Contrariamente a quanto tanti pensano, fare la manicure non significa semplicemente mettersi lo smalto: dietro c’è molto più lavoro. E se fino a qualche tempo fa bisognava recarsi per forza dall’estetista, oggi possiamo ricorrere a una manicure fai da te rapida e semplicissima. Ecco come.

Cos'è la manicure estetica?

La manicure estetica è un trattamento eseguito da estetiste professioniste che serve a migliorare l’aspetto e il benessere di mani e unghie. Cosa prevede la manicure? Si eliminano le cuticole, antiestetiche decisamente, poi si prepara l’unghia e infine si applica lo smalto, il gel o il semipermanente volendo. Infine viene utilizzata una crema mani per renderle più morbide e setose. Quanto tempo ci vuole per fare la manicure? Dall’estetista circa 15 minuti, che possono diventare 45 se scegliamo di fare anche la ricostruzione unghie o il gel.

Manicure fai da te: tutti i passaggi

Come si fa la manicure fai da te? Per realizzare una manicure che duri nel tempo, è necessario eseguire ogni step. Saltare un passaggio importante potrebbe compromettere la riuscita del trattamento. Per cui, ecco cosa dovete fare per unghie e mani al top:

  • Per prima cosa lavate e pulite mani e unghie
  • Poi mettete in ammollo le unghie per almeno 10 minuti
  • Il passaggio precedente serve ad ammorbidire le cuticole, che ora andremo a sistemare. Spingetele verso l’interno con l’apposito strumento, poi tagliate via l’eccesso (solo la parte bianca di pelle morta)
  • Ora accorciate le unghie con forbicine o tagliaunghie
  • Limate le unghie appena tagliate, per dare loro una forma regolare e uguale per tutte le unghie
  • Passate il mattoncino sulla superficie dell’unghia, per sgrassare la stessa e prepararla allo smalto
  • Applicate uno strato di base coat, per uniformare la superficie e stendere meglio la tinta
  • A questo punto potete passare allo smalto. Alcuni colori richiedono due passate: fate asciugare il primo strato, poi procedete con il successivo
  • Alla fine, applicate sulle unghie un top coat per sigillare il prodotto, lucidare le unghie e far sì che la manicure duri a lungo
  • Mettete un po’ di olio per cuticole per prevenire o ritardare la loro comparsa, e uno strato abbondante di crema mani

La vostra manicure fai da te è terminata: attendete qualche minuto per far asciugare lo smalto ed evitare che si deformi o rovini.

3 consigli utili

Come appena descritta, sembra impossibile toppare con la manicure fai da te. Tuttavia, ci sono altri 3 consigli da tenere a mente, per un risultato perfetto:

  1. Utilizzate sempre uno smalto rinforzante se le vostre unghie tendono a sfaldarsi o a spezzarsi facilmente
  2. Applicate spesso una crema idratante per evitare di avere mani secche o ricche di cuticole
  3. Infine, badate bene alla qualità di base, smalto e top coat. Questi devono essere facili da stendere e non troppo densi (o si rovinerà lo smalto) né liquidi (difficili da applicare correttamente)

Manicure semipermanente

Ci sono diverse tipologie di manicure, a seconda del metodo o del risultato da perseguire. Quella con semipermanente prevede l’utilizzo di smalti speciali che vanno ad asciugare in lampada. Pratica e veloce, dura circa 15 giorni.

Manicure giapponese

Nella manicure giapponese vengono utilizzati dei prodotti naturali. Per esempio, si stende sull’unghia della cera d’api per proteggere l’unghia grazie al suo film isolante. In questo modo si ottiene anche un’unghia lucida e brillante, perfetta anche senza smalto. La manicure giapponese è perfetta per chi ha unghie fragili, che necessitano di un trattamento speciale.

Manicure russa

La manicure russa viene anche detta dry manicure, perché l’unghia viene preparata senza l’ausilio di olii e creme vari. Diversa dalla manicure tradizionale, quella russa dura a lungo, è facile da eseguire e rende l’unghia ancora più bella. Viene sfruttata spesso anche la fresa per velocizzare il trattamento, per cui è meglio che a eseguire la manicure russa siano mani esperte di estetiste e professioniste della bellezza. Se avete unghie sottili e pelle sensibile, questa non è la soluzione ideale per voi.

French manicure

Classica e senza tempo, la french manicure sembra essere al di sopra della moda. Questa manicure elegante è data dall’unione di una base rosa e nude, e uno smalto bianco per la parte superiore dell’unghia. Nonostante il suo nome europeo, la french manicure nasce a Hollywood alla fine degli anni ‘70, per esigenze tecniche. Venne dato il nome “french” per via del paese che, inizialmente, l’ha più apprezzata.