La cosmetica è sempre più green. Non si tratta di un'affermazione dettata dal greenwashing o dalla volontà di placare la coscienza: il mondo della bellezza si sta sforzando di essere più sostenibile. Un cambiamento epocale, che porta formule pulite, sicure e rispettose dell'ambiente a essere più di un plus da aggiungere ai prodotti, diventando una caratteristica fondamentale, parte stessa del DNA di molte aziende cosmetiche. L'impegno è chiaro: prevenire, fermare e invertire il cambiamento climatico. Ecco perché, specialmente in giornate come oggi - il 5 giugno è la Giornata Mondiale dell'Ambiente - occorre ricordare gli sforzi fatti dalla cosmetica per il Pianeta, fondamentali per la sua guarigione. Non solo, però, perché conoscere cosa succede davvero nel mondo della bellezza sostenibili è l'unico modo possibile per fare scelte consapevoli e ridurre la propria beauty footprint. Cosa sta accadendo? Ecco 5 innovazioni a sostegno dell'ambiente da celebrare.
Cosmesi green: l'upcycling
Una delle tendenze più interessanti in fatto di sostenibilità è la sempre maggior attenzione verso l'upcycling. Si tratta di un "riutilizzo creativo" dei materiali di scarto, un processo di trasformazione di prodotti inutili in nuovi oggetti, dotati di qualità e ai quali viene attribuito un valore artistico o ambientale. Un esempio? Sanotint ha realizzato una spazzola per capelli utilizzando dei fondi di caffè. Un processo che può essere applicato a qualsiasi oggetto: la linea Viso Natural di Leocrema, infatti, utilizza etichette in Forest Film, ricavate dai residui della lavorazione del legno.
Sostenibilità è ridare al Pianeta ciò di cui lo si priva
Qualsiasi siano le materie prime utilizzate, anche se botaniche, comportano l'usura delle risorse del Pianeta. I nutrimenti del sottosuolo, ma anche l'uso di erbicidi e pesticidi e le emissioni di CO2, possono rivelarsi devastati per l'ambiente e le comunità. Ecco allora che è importante provare a ridare al Pianeta almeno una piccola parte di ciò che gli è stato rubato. In occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente, ad esempio, L'Erbolario lancia un progetto di collaborazione con Treedom. Una piattaforma che permette di piantare alberi a distanza, restituendo al Pianeta non solo ossigeno, ma anche lavoro per le comunità che potranno beneficiare dei frutti degli alberi piantati, creando opportunità di lavoro.
I cambiamenti del packaging
I dati dicono che l'industria cosmetica produce all'incirca 120 miliardi di unità di packaging, il 95% delle quali è destinato a diventare un rifiuto. Le soluzioni, fortunatamente, non mancano. In particolare, sono refill e prodotti solidi a permettere di risparmiare lo spreco di materie prime e ridurre i rifiuti prodotti dalla bellezza. Yves Rocher, infatti, ha creato la collezione Green Heroes per provare a rispondere al problema. Prodotti solidi, avvolti da packaging in cartone riciclato per il 60%, proveniente da scarti di materiale di fabbrica e riciclabile.
Cosmesi sostenibile: formule e pack biodegradabili
Cosa c'è di meglio di un packaging riciclato e riciclabile? Confezioni biodegradabili, che spariscano senza inquinare. Non è un caso, infatti, che siano sempre più i prodotti realizzati in plastica bio-based, magari derivata dalla canna da zucchero, pensati per dissolversi con facilità. Una scelta fatta anche da Sinesia. Tutti i prodotti del brand, infatti, sono custoditi in box realizzate con carta FSC Shiro Echo. Ecologica e basata su biomasse non legnose e rinnovabili e fibre riciclate è biodegradabile e a emissioni zero. Le confezioni, inoltre, sono assimilabili, per evitare l'utilizzo di colla.
E se la soluzione fosse l'alluminio?
Tra i materiali più green, l'alluminio si sta rivelando il perfetto alleato della cosmesi. Il motivo è molto semplice: è riciclabile al 100% e all'infinito. Un alleato non solo perché sostenibile, ma anche perché capace di conservare alla perfezione le formule cosmetiche, essendo capace di resistere anche a temperature altissime. Proprio per questo, Lycia ha scelto alluminio e plastica riciclata per realizzare i nuovi flaconi di tutti i prodotti.
Beauty addicted per vocazione, ho fatto della ricerca della skincare perfetta una missione. Amo scovare nuove tendenze, ma non chiedetemi di tingermi i capelli. Mai sottovalutare il potere della bellezza: il rossetto giusto può cambiarti la giornata.