Avvistata tra le strade di New York, Katie Holmes ha fatto il giro del web attraverso una serie di scatti che la ritraggono con un top sportivo firmato alo, pantaloni della tuta verdi e, a fare da intervallo tra i due, smagliature sulla pancia esaltate da una leggera abbronzatura su tutto il corpo.Ultima ma non prima, quella di mostrarsi davanti agli occhi altrui con le smagliature in vista si è convertita in una pratica Body positive per molte star.

instagramView full post on Instagram

Prima fra tutte Ashley Graham, la celebre modella plus size che ha fatto del suo corpo un mezzo per invitare chiunque ad amarsi nelle proprie unicità, siano esse forme, lineamenti o cicatrici, esattamente come le smagliature. In un post condiviso su Instagram che la ritrae senza veli durante la gravidanza, la 35enne mostra la sua pancia scrivendo che Justin, il marito, le dice che le sue smagliature ricordano l'albero della vita.

Smagliature sulla pancia, simbolo di trasformazione, di vita

In inglese stretch marks, le smagliature parlano delle trasformazioni che abbiamo vissuto e le esperienze che ci hanno portato a essere ciò chi siamo. Dalla gravidanza all’aumento di peso, fino ai semplici cambiamenti ormonali durante la pubertà, queste fanno la loro comparsa concentrandosi in diverse aree del corpo, interessando tanto i glutei, come le cosce, i fianchi, la pancia, il seno e le braccia a seconda di come il corpo si è modificato nel corso del tempo. Da curare e valorizzare avvalendosi di specifiche gestualità di bellezza, che altro non sono che un segno di amore nei confronti del proprio corpo, le smagliature fanno la loro comparsa dapprima manifestandosi attraverso delle striature rosse, fase in cui la pelle segnala la rottura delle fibre elastiche che ne compongono il tessuto e dove un intervento con prodotti mirati può aiutare a lenire la pelle e limitarne l'espansione, per poi cicatrizzarsi e diventare bianche, proprio come qualsiasi altra lesione della pelle.

Le smagliature sulla pancia, facciano esse la loro comparsa durante la gravidanza, nella fase post parto o in qualsisasi altro momento, hanno dunque il diritto e il dovere di non essere nascoste o vissute con vergogna, ma anzi mostrate con fierezza come parte del proprio bagaglio personale. Per farlo, come ci insegnano le star, il primo passo è non rinunciare mai a indossare un crop top o a un costume spezzato per timore che qualcuno le veda.

Tra i contenuti ispirazionali in ottica body positive rilasciati da star e persone influenti sul panorama internazionale, ce n'è uno particolarmente efficace condiviso dalla modella Grace Elizabeth, che nella caption a un video dove mostra com'è cambiato i suo corpo dopo il parto racconta di come tutto questo sia normale e bellissimo. «Dubito fortemente che questo riceverà molti mi piace perché la società ha aspettative davvero irrealistiche sulle donne/mamme.... Ma giusto per essere chiari, Ho eccessi di pelle. Ho le smagliature. E sono orgogliosa del mio corpo. Mi ha fatto passare 25 anni di vita e ne ha creata una nuova. Sono più che orgogliosa di queste smagliature. Per chi di voi non capisce cosa vive effettivamente il corpo durante il processo di crescita di un altro essere umano. I nostri organi si spostano, i nostri diaframmi si spostano, il bacino inizia ad allargarsi, la pelle si distende, tutto per fare spazio affinché questo bellissimo essere possa crescere e svilupparsi. Future mamme, non stressatevi per questo, vedrete il vostro corpo cambiare ma sarà il più piccolo cambiamento che avverrà in voi. State entrando in un nuovo meraviglioso territorio. Nuove mamme non preoccupatevi: siete ancora più radiose di prima, crogiolatevi nel vostro splendore! Donne in generale, siate gentili, compassionevoli, amorevoli, accettabili e apprezzate il corpo che avete. Ogni giorno si prende cura di te, quindi prenditene cura ❤️ Sono un #proudmom e una #empoweredwoman».

Headshot of Alice Nardiotti
Alice Nardiotti

Non credo negli astri, eppure sono dannatamente Gemelli. Se chiedete alle amiche, mi definiscono saggia, io preferisco coi piedi per terra. Amo esplorare e viaggiare con le parole, le emozioni e i sensi, per questo scrivo anche di beauty.

Il mio passatempo preferito? Fermarmi a osservare quello che mi circonda e captarne l'essenza.