Se hai avuto un rapporto a rischio gravidanza ricorrere ai ripari è possibile grazie ai metodi di contraccezione d’emergenza di cui abbiamo parlato con Annibale Volpi, ex presidente della SIC, la Società Italiana della Contraccezione, che ci ha spiegato cos'è, come funziona, quando usarla e dove trovare i metodi di contraccezione d'emergenza disponibili in Italia.

Prima però è necessaria una premessa: utilizzali solo in caso di effettiva emergenza e se temi di essere rimasta incinta perché, per esempio, il preservativo del tuo partner si è rotto e tu sei nei giorni più fertili del ciclo, oppure se hai avuto un rapporto non protetto e ti sei dimenticata di prendere una o più pillole anticoncezionali, o prendi la pillola, ma hai preso farmaci che possono interagire con l’efficacia del contraccettivo ormonale. Oppure, ancora, hai preso la pillola, ma poi hai vomitato o hai avuto la dissenteria e l'effetto della pillola potrebbe essere stato compromesso. Quindi è importante non utilizzare la contraccezione d’emergenza come metodo contraccettivo abituale e per questo rivolgiti al tuo medico e chiedi consiglio a lui, senza timori o vergogne.

Pillola del giorno dopo

La pillola del giorno dopo è a base di levonorgestrel e contiene un solo tipo di ormone a una dose più elevata rispetto alla normale pillola. La trovi in farmacia e parafarmacia e puoi comprarla senza ricetta se sei maggiorenne. Se sei minorenne hai bisogno della prescrizione medica. Va assunta il prima possibile, entro di 12/24 ore e comunque non oltre le 72 ore dal rapporto a rischio. Ha un’efficacia che oscilla tra il 54% e il 94% se assunta entro le prime 72 ore. Agisce spostando l’ovulazione solo se il processo che conduce all'ovulazione non è ancora iniziato.

Pillola dei 5 giorni dopo

È a base di ulipristal acetato. Come per la pillola del giorno dopo, la trovi in farmacia e parafarmacia e puoi comprarla senza ricetta se sei maggiorenne. Se sei minorenne hai bisogno della prescrizione medica. Va assunta, anche in questo caso, il prima possibile, e comunque non oltre le 120 ore dal rapporto a rischio. Ha un’efficacia del 98% se assunta entro le prime 72 ore. Agisce bloccando o ritardando l’ovulazione e riducendo quindi il rischio di una gravidanza indesiderata: è in grado di spostare l’ovulazione fino a 5 giorni in avanti, anche se il processo che conduce all'ovulazione è già iniziato.

Spirale

Se non puoi prendere la pillola, puoi rivolgerti al ginecologo e valutare insieme l’utilizzo della spirale che può essere inserita fino a 5 giorni dopo il rapporto, purché ce ne siano le condizioni.

Attenzione ai luoghi comuni

Infine, sfatiamo un luogo comune che non serve a nulla e che, anzi, è pericoloso per la salute: per scongiurare eventuali gravidanze non serve a nulla fare una lavanda vaginale con acqua e sapone o con bibite gassate e neanche utilizzare una crema spermicida messa dopo il rapporto (eventualmente va messa prima del rapporto). Please, be careful.