Come spesso accade, gli ingredienti che usiamo con una certa frequenza in cucina si rivelano essere degli ottimi alleati beauty, ognuno con le sue particolarità e benefici. Ad esempio, l'aceto di mele ha rinomate virtù nel trattamento dei capelli, per stimolarne la crescita, contrastare la produzione di sebo e la secchezza della cute, mentre i pistacchi contibuiscono a restituire lucentezza e nutrimento alla pelle se assunti con regolarità. Tra i superfood che faremmo bene a integrare nel nostro rituale di bellezza, l'amido di riso gioca un ruolo fondamentale per quanto riguarda la sezione skincare. Se tra i fornelli la sua utilità si limita a quella di addensante, nella cosmetica questa polvere ricavata dai chicchi di riso e composta da due tipi di polimeri, l'amilopectina e l'amilosio, può apportare molteplici benefici alla salute della pelle, sia quando conenuta in prodotti pressenti sul mercato, sia quando si crea una ricetta fai-da-te.

rice quality arborio photographed on a leafpinterest
LuigiConsiglio//Getty Images

Amido di riso: cos'è e quali sono i suoi benefici?

L'amido di riso è una sorta di farina bianca dal sapore dolciastro ricavata dal riso e ricca di polimeri, lipidi e componenti fosforici che, oltre a essere utilizzata nelle zuppe o nei dolci, viene spesso mescolata nell'acqua per far il bagnetto ai bimbi piccoli grazie alla sua rinomata azione calmante e rinfrescante. Come sottolinea la cosmetologa Marilisa Franchini nel suo blog La Beautycologa, il suo utilizzo si estende al trattamento delle pelli delicate e sensibili in caso di dermatiti atopiche e irritazioni della cute in ragione delle piccole molecole da cui è composto, che andrebbero a penetrare gli strati superficiali della pelle, contribuendo a ricostruire la barriera cutanea compromessa e disomogenea. Ma non solo: l'amido di riso può essere molto utile per contrastare la produzione di sebo e a rimuoverne gli eccessi.

Amido di riso: come usarlo in cosmetica?

Oltre ad essere presente in molti prodotti per la cura del corpo, come bagnoschiuma e detergenti, l'amido di riso può trovarsi all'interno di varie formulazioni dedicate alla skincare oppure essere usato in ricette fai-da-te, da provare solo dopo aver consultato il medico o il dermatologo per avere un "via libera" ufficiale in base al vostro tipo di pelle.

smear of natural moisturizer in pink background cream, lotion for face or body skin carepinterest
Vera Livchak//Getty Images
  • Maschera viso con amido di riso
    Per un boost nutriente e lenitivo, vi basterà mescolare in una ciotola qualche cucchiaio di miele insieme a dell'amido di riso, da miscelare con acqua di rose o amamelide, dalle note proprietà astringenti.
  • Detergente per il viso a base di amido di riso
    Per una pulizia del viso profonda potete unire una goccia di olio essenziale di lavanda a un cucchiaio di amido di riso in polvere, da diluire poi con poca acqua, quanto basta per ottenere una crema densa. A questo punto, massaggiate delicatamente sulla pelle del viso e risciacquate. In caso di pelle grassa e acneica, ripetete questo rituale circa due volte alla settimana lasciando agire l'amalgama per almeno cinque minuti così da rimuovere il sebo in eccesso e alleviare le irritazioni.
  • Crema viso emolliente all'amido di riso
    Per una pelle lucente e morbida, preparate una crema emolliente dissolvendo un cucchiaio di amido di riso in due cucchiai di acqua tiepida, mescolando finché non otterrete un composto omogeneo, che non sia nè troppo secco nè troppo liquido. Applicatelo con le punte delle dita sul viso, evitando il contorno occhi, e massaggiate insistendo sulla zona T, naso e mento per poi lasciarla agire per circa un quarto d'ora. Se fatto ogni 15 giorni riuscirete a vedere davvero la differenza.