C'è un movimento che serpeggia fra noi e forse tu non ne sei ancora consapevole. Ma esiste e riguarda anche te: si chiama body-positive e mira a farti sapere che sei bella.

Sì, nonostante quello che tu possa credere, nonostante i tuoi "difetti", nonostante i rotoli, le smagliature, la cellulite: sei bella nel tuo corpo. Proprio nel tuo! E senza filtri, e senza Photoshop.

Come è possibile, dirai? Bé perché non esiste una sola bellezza: non sono belle solo le modelle o le attrici; sono belle anche le donne con altre forme, altri pesi, altre taglie. Quindi anche tu, comincia a fare amicizia con quest'idea.

Accettarsi e sentirsi bene nel proprio corpo è un traguardo importante per noi donne, che ci sentiamo spesso messe a confronto con ideali inarrivabili, e quindi inadeguate, goffe, in una parola brutte. Non tutte eh, ma molte di noi sì. Forse anche tu ti ci senti, o ti ci sentivi.

Ebbene, pare invece che il movimento di cui sopra stia spezzando la tendenza: da una nuova ricerca pubblicata su Women's Health UK, è emerso che molte più donne (rispetto a 4 anni fa) si sentono meglio nei loro panni e hanno preso una confidenza speciale col proprio corpo; quindi probabilmente tutto questo parlare di accettazione e di amore verso se stesse, sta cominciando a funzionare. Anche senza necessariamente passare a pieni voti la prova costume.

E funziona anche la diffusione di diete, percorsi alimentari, workout e passione per il fitness: ognuna di noi può trovare la sua personalissima strada per raggiungere una forma fisica che reputi accettabile e ideale per se stessa.

Forse questo è il momento in cui le donne amano di più il loro corpo in assoluto nella storia, il momento in cui possono e riescono a sentirsi libere di amarsi e di piacersi, nonostante quelli universalmente riconosciuti come difetti o imperfezioni. E tu puoi scegliere di far parte di questo momento storico, l'inizio di un cambiamento che credo sarà epocale.

Se ti accetti e ti ami e ti ritieni bella per quel che sei, la fiducia e la stima in te stessa ti porteranno dove vorrai. E soprattutto ti faranno sentir così bene, come niente altro nella vita. Perché farlo col tuo corpo vorrà dire farlo con tutto il resto di te. Nel profondo. Nel cuore, nell'anima, nella testa.

Un consiglio per cominciare ad amarti davvero? Passa del tempo col tuo corpo. Più tempo. Da sola, facendo sport, magari in doccia, magari masturbandoti; vai in un centro benessere, oppure guardati spesso allo specchio e sorridi; rilassati in una spa, in una vasca piena di schiuma. Conosciti, accettati e innamorati di te. Specialmente perché così passerai più tempo anche con la tua parte interiore. E se piaci a te, degli altri non ti importerà più. E quelli giusti, da fuori, si avvicineranno a te come le api al miele. (E per tutti quelli a cui comunque non piacerai... tieni sempre a mente che non si può piacere proprio a tutti! Ma in fondo basta piacere a una persona sola, la più importante: te!)