Il dizionario, alla voce benessere, recita: «Stato armonico di salute, di forze fisiche e spirituali». Una definizione poetica, forse, ma che ben descrive come ritrovare la pace interiore possa avere un significato diverso per ognuno. C'è chi potrebbe sentirsi rilassato e senza pensieri stando immerso in una vasca di acqua termale, chi concedendosi un massaggio, chi godendosi un panorama verde. Esperienze differenti, ma con il medesimo obiettivo: calmare i nervi, riempire mente e cuore di bellezza. Ed è proprio provando a identificare cosa potrebbe farci stare meglio in queste ultime settimane prima delle vacanze, che ci siamo trovate a riflettere su quali siano state le nostre mete benessere preferite, quelle dove non esiteremmo a rifugiarci per ricaricare le batterie, anche solo per un weekend o persino un'unica giornata liberatoria. Ecco, dunque, una piccola guida con quattro mete selezionate per voi dal beauty team di Cosmo, per scegliere con calma dove sarà il vostro prossimo viaggio all'insegna del benessere.

Grand Hotel Alassio Beach & SPA Resort, il relax pieds dans l'eau

destinazionipinterest
Courtesy photo

Contare i passi che separano l'hotel dalla spiaggia è un gioco da ragazzi, anzi, da bimbi: sono tre. Tre piccoli avanzamenti verso una struttura storica in stile neoclassico che ospita al suo interno opere d'arte in esposizione, nuove camere - tra cui la Suite Hemingway, dedicata al celebre scrittore che ha soggiornato ad Alassio negli Anni '40 e '50 e la President-Art Suite - unita a una proposta gastronomica che non teme i rivali sulla costa ligure grazie ai cicli di serate a tema Sotto un cielo di stelle con l'Executive Chef Roberto Balgisi che duetterà con alcuni degli chef italiani più conosciuti. E se questo non fosse abbastanza, aggiungiamoci una spiaggia privata e una SPA ideale per accoccolarsi nei giorni in cui il meteo non è clemente (sono pochi, ma ci sono). Qui, in esclusiva, Nuar Gallery ha creato all’interno della Thalassio SPA la prima Decompression Room che invita in un viaggio immersivo sottomarino, realizzata in collaborazione con l'artista Massimo Catalani. L'esperienza che però ci ha lasciato sorprese è il massaggio di coppia che è possibile prenotare direttamente alla SPA: 50 minuti di benessere accompagnati da sinfonie e tocchi delicati che hanno saputo conquistarci. Non fa per voi? Il menù di massaggi e trattamenti è ricco e variegato, siamo sicure che troverete una coccola che fa al caso vostro.

Bianca Relais, la meraviglia vista lago

destinazionipinterest
courtesy photo

Immaginate un piccolo gioiello sull'acqua a pochi minuti dal lago di Como. Un posto intimo, un boutique hotel 5 stelle sulle rive del lago di Annone in cui ritrovare voi stessi su una terrazza più grande di molti monolocali a Milano con tanto di idromassaggio esterno. Il Bianca Relais ci ha accolto con la sua eleganza, bagni incantevoli e una Spa personale Starpool in camera - sì, è corretto - che saprà rilassare anche gli animi più indomiti per un benessere privato e discreto, ma lussuoso e condivisibile solo con chi si ama di più. A corredo dell'esperienza c'è poi il ristorante di fine dining Bianca sul Lago curato dallo Chef Emanuele Petrosino, miglior giovane chef Italiano del 2019 secondo la Guida Michelin e stella Michelin dal 2021. Qui, osservando il lago che si staglia davanti agli occhi mentre si sorseggia dello champagne, si possono degustare materie prime coltivate nell’orto del relais, nascosto dietro ai sei ulivi secolari, lavorati da mani sapienti nella forma e nel colore. La chicca? I dolci "La stanza dello scemo pensando a Lucio Dalla" che sapranno stupirvi per gusto e presentazione.

Asmana, la più grande spa d'Italia a un passo da Firenze

mete benessere per il weekend asmana wellness worldpinterest
Courtesy of Press Office
Asmana Wellness World

Immersa nel verde del Parco di Villa Montavo, a Campi Bisenzio (15 minuti da Firenze), Asmana Wellness World è la più grande spa d'Italia. Una meta ideale per sperimentare tutto ciò che una giornata in spa può offrire: dagli idromassaggi alle saune, dall'hammam alla grotta, l'unico rischio è lasciarsi prendere dall'entusiasmo. Siamo state conquistate da trattamenti diversi, dobbiamo ammetterlo. All'unanimità, però, abbiamo elette le saune a momento più coinvolgente dell'esperienza: difficile tollerare il calore, ma la combinazione tra l'aromaterapia e la danza dell'Aufguss è perfetta per allontanare i pensieri. Tutto ciò che conta, in certi casi, è continuare a respirare.


