Con un salto temporale di oltre vent'anni, le unghie squadrate fanno il loro ritorno tra le tendenze dell'autunno 2023 portando con sé tutto il carattere e l'irriverenza tipica dei dettagli beauty Anni '90. Spigolose, ma al passo con le ultime tendenze — al momento dominate da estetiche sofisticate come il Quiet Luxury e il Balletcore — le squared nails trovano un partner d'eccezione nella french manicure, la cui eterna eleganza e classicità ne addolcisce la sfrontatezza creando un equilibrio perfetto. A sceglierle come punta di diamante del proprio beauty look sono le celebrità che, personalizzandone il finish e le geometrie, confermano la french squadrata come una delle principali tendenze unghie della nuova stagione.

instagramView full post on Instagram

Se la french squadrata è il trend unghie dell'autunno 2023

Chi in versione micro, come Zendaya, Kendall e Selena, chi altra con tips bold e decisamente Y2K, le celebrità sono le prime ad aver fatto della french quadrata la manicure più in voga e versatile del momento. Con la lunetta bianca a fare da capolino al perimetro della lamina ungueale e una base che riprende il colore dell'unghia, ravvivandolo e illuminandolo, questa particolare nail-art sfrutta le geometrie angolari della forma squadrata per creare una linearità precisa.

Allo stesso tempo, giocando con le geometrie interne della tip è possibile realizzare una nail-art più morbida e tondeggiante, come ad esempio hanno scelto di fare la cantante di "Dance the night" e la giovane nuora di Victoria Beckham.

Nel loro caso, infatti, la lunetta bianca si incurva in modo più o meno accentuato in direzione degli angoli, sfinando la silhouette e creando un gioco geometrico tra le diverse forme che compongono la manicure in un alternarsi di effetti ottici.

Per quanto semplice in apparenza, la french squadrata è in realtà ricca di sfaccettature che la rendono una delle manicure più personalizzabili tra quelle in tendenza nell'autunno 2023. Parola di celebrità.


Headshot of Alice Nardiotti
Alice Nardiotti

Non credo negli astri, eppure sono dannatamente Gemelli. Se chiedete alle amiche, mi definiscono saggia, io preferisco coi piedi per terra. Amo esplorare e viaggiare con le parole, le emozioni e i sensi, per questo scrivo anche di beauty.

Il mio passatempo preferito? Fermarmi a osservare quello che mi circonda e captarne l'essenza.