L'estate sta volgendo al termine e le occasioni per sfruttare degnamente i solari acquistati per le vacanze non sono più molte. Un valido motivo per buttarli? Assolutamente no, ma nemmeno una scusa per dimenticarli in un armadio pensando di riutilizzarli la prossima estate. Le etichette cosmetiche, in fondo, parlano chiaro: il PAO o Period After Opening indica chiaramente che anche i solari hanno una scadenza e pensare di poterli conservare per un anno significa rischiare eritemi, scottature e, in generale, che il solare non funzioni. Con il tempo, infatti, le creme solari perdono la loro efficacia, diventando — come minimo — inutili, persino dannosi. Come fare? La soluzione migliore è il riciclo, anche creativo se necessario.

Come riciclare la protezione solare avanzata: così si conserva correttamente

I solari avanzati possono essere utili anche una volta rientrati in città: i raggi UV, infatti, sono un pericolo per la pelle in qualsiasi momento dell'anno. Ecco allora che una protezione solare per il corpo o una crema viso con SPF possono essere utilizzate durante tutto l'autunno, per proteggersi dai raggi solari durante le ultime giornate di sole, purché conservate correttamente. L'ideale, infatti, è tenere i solari in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce. In città, poi, perché non tenere qualche mini size in borsa, per un ritocco dell'ultimo minuto? In generale, i solari aperti si preservano per circa 6/12 mesi, mentre quelli chiusi possono essere conservati per circa 2 anni.


Usi alternativi della crema solare: lo scrub per piedi e corpo

Per evitare di gettare via un solare aperto da tempo — e, magari, esposto a sole, sabbia e caldo — un'alternativa valida è utilizzarlo come scrub per i piedi o per il corpo. Una base cremosa, cui aggiungere sale grosso, zucchero o zucchero di canna per creare un composto granuloso da massaggiare e risciacquare con attenzione per eliminare le cellule morte. Ovviamente, è importante che il solare da usare sia in buone condizioni, non "separato" e con una profumazione gradevole.

creme solari avanzate come utilizzarlepinterest
Tanja Ivanova//Getty Images

L'olio solare come struccante

Con un po' di attenzione, le formulazioni a base di olio possono essere usate per struccare la pelle. Un modo semplice per rimuovere il make-up dal viso, ma da non utilizzare sugli occhi, per i quali è sempre meglio preferire un solvente specifico e delicato. In alternativa, i solari in olio possono diventare ottimi idratanti per il corpo, specie se arricchiti da brillanti particelle dorate.


Riciclare i solari in modo creativo: l'SPF come lucidante

A volte, per riutilizzare i solari occorre semplicemente un pizzico di creatività. La crema solare, ad esempio, può essere utilizzata per lucidare il metallo. Ne basta una piccola quantità su un panno pulito per ottenere un effetto lucidante, anche in caso di macchie nere causate dall'ossidazione.


Come pulire la pelle con una crema solare avanzata

Borse, cinture e scarpe possono essere efficacemente puliti utilizzando della crema solare avanzata. Per farlo, è sufficiente del cotone idrofilo, da intingere nella protezione solare e strofinare delicatamente sull'oggetto da pulire e lucidare. Provare per credere: lentamente, lo sporco sparirà e la pelle risulterà più brillante, come nuova.

Headshot of Beatrice Zocchi
Beatrice Zocchi

Beauty addicted per vocazione, ho fatto della ricerca della skincare perfetta una missione. Amo scovare nuove tendenze, ma non chiedetemi di tingermi i capelli. Mai sottovalutare il potere della bellezza: il rossetto giusto può cambiarti la giornata.