Conosciuti come i batteri buoni per l'organismo e l'ecosistema intestinale, i probiotici sono dei microrganismi attivi e viventi molto importanti per la nostra salute. Dal greco pro-bios, "a favore della vita", i probiotici sono un vero e proprio toccasana per il benessere dell'intestino e, udite udite, anche della pelle: avere un intestino sano, infatti, è la chiave per avere una pelle più luminosa e bella. Sicuramente vi sarà capitato di assumerli durante una cura a base di antibiotici per mantenere l'equilibrio della flora batterica, oppure vi saranno magari stati prescritti dal medico in caso di variazioni della dieta o fasi di acuto stress. Assunti per bocca, infatti, sono un importante integratore che favorisce la buona funzionalità dell’intestino e, a sua volta, dà supporto al sistema immunitario. Influenzando l'equilibrio della microflora della cute, poi, stabilizzano il pH e rendono la pelle meno soggetta a infiammazioni, eczemi e rossori.

Probiotici per la pelle: cosa sono?

Già presenti in diversi alimenti come yogurt, formaggi, miso, kombucha e tempeh, i probiotici possono essere anche assunti (sempre nelle giuste dosi) via integratori specifci, che devono però essere prescritti dal proprio medico per un'azione mirata. In cosmetica, invece, questi microrganismi sono contenuti nelle formulazioni di creme, tonici, detergenti, maschere, al fine di proteggere il microbiota della pelle — ovvero l'insieme dei soli batteri buoni presenti sulla cute — da agenti esterni dannosi come raggi UV, inquinamento, dieta sregolata e stress , che potrebbero causare infiammazioni topiche come secchezza, acne, dermatiti e rossori.

probiotic pills and yoghurt, still lifepinterest
SCIENCE PHOTO LIBRARY//Getty Images

Probiotici per la pelle: proprietà e benefici

Come abbiamo accennato, i probiotici sono una componente fondamentale per mantenere in salute il nostro organismo, passando dallo stomaco per arrivare alla superficie del corpo, alias la nostra pelle. Le tante proprietà di questi microrganismi si realizzano durante il processo di fermentazione che fa sì che, come succede anche nei prodotti fermentati per la skincare, i benefici degli attivi contenuti al loro interno si potenzino, aiutando in questo caso la produzione di acido lattico e diminuzione del pH della pelle. I probiotici sono quindi importanti per proteggere la pelle da batteri cattivi in quanto vanno a creare una sorta di barriera rinforzante che contribuisce a stimolare l'autodifesa della cute contro le aggressioni esterne. Tra gli altri benefici di una skincare e bodycare a base di probiotici, l'azione idratante e quella seboregolatrice rendono i prodotti che li contengono adatti a ogni tipo di pelle, sia essa sensibile, mista o grassa. Nell'INCI potrebbero comparire sotto il nome di lactobacilli e i bifidobatteri, ossia due tipi di probiotici comunemente usati in cosmetica nei prodotti per la cura del viso e del corpo.

Probiotici per la pelle: i prodotti per la cura del viso

KORRES Yogourt Grec Crema notte nutriente con probiotici

Yogourt Grec Crema notte nutriente con probiotici
23 € su Amazon

AINHOA Biome Care - Crema viso antinquinamento con probiotici

Biome Care - Crema viso antinquinamento con probiotici

Pacifica Coconut Probiotic Rehab Crema idratante con acqua di cocco e probiotici

Coconut Probiotic Rehab Crema idratante con acqua di cocco e probiotici

Aurelia Probiotic Skincare Detergente viso con probiotici

Detergente viso con probiotici

Rougj ProBiotic Siero Booster antirughe

ProBiotic Siero Booster antirughe

Image Skincare Maschera Probiotica Purificante

Maschera Probiotica Purificante

Probiotici per la pelle: i prodotti per la cura del corpo

GARNIER Lozione corpo rigenerante con probiotici

Lozione corpo rigenerante con probiotici

Aurelia Probiotic Skincare Siero per il corpo levigante e rimpolpante

Siero per il corpo levigante e rimpolpante

AHAVA Crema corpo con prebiotici e probiotici

Crema corpo con prebiotici e probiotici