Un bagno caldo pieno di schiuma. Questa è la sensazione che evoca la prima manicure di tendenza del 2024, che si ispira alla delicatezza del sapone, al suo profumo e all'effetto di pulito che sa conferire. Sono dappertutto su Instagram, si chiamano soap nail e presto saranno ovunque. Tra le celeb che già sfoggiano queste unghie si annoverano Kylie Jenner, Amy Julliette Lefévre, ma anche Aurora Ramazzotti, a dimostrazione che il trend, da oltre oceano, ha già raggiunto anche il beauty italiano. Cosmopolitan Italia vi guida alla scoperta di questa tendenza, illustrando come ottenerla e consigliando i migliori prodotti con cui realizzarla.

instagramView full post on Instagram

Le soap nail di Kylie Jenner e Aurora Ramazzotti sono in tendenza inverno 2024

L'immaginario è quella di un'ampia vasca di acqua, calda e rilassante, arricchita da scie di bolle di sapone, e illuminata dalla fiamma lieve di una candela profumata. Le soap nail sono in grado di far sembrare le mani appena emerse da un lavaggio accurato, conferendogli un look pulito, fresco e soave. Spesso, sui social, queste unghie sono ritratte proprio durante il lavaggio delle mani, avvolte nella schiuma di un detergente che le ha rese soffici e delicate. Il beauty dell'anno passato ci aveva parlato di loro: minimalista, la prima manicure del 2024 non arriva dal nulla, ma si afferma come evoluzione 2.0 delle Clean girl nail, le unghie al naturale amate dalle star nei mesi trascorsi. Se altrove si avvisa una tendenza al massimalismo e all'esagerazione, le Soap nail confermano lo sviluppo contemporaneo di quel filone della bellezza sempre più a contatto con il reale e con il naturale. Nel trucco, si sta parlando tanto infatti di No make-up make-up.

soap nailpinterest
@therealauroragram//Instagram
Dal profilo Instagram di Aurora Ramazzotti

Tendenze unghie 2024, come realizzare le soap nail

Nella pratica, le soap nail si ottengono applicando strati di smalto o gel trasparente, ma non solo. In molti casi, si può fare affidamento a una tonalità nude come quella del rosa lattiginoso, con un finish molto lucido. L'effetto da ricreare è proprio quello di un layer di saponetta sulle unghie: qualsiasi colore sia in grado di conferirlo rientra nella categoria. Quindi perché no, anche un marsiglia. La tendenza delle unghie ispirate alle saponette insiste molto anche sulla salute di mani unghie e cuticole: nel 2024 la manicure sfrutta scrub, creme, sieri e oli per ammorbidire e rinforzare.

I prodotti da avere per realizzarle le soap nail nel 2024

Di seguito, Cosmopolitan Italia ha selezionato alcuni prodotti con cui realizzare la prima manicure di tendenza del 2024. Per soap nail curate, sane e forti come quelle di Kendall Jenner, Aurora Ramazzotti e Amy Julliette Lefévre.

siero pre e post manicure
Siero per unghie pre e post manicure

Kiko

Acquista ora

kiko
soap nail
Olio nutriente per cuticole
kiko
crema mani unghie
Crema mani e unghie
Nuxe
gel le coat
Gel top coat trasparente
Pinalli
smalto rosa lattiginoso
Gel semipermanente rosa lattiginoso

Passione Beauty

Acquista ora

Passione beauty
smalto rosa latte
Smalto rosa latte
Essence
Headshot of Elena Quadrio
Elena Quadrio

Mi piace ricercare e sperimentare, lo faccio da sempre attraverso il beauty, ma soprattutto la scrittura. Di solito per descrivermi lascio parlare la mia carta astrale: sole in Capricorno, luna e ascendente in Aquario. Tre cose su di me: sono cresciuta innamorandomi della letteratura, ma sogno ancora di fare l’attrice e ogni tanto dico in giro di esserlo. Persona preferita: Audre Lorde.