Tradizioni millenarie, rimedi naturali e casalinghi tramandati di generazione in generazione, studi filosofici e credenze ben radicate: l'antica medicina cinese rappresenta un vero e proprio punto di riferimento nell'ambito della salute e della cura della persona ancora oggi. Attraverso il suo approccio olistico, in cui il malessere fisico è spesso collegato a un malessere mentale, o comunque a un disequilibrio dei canali energetici – chiamati meridiani – che scorrono nell'uomo per confluire negli organi e nelle funzioni vitali, questa medicina alternativa ha creato una mappatura del corpo umano che permette di individuare attraverso la manifestazione di un disagio l'origine della stessa. Facendo attenzione ai piccoli cambiamenti esterni, quindi, si può comprendere su quale organo e su quale funzione vitale c'è bisogno di intervenire per garantire un benessere a 360°. Le unghie, ad esempio, sono collegate al meridiano del fegato, dell'apparato respiratorio e digerente: a seconda di come si presentano, sia nella forma, che nel colore e nella consistenza, possono essere collegate a un preciso squilibrio interno.

Unghie e organi: come capire se stiamo bene o no

Premesso che si tratta di un approccio taoista e alternativo, quindi da integrare a un parere medico specialistico, osservare come si presentano le nostre unghie può aiutarci a capire se stiamo bene oppure no.

tiktokView full post on Tiktok

Se sono inflesse verso il basso e sono fragili, un controllo all'apparato respiratorio potrebbe essere la soluzione migliore, mentre se sono incurvate all'insù, il problema potrebbe essere collegato al fegato e alla distribuzione del sangue in quest'organo. Quando le unghie hanno la lunetta molto grande, significa che abbiamo una pressione alta, se appena si vede probabilmente la abbiamo bassa, e se proprio non c'è, la causa potrebbe essere lo stress e la stanchezza. Sulla superficie della lamina ungueale possono comparire delle linee: se sono verticali significa che i canali energetici dei nervi o dello stomaco sono sbilanciati, e se sono orizzontali a parlare è invece l'intestino.

Anche il colore delle unghie è importante per capire se siamo in salute: quando sono bluastre o violacee, significa che ci potrebbe essere una stasi sanguigna a livello del fegato, se sono giallognole il problema è sempre dovuto a un'alterazione delle funzioni vitali del fegato.

Osservare il nostro corpo per mantenerlo in salute

Che si creda o meno nella medicina tradizionale cinese, c'è una verità assoluta e inconfutabile: il nostro corpo ci parla dandoci piccoli segnali, sta a noi prestarvi attenzione e correre ai ripari per riportarlo in salute.

Headshot of Alice Nardiotti
Alice Nardiotti

Non credo negli astri, eppure sono dannatamente Gemelli. Se chiedete alle amiche, mi definiscono saggia, io preferisco coi piedi per terra. Amo esplorare e viaggiare con le parole, le emozioni e i sensi, per questo scrivo anche di beauty.

Il mio passatempo preferito? Fermarmi a osservare quello che mi circonda e captarne l'essenza.