In estate preferire l'acqua fredda o tiepida diventa un'abitudine indotta da fattori esterni come caldo, umidità e disidratazione, al fine di trovare una fonte di sollievo calmante e rigenerante. Oltre alla doccia fresca, anche la detersione del viso a inizio e fine giornata - più tutte le altre volte che sentiamo il bisogno anche solo di sciacquarlo velocemente per una pausa effetto cooling - diventa più piacevole se fatta con acqua corrente. Naturalmente, abituati e indottrinati a usare sempre e solo acqua calda, viene spontaneo chiedersi se effettivamente questa soluzione pro tempore faccia bene alla nostra pelle o se, invece, non causi conseguenze a livello cutaneo e sottocutaneo. E se vi dicessimo che usare l'acqua fredda durante la vostra routine di bellezza non fa bene d'estate, ma ben 365 giorni l'anno?

Detergere il viso con l'acqua fredda: fa bene?

L'acqua fredda è rinomata per i suoi effetti benefici sulla pelle in quanto, similmente ai trattamenti crioterapici, aumenta l'attività del flusso sanguigno, stimolando la circolazione e dando così all'epidermide una maggior protezione da agenti dannosi e radicali liberi, come l'inquinamento. Così come raccomandata nel trattamento del corpo per combattere le adiposità e i gonfiori, l'acqua fredda è assolutamente raccomandata anche nella fase di detersione del viso: in abbinamento ai migliori prodotti di skincare, le basse temperature aiuteranno a donare lucentezza alla pelle, contribuendo a lenire gli arrossamenti e chiudere i pori. L'acqua calda, al contrario, causa un maggiore dilatamento dei vasi sanguigni, il che fa apparire la pelle più rossa, specie se sia ha una pelle grassa. Inoltre, l'impiego di acqua calda durante la detersione del viso rischia di rimuovere gli oli della pelle, causando maggiore secchezza a chi soffre di pelle sensibile.

detergere viso con acqua freddapinterest
Getty Images

Acqua fredda: consigli per una skincare green che fa bene alla pelle

Perfetta sia per pelli sensibili che a tendenza acneica, i motivi per cui questa abitudine dovrebbe essere introdotta nella skincare routine di tutti non si limitano ai benefici per la salute della pelle: preferire l'acqua fredda a quella calda è infatti un rimedio intelligente per ridurre le emissioni di carbonio e salvaguardare, con un piccolo gesto, il pianeta. Grazie a questo consiglio green, oltre a notare la differenza sul viso, potremo vederla anche sulle bollette: tagliando i consumi dell'acqua calda, infatti, il nostro portafoglio ne uscirà soddisfatto.

Detergere il viso con l'acqua fredda: piccole raccomandazioni

Messo in chiaro quanto utilizzare l'acqua fredda durante la detersione del viso faccia bene ai tessuti, alla circolazione e al pianeta, vale la pena fare un appunto. Infatti, date le elevate proprietà astringenti, utilizzare immediatamente il getto d'acqua fredda potrebbe causare una sedimentazione di batteri e sporcizia all'interno dei pori. Per questo, meglio iniziare la fase di detersione con dell'acqua tiepida, così da pulire in profondità la pelle, e poi passare all'acqua fredda per concludere questo step di skincare con un boost energizzante e illuminante.