A Monsummano Terme, a pochi chilometri da Firenze, Pisa e Lucca, Grotta Giusti si presenta come un piccolo gioiello toscano. Una villa ottocentesca, che fu casa del poeta Giuseppe Giusti, circondata da un parco secolare, oggi diventata una delle strutture di lusso di Italian Hospitality Collection.

Il suo fascino, però, non è (solo) frutto della piscina all'aperto con acqua termale, del centro benessere e dei percorsi di trekking in campagna, ma anche e soprattutto di una piccola "perla" naturale, unica nel suo genere: una grotta termale, la più grande d'Europa. Un ambiente unico, in cui immergersi per ritrovare il benessere lontano dal mondo e dalla tecnologia e in cui sperimentare lo Spa Floating, un'innovativa esperienza dedicata al rilassamento. L'idea giusta per uno Spring Break o un weekend di benessere in occasione delle vacanze di Pasqua, da provare da soli o in coppia.

grotta giusti oasi pool barpinterest
Courtesy of Press Office
La piscina di Grotta Giusti

Grotta Giusti: il potere curativo dell'acqua

Fu scoperta quasi per caso: nel 1849, infatti, alcuni braccianti assunti dal Cavalier Giusti scoprirono — nascosta da un masso — una grotta termale di 130 milioni di anni. Un luogo unico, creatosi lungo una faglia, e caratterizzato da stalagmiti e stalattiti, ma anche da un lago di acqua calda. Una combinazione di elementi che rende la Grotta un ambiente ideale per il benessere di corpo e mente: l'acqua, infatti, è ricca di sale, solfato e terra alcalina e fuoriesce dal terreno a una temperatura di 34°. Elementi che rendono il microclima della Grotta perfettamente umido, ideale per dei veri e propri bagni di vapore con cui contrastare disturbi respiratori, circolatori, ginecologici, osteo-muscolari, nervosi e cutanei.

grotta giusti interno grottapinterest
Courtesy of Press Office
La Grotta termale più grande d’Europa

L'ambiente si divide in tre aree: Paradiso, Purgatorio e Inferno, che raggiunge il 98% di umidità. Temperature diverse che permettono un percorso graduale e immersivo, adatto a ogni livello di sopportazione del calore. Indubbiamente, però, è la piscina Limbo il luogo più affascinante. Lì, infatti, è possibile scendere ancor di più nelle profondità della Grotta, entrando in contatto con l'acqua termale e la roccia grazie all'esperienza del Team Grotta Giusti Diving che, dal 1980, continua la scoperta subacquea della faglia. Esplorare le acque termali di Grotta Giusti è un'esperienza da vivere all'insegna del relax, ma non solo. I più esperti, infatti, potranno beneficiare della guida del Team Grotta Giusti Diving per sessioni di immersioni subacquee.


Lo Spa Floating e il rilassamento guidato

Per godere appieno del potere rigenerante delle acque termali della grotta, l'esperienza da provare è lo Spa Floating. Praticando delle tecniche di rilassamento ispirate allo yoga e alla bio-energetica, il galleggiamento nelle acqua calde della sorgente termale viene guidato dagli istruttori, a partire dalla respirazione fino al movimento, senza peso, nella penombra e nel silenzio della grotta.

grotta giusti spa floatingpinterest
Courtesy of Press Office
Lo Spa Floating all’interno di Grotta Giusti

Distesi a pelo d'acqua, gli istruttori guidano il corpo, muovendolo con delicatezza e consentendo alla mente di rilassarsi completamente a contatto con il tepore dell'acqua della Grotta. L'effetto è distensivo e antistress, perfetto per ritrovare l'equilibrio mentale. Un'esperienza che unisce il rilassamento a un pizzico di avventura: il movimento all'interno della Grotta, infatti, consente di comprenderne la struttura, di toccare con mano la roccia, di sentirsi accolti dall'ambiente sotterraneo. Il segreto per godere appieno del percorso in Grotta? Ascoltarla con tutti i sensi, provando a percepire la sensazione di calore sulla pelle, assaggiando l'aria umida, ascoltando le gocce cadere dalle rocce.

Headshot of Beatrice Zocchi
Beatrice Zocchi

Beauty addicted per vocazione, ho fatto della ricerca della skincare perfetta una missione. Amo scovare nuove tendenze, ma non chiedetemi di tingermi i capelli. Mai sottovalutare il potere della bellezza: il rossetto giusto può cambiarti la giornata.