Fa bene al corpo, stimola il metabolismo e migliora la pelle. Eppure non vi ricordate proprio di bere. Non importa neanche se la temperatura percepita all’ombra è di 40 gradi. Di sorseggiare un bel bicchiere di acqua proprio non vi va. Eppure proprio lei è una delle componenti principali del nostro organismo e l’oro blu, come è stata soprannominata, aiuta a eliminare le tossine dagli organi vitali e a trasportare i nutrienti verso le cellule. Proprio per questo la mancanza di acqua può portare alla disidratazione, che compromette il regolare funzionamento del nostro organismo. Perché rischiare? Ecco tutti i trucchetti per bere di più e sentirsi meglio.

Il buongiorno e la buonanotte con un sorso d’acqua

Cosa dovreste fare appena svegl* o prima di andare a dormire? Semplice, bere il primo e l’ultimo bicchiere d’acqua della giornata. Inserite questa azione nella vostra routine quotidiana e dopo una manciata di giorni, vi sarete abituat* e vi verrà automatico bere di più.

Un bicchiere prima e dopo i pasti

Sorseggiare il prezioso liquido blu prima e dopo i pasti è un’altra abitudine da inserire nella vostra quotidianità. Se si consumano tre pasti al giorno, seguendo questo meccanismo, si può arrivare fino un litro di acqua.

Una bottiglia d’acqua sempre a portata di mano

Un detto diceva: “occhio non vede, cuore non duole”? Frase top anche per questo caso. Per ricordarvi di bere di più è super consigliato avere sempre sulla scrivania una caraffa d’acqua. E se siete in giro, portatevi sempre con voi una bella borraccia di vetro o di acciaio. Ormai si possono trovare in commercio tantissimi modelli e colori, sono super leggere e plastic free!

Bevete un bicchiere alla volta: d’altronde Roma non è stata costruita in un giorno!

La grande domanda è: “quanta acqua si deve bere in un giorno”? C’è chi parla di un litro e mezzo, chi di due, c’è chi addirittura sostiene tre. La risposta dipende dalla situazione. La quantità perfetta per recuperare i liquidi persi e necessari sarebbe due litri. Parliamo di due litri al giorno, non in un’ora. Proprio per questo non c’è alcun motivo di bere innumerevoli bicchieri tutti d’un fiato. Anche perché così si potrebbero affaticare i reni. Il consiglio è di fare un sorso ogni 15 minuti. Oppure suddividere la quantità di acqua in quattro bottigliette da mezzo litro. Così l’impresa può sembrare meno titanica.

berepiùacquapinterest
fortyforks//Getty Images

Se all’amore non si comanda… figuriamoci alla sete

Lo sapevate che il nostro corpo non ha alcun meccanismo per immagazzinare l’acqua? Proprio per questo è fondamentale bere costantemente. E ogni qual volta si sente la necessità di gustare un bel bicchiere d’acqua, è essenziale assecondare immediatamente il bisogno. Quindi non procrastinate, alzatevi dal divano, allontanatevi dal ventilatore e bevete!

Tecnica del colore: la psicologia amica dell’acqua

È un trucchetto usato in psicologia per ricordarsi di fare piccole cose durante la propria giornata. Come funziona: sceglietevi un colore, associategli un’azione -in questo caso bere- e svolgetela ogni volta che lo vedete. Funziona davvero!

La tecnologia che cambia la vita: le app per bere di più

Ormai le app scaricabili sullo smartphone per ricordare di bere sono sempre di più! Queste creano un programma giornaliero in base alla vostra quotidianità, in modo da suddividere bene la giornata e avvisarvi con un timer in determinati momenti. Se inoltre si inseriscono informazioni- peso, età, altezza- calcolano il giusto quantitativo di litri per idratare al meglio il proprio organismo.

I promemoria intelligenti

In commercio si possono trovare anche dei piccoli accessori a forma di ovetto da legare alla bottiglia, bicchiere, tazza. Questo lampeggerà per ricordarvi di bere almeno una volta all’ora. Un abile alleato per essere più idratati!

Acqua e non solo

E se dopo tutti questi trucchetti ancora non riuscite a bere abbastanza, è possibile ingolosire l’acqua aromatizzandola. È possibile sia comprare dei preparati già pronti- fate molta attenzione agli ingredienti- oppure prepararla “home made” inserendo in una caraffa un mix di frutta e verdura di stagione.