La cosmetica è sempre più green. Non si tratta di un'affermazione dettata dal greenwashing o dalla volontà di placare la coscienza: il mondo della bellezza si sta sforzando di essere più sostenibile. Un cambiamento epocale, che porta formule pulite, sicure e rispettose dell'ambiente a essere più di un plus da aggiungere ai prodotti, diventando una caratteristica fondamentale, parte stessa del DNA di molte aziende cosmetiche. L'impegno è chiaro: prevenire, fermare e invertire il cambiamento climatico. Ecco perché, specialmente in giornate come oggi - il 5 giugno è la Giornata Mondiale dell'Ambiente - occorre ricordare gli sforzi fatti dalla cosmetica per il Pianeta, fondamentali per la sua guarigione. Non solo, però, perché conoscere cosa succede davvero nel mondo della bellezza sostenibili è l'unico modo possibile per fare scelte consapevoli e ridurre la propria beauty footprint. Cosa sta accadendo? Ecco 5 innovazioni a sostegno dell'ambiente da celebrare.

Cosmesi green: l'upcycling

Una delle tendenze più interessanti in fatto di sostenibilità è la sempre maggior attenzione verso l'upcycling. Si tratta di un "riutilizzo creativo" dei materiali di scarto, un processo di trasformazione di prodotti inutili in nuovi oggetti, dotati di qualità e ai quali viene attribuito un valore artistico o ambientale. Un esempio? Sanotint ha realizzato una spazzola per capelli utilizzando dei fondi di caffè. Un processo che può essere applicato a qualsiasi oggetto: la linea Viso Natural di Leocrema, infatti, utilizza etichette in Forest Film, ricavate dai residui della lavorazione del legno.

cosmesi green innovazioni sostenibilitàpinterest
Press office

Sostenibilità è ridare al Pianeta ciò di cui lo si priva

Qualsiasi siano le materie prime utilizzate, anche se botaniche, comportano l'usura delle risorse del Pianeta. I nutrimenti del sottosuolo, ma anche l'uso di erbicidi e pesticidi e le emissioni di CO2, possono rivelarsi devastati per l'ambiente e le comunità. Ecco allora che è importante provare a ridare al Pianeta almeno una piccola parte di ciò che gli è stato rubato. In occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente, ad esempio, L'Erbolario lancia un progetto di collaborazione con Treedom. Una piattaforma che permette di piantare alberi a distanza, restituendo al Pianeta non solo ossigeno, ma anche lavoro per le comunità che potranno beneficiare dei frutti degli alberi piantati, creando opportunità di lavoro.

cosmesi green innovazioni sostenibilitàpinterest
Juozas Cernius www.cernius.com

I cambiamenti del packaging

I dati dicono che l'industria cosmetica produce all'incirca 120 miliardi di unità di packaging, il 95% delle quali è destinato a diventare un rifiuto. Le soluzioni, fortunatamente, non mancano. In particolare, sono refill e prodotti solidi a permettere di risparmiare lo spreco di materie prime e ridurre i rifiuti prodotti dalla bellezza. Yves Rocher, infatti, ha creato la collezione Green Heroes per provare a rispondere al problema. Prodotti solidi, avvolti da packaging in cartone riciclato per il 60%, proveniente da scarti di materiale di fabbrica e riciclabile.

cosmesi green innovazioni sostenibilitàpinterest
Press office

Cosmesi sostenibile: formule e pack biodegradabili

Cosa c'è di meglio di un packaging riciclato e riciclabile? Confezioni biodegradabili, che spariscano senza inquinare. Non è un caso, infatti, che siano sempre più i prodotti realizzati in plastica bio-based, magari derivata dalla canna da zucchero, pensati per dissolversi con facilità. Una scelta fatta anche da Sinesia. Tutti i prodotti del brand, infatti, sono custoditi in box realizzate con carta FSC Shiro Echo. Ecologica e basata su biomasse non legnose e rinnovabili e fibre riciclate è biodegradabile e a emissioni zero. Le confezioni, inoltre, sono assimilabili, per evitare l'utilizzo di colla.

cosmesi green innovazioni sostenibilitàpinterest
Press Office

E se la soluzione fosse l'alluminio?

Tra i materiali più green, l'alluminio si sta rivelando il perfetto alleato della cosmesi. Il motivo è molto semplice: è riciclabile al 100% e all'infinito. Un alleato non solo perché sostenibile, ma anche perché capace di conservare alla perfezione le formule cosmetiche, essendo capace di resistere anche a temperature altissime. Proprio per questo, Lycia ha scelto alluminio e plastica riciclata per realizzare i nuovi flaconi di tutti i prodotti.

cosmesi green innovazioni sostenibilitàpinterest
Press Office
Headshot of Beatrice Zocchi
Beatrice Zocchi

Beauty addicted per vocazione, ho fatto della ricerca della skincare perfetta una missione. Amo scovare nuove tendenze, ma non chiedetemi di tingermi i capelli. Mai sottovalutare il potere della bellezza: il rossetto giusto può cambiarti la giornata.