Mi farà ingrassare? Inciderà sulla mia libido? Spesso ci sono domande sulla pillola concezionale e sui suoi effetti sul nostro corpo che hanno risposte sbagliate e per sfatare falsi miti, fare chiarezza e imparare qualcosa in più su questo metodo contraccettivo arriva in nostro aiuto la S.I.C., la Società Italiana della Contraccezione che ci ha aiutato ad approvare o sfatare 10 miti sugli effetti della pillola anticoncezionale.

1. La pillola fa ingrassare. FALSO

Poteva essere vero in passato, ma oggi esistono tante tipologie di pillola, ed è facile individuare, con il tuo ginecologo, quella che fa per te. Le pillole anticoncezionali di nuova generazione non comportano aumento di peso, perché apportano un ridotto contenuto in estrogeni e nuove tipologie di progestinico, cioè i due ormoni che regolano il ciclo mestruale. Pertanto, a meno che non cambi abitudini alimentari e stile di vita, assumere le moderne pillole non fa ingrassare.

2. Ho il ciclo irregolare non posso prendere la pillola. FALSO

Gli anticoncezionali ormonali, a cui appartiene la pillola, hanno il beneficio di regolarizzare il ciclo mestruale. Se hai cicli irregolari, quindi, sappi che se inizi a prendere la pillola, saprai esattamente quando arriverà il ciclo, mese per mese. Il motivo è semplice: la pillola giornaliera regola gli ormoni assunti quotidianamente e di conseguenza il ciclo mensile.

3. La pillola non è adatta alle under 20. FALSO

La pillola è indicata anche per le teenagers e viene prescritta non solo per l’effetto anticoncezionale, ma anche per ridurre l’acne facciale o una eccessiva crescita di peluria perché inibisce la produzione di ormoni responsabili di questi inestetismi.

4. Se non ho mai avuto rapporti sessuali, non posso prendere la pillola. FALSO

Come detto al punto precedente, la pillola può essere prescritta anche per curare acne o altri problemi, senza che venga coinvolta la sfera sessuale della persona.

5. La pillola è molto più complicata del coito interrotto, che alla fine è sicuro lo stesso. FALSO

Fai attenzione! Il coito interrotto, che consiste nella tempestiva estrazione del pene dalla vagina prima dell'eiaculazione, nel tentativo di evitare il contatto diretto dello sperma con la vagina, non è sicuro. Non protegge dalla gravidanza e dalle malattie sessualmente trasmissibili! Meglio pillola e preservativo.

6. Oltre alla pillola, esistono metodi contraccettivi che durano dai 3 ai 5 anni. VERO

Sono la spirale o impianti sottocutanei. Si chiamano metodi fit&forget, cioè “metti e dimentica”, vengono inseriti direttamente dal ginecologo in sede ambulatoriale e durano dai 3 anni, come nel caso dell’impianto sottocutaneo, fino a 5 anni come nel caso della spirale al rame. Chiedi il parere del tuo ginecologo.

7. La pillola mi fa sentire triste e depressa. FALSO

Vale quanto detto per la pillola e i chili di troppo, al punto 1. In passato questo poteva anche accadere, ma oggi le formulazioni delle pillole sono più leggere e meno impattanti anche sull'umore. In più, la pillola sembra migliorare la sindrome pre-mestruale, quella che prima del ciclo ti fa sentire irascibile e furiosa con tutto e tutti.

8. Se prendo la pillola per molti anni, poi farò fatica a restare incinta. FALSO

Anche se per anni prendi la pillola anticoncezionale, la fertilità rimane inalterata. Basta sospendere la pillola e ciclo e ovulazione torneranno spontaneamente subito. La tua ovulazione riprenderà subito regolare e potrai tornare ad avere la possibilità di rimanere incinta, da subito.

9. La pillola può causare malformazioni o aborti. FALSO

Test e test hanno evidenziato che prendere la pillola non incide in alcun modo su malformazioni o aborti spontanei futuri. Certo, per rimanere incinta devi smettere di assumere la pillola. Diverso è il caso se, invece, rimani incinta perché hai dimenticato di prendere la pillola (anche solo per un giorno) e continui a prenderla mentre sei già incinta. Fai attenzione quindi! Se ti capita di dimenticare di prendere una pillola, verifica sul foglietto illustrativo come fare per correre ai ripari e non rischiare gravidanze.

10. Prendo la pillola e ho meno desiderio sessuale di prima, bella fregatura. FALSO

Può capitare che la pillola anticoncezionale contenga una sostanza che riduce il livello di androgeno, l’ormone responsabile del desiderio sessuale ma si tratta di una condizione temporanea. Inoltre una sessualità senza preoccupazioni legate al rischio di una gravidanza indesiderata, può essere più soddisfacente e appagante.