Quando si pensa a skincare, make up o manicure c’è solo una direzione verso cui guardare per scoprire i trend del momento: l’Estremo Oriente. Giappone, Corea e Cina sono Paesi che possiamo definire dei veri e propri trend setter. Qui nascono mode destinate a spopolare in tutto il mondo.

Un dato di fatto questo che trova conferma anche nel mondo della nail art. Tantissime le nuove idee, sempre più curate e originali, nate nel Paese del Sol Levante e nei Paesi limitrofi.
La nail art 3D ne è un esempio: una decorazione che ha preso piede in diverse variazioni. Dai motivi floreali a quelli acquatici con onde e conchiglie, dai motivi in trasparenza ad applicazioni ispirate ai personaggi dei cartoni animati. Ma non solo: uno degli ultimi trend che è stato protagonista sulle passerelle di tutto il mondo di recente sono le blush nails, o unghie rosa, una reinterpretazione dello stile ombré in cui la parte del colore pieno non è solo sulla punta dell’unghia, ma anche sulla