Quando una guru della nail art come Betina Goldstein parla — o, meglio, mostra su Instagram — il segreto per avere sempre unghie lucenti, levigate e senza macchie, noi non possiamo che considerarlo un segno dal Cosmo e ascoltare con attenzione. Un trucco semplice, fai da te e, in un certo senso, naturale al 100%. Sorprendente? In un certo senso sì, specialmente considerano l'esperienza in televisione e con le star della manicurist delle star. Nota per il suo anello dorato che usa come tavolozza per creare intricati disegni sulle unghie, la nail artist di Chanel si avvale del più comune degli alleati per rendere le unghie splendenti: il dentifricio.

Perché le unghie si macchiano con lo smalto?

Nonostante le attenzioni, spesso dopo la rimozione dello smalto le unghie risultano macchiate o ingiallite. La colpa è dei pigmenti di colore, che si depositano sulla superficie dell'unghia che, se non protetta in modo adeguato da un base coat, può mostrare qualche piccola macchia. Allo stesso modo, l'utilizzo di un solvete sbagliato può lasciare un alone antiestetico sull'unghia. Molto, ovviamente, dipende dal colore stesso dello smalto. La nail artist di Los Angeles, in particolare, su Instagram avverte di fare attenzione con colori come il verde e il blu. Colori bellissimi, certo, ma che possono lasciare antiestetiche macchie sulle unghie.

instagramView full post on Instagram

Come togliere le macchie dalle unghie come Betina Goldstein

L'arma segreta di Betina Goldstein per rimuovere le macchie dalle unghie è del semplicissimo dentifricio, meglio se con una formula sbiancante. Il procedimento è davvero molto semplice. La prima cosa da fare è applicare una piccola quantità di dentifricio, da "massaggiare" sull'unghia utilizzando un dischetto di cotone. Un movimento molto delicato, meglio se circolare, da prolungare per pochi secondi. Una volta eliminato completamente il dentifricio, basterà risciacquare le mani, asciugarle e applicare della crema idratante. Un trucco naturale e fai da te, facile e veloce, ma non risolutivo: la soluzione migliore per evitare macchie sulle unghie è sempre utilizzare una base trasparente prima di applicare lo smalto.

Headshot of Beatrice Zocchi
Beatrice Zocchi

Beauty addicted per vocazione, ho fatto della ricerca della skincare perfetta una missione. Amo scovare nuove tendenze, ma non chiedetemi di tingermi i capelli. Mai sottovalutare il potere della bellezza: il rossetto giusto può cambiarti la giornata.