Per molto tempo depilarsi è stata considerata una prerogativa femminile. Oggi i canoni estetici sono cambiati, e sempre più uomini ricorrono alla depilazione petto per eliminare i peli. Le ragioni che spingono un uomo a depilarsi possono essere varie, così come i metodi che può utilizzare per farlo. Vediamoli insieme, per capire qual è la tecnica migliore e più efficace per una depilazione efficace.

Depilazione petto uomo: è soggettiva

Dove si devono depilare gli uomini? La scelta è molto soggettiva. Alcuni amano un petto villoso, altri preferiscono essere completamente depilati, ad altri ancora non importa e sono indifferenti: non esiste una vera e propria regola, ognuno vede i propri peli in maniera soggettiva.

È vero che il desiderio di ottenere una pelle liscia e setosa oggi non è più solo delle donne, ma cresce sempre più anche tra i ragazzi. C’è chi opta per una depilazione totale, e chi invece seleziona specifiche parti del corpo. I motivi che spingono gli uomini verso l’epilazione possono essere i più disparati: alcuni scelgono di radersi per una maggiore igiene, altri per una questione estetica, altri ancora per ragioni sportive.

A cosa servono i peli sul petto?

I peli hanno diverse funzioni. La prima è quella di regolare la temperatura corporea, ma oltre a questo i peli servono a captare stimoli anche molto leggeri. Ci proteggono dai dannosi raggi UV, e in alcune parti del corpo (come il naso) impediscono agli agenti esterni di entrare nel corpo. Ognuno di noi può avere più o meno peluria, e ciò dipende da fattori genetici, ambientali e ormonali. Da tempo ormai è stato evidenziato il rapporto tra peli e ormoni. Per questo motivo quando subiamo sbalzi o disfunzioni ormonali la nostra peluria tende ad aumentare, o diminuire.

Come togliere i peli del petto?

  • Raderli con il rasoio o la lametta
  • Fare la ceretta
  • Rimuoverli utilizzando un epilatore elettrico
  • Ricorrere a misure permanenti, con i trattamenti laser o con la luce pulsata.

Alcuni di questi risultano più efficaci di altri, e non tutti comportano lo stesso investimento economico.

Depilazione petto uomo rasoio elettrico

Questa è decisamente la scelta più conveniente e veloce. Si possono utilizzare i rasoi su tutto il corpo, ma se i tuoi peli sul petto sono copiosi e lunghi con un rasoio tradizionale rischi di irritare la pelle, o tagliarti. In questi casi è meglio prediligere un rasoio elettrico, da passare anche prima di utilizzare un classico rasoio. Per ammorbidire il pelo è necessario sfruttare l’acqua calda, che tra le altre cose idrata la pelle. Se vuoi radere al meglio i peli del petto ecco quali step devi seguire:

  • Applica della schiuma da barba sulla zona interessata. Massaggia per qualche secondo per permettere ai peli di ammorbidirsi.
  • Ora puoi iniziare la rasatura, partendo da una piccola area. Radi in una direzione, sciacqua l’area e lo strumento, poi ripeti l’operazione nella direzione opposta.
  • Una volta finito, elimina i residui di crema con dell’acqua tiepida.
  • Asciuga la pelle con un asciugamano, ma senza strofinare: irriteresti ulteriormente la pelle.
  • Per un risultato ottimale, applicare della crema idratante dopo la depilazione petto uomo.
depilazione maschilepinterest
Instagram

Depilazione petto uomo, crema depilatoria

Questa tecnica è indolore e rapida, una soluzione fai da te pratica e senza controindicazioni. Si rivela un metodo efficace quando hai poco tempo. Tuttavia la durata dell’effetto è minima: dopo meno di 5 giorni i peli torneranno a spuntare. Una soluzione dell’ultimo minuto, alla quale ricorrere in caso di emergenza. Attenzione al tempo di posa, se esageri potresti danneggiare la pelle, irritando tutta l’area.

Depilazione petto uomo laser

L’epilazione laser è una pratica sempre più comune tra gli uomini, specie nelle zone critiche come schiena, spalle e petto. D’altronde i peli maschili sono perfetti per il laser: essendo scuri e irsuti, la luce del macchinario riesce a individuarli e colpirli facilmente ed efficacemente. Una volta intrapreso il percorso della depilazione petto uomo definitiva, non sarà più possibile fare la ceretta. Per eliminare del tutto i peli ci vuole circa un anno e mezzo.

Ceretta petto uomo: che cos’è e ogni ogni quanto va fatta?

La ceretta al petto per l'uomo può essere dolorosa, specie se i peli sono spessi e duri da rimuovere. Tuttavia resta un sistema rapido e duraturo per eliminare i peli superflui per circa un mese (la ricrescita del pelo è lenta). Inoltre, a lungo andare, la ceretta indebolisce il pelo. Non si rischiano tagli o abrasioni, e il risultato è omogeneo e perfetto. Subito dopo aver terminato la seduta, è probabile che la pelle sia arrossata e cosparsa di piccoli puntini. Per evitare tutto ciò è necessario utilizzare una crema lenitiva, e indossare indumenti di cotone o lino. Chi ha una soglia del dolore bassa, può optare per la ceretta araba o brasiliana, un po’ più delicata rispetto alla depilazione petto uomo dall’estetista. Se devi andare al mare o in palestra è meglio non prendere appuntamento dall’estetista lo stesso giorno.

Depilazione petto uomo, prezzo e costi

La depilazione petto uomo può avere diversi costi, in base al metodo prescelto. Radersi con il rasoio è economico: l’unica spesa da affrontare è l’acquisto del rasoio stesso, e di una crema depilatoria. Con un investimento di circa 15 euro potrai raderti diverse volte. Anche la crema depilatoria costa poco, meno di 15 euro, e potrai utilizzarla per più utilizzi. La ceretta costa circa 30 euro o poco più, dipende dal salone estetico al quale ti rivolgi. Il metodo più costoso è quello dell’epilazione laser, per il quale occorrono centinaia di euro. Tieni a mente però che si tratta di una spesa da effettuare una sola volta per tutta la vita. Molti centri specializzati, poi, consentono ai propri clienti di optare per un pagamento dilazionato.

Come evitare la ricrescita dei peli?

Tra una seduta e l’altra puoi eseguire degli scrub regolari sotto la doccia, servendoti di prodotti con microgranuli esfolianti. In questo modo eviterai la comparsa di peli incarniti, che si formano quando lo strato di pelle impedisce al pelo di fuoriuscire.