L'Alto Adige, tra sostenibilità e benessere

instagramView full post on Instagram

Montagne verdi, cielo azzurro, passeggiate all'aria aperta e una buona cucina. L'Alto Adige è il rifugio perfetto per concedersi un momento di pausa e, magari, riflettere sulle proprie abitudini. Il territorio, infatti, ha intrapreso un percorso verso la sostenibilità, lanciando il "Marchio di sostenibilità AltoAdige" — una certificazione rilasciata da IDM Alto Adige, azienda speciale della Provincia di Bolzano e della Camera di commercio — che mira a coinvolgere tutti: dai contadini ai ristoranti, che collaborano per offrire piatti genuini, gustosi e tradizionali, ma anche rispettosi dell'ambiente. Un impegno che si estende anche alle strutture e che vorrebbe coinvolgere anche ai turisti. Un esempio virtuoso è l'hotel Pfösl, nel cuore della Val d'Ega, che si fonde con il paesaggio e la cultura del territorio, offrendo un servizio di lusso e una lezione di rispetto. Quella che si avverte è una sensazione strana: accanto a un profondo relax — favorito anche dal centro benessere e dalla piscina panoramica della struttura — è possibile percepire quasi una punta di soddisfazione. Una nuova consapevolezza, quella di essere diventati dei viaggiatori, capaci di calarsi appieno all'interno del territorio e viverlo con rispetto. A completare l'esperienza sono le bellezze dell'Alto Adige, tra laghi cristallini e paesaggi mozzafiato, oltre alle attività proposte per conoscere meglio la natura del luogo. Per l'estate 2023, ad esempio, sarà possibile osservare il sole presso l'osservatorio solare Peter Anich o conoscere meglio i profumi della natura con l'escursione delle erbe, rilassandosi nella foresta e imparando a conoscere meglio i poteri curativi delle piante.


Grand Hotel Victoria Concept & SPA, benessere in riva al lago di Como

grand hotel victoria concept spapinterest
Courtesy of Press Office
La piscina del Grand Hotel Victoria Concept & SPA

Sorge in riva al Lago di Como, a Menaggio, all'interno di un edificio storico, la Villa, e una struttura più recente, il Palazzo. La Erre Spa del Grand Hotel Victoria è custodita in un labirinto di dehors di ristoranti, lounge bar e giardini. Un'area di 1200 metri quadrati, in cui il relax diviene un momento privato, lontano dalla vita frenetica del Lago di Como, fatto di luci soffuse e percorsi dedicati a mente e spirito. Accanto alla grande piscina di acqua calda con idromassaggio, infatti, è possibile dedicarsi a sauna, bagno turco, percorso Kneipp e cromoterapia, prendendosi una pausa ulteriore all'interno delle zone relax o della stanza del sale. A rubarci il cuore, però, è stata la vasca privata illuminata da una moltitudine di led, quasi come se una piccola porzione di cielo stellato fosse stata presa in prestito per illuminare la piccola piscina con idromassaggio. E se resistere alla FOMO di provare ogni singola area è difficile, concedersi qualche attimo sui divannetti relax accanto alla piscina, immersi in una luce blu soffusa e rilassante, è un vero piacere.

Headshot of Beatrice Zocchi
Beatrice Zocchi

Beauty addicted per vocazione, ho fatto della ricerca della skincare perfetta una missione. Amo scovare nuove tendenze, ma non chiedetemi di tingermi i capelli. Mai sottovalutare il potere della bellezza: il rossetto giusto può cambiarti la giornata.  

Headshot of Francesca Scrimizzi
Francesca Scrimizzi
Beauty Editor

Scrivo di bellezza, il mio primo grande amore, e di piaceri. Plasmata dagli studi in lingue e pubbliche relazioni, sono a mio agio in mezzo alla gente, in contesti internazionali e sempre diversi. Tra le cose che amo: i trattamenti, il Nord Europa, i festival, l’antropologia culturale e i profumi maschili.    

Headshot of Alice Nardiotti

Non credo negli astri, eppure sono dannatamente Gemelli. Se chiedete alle amiche, mi definiscono saggia, io preferisco coi piedi per terra. Amo esplorare e viaggiare con le parole, le emozioni e i sensi, per questo scrivo anche di beauty.

Il mio passatempo preferito? Fermarmi a osservare quello che mi circonda e captarne l'essenza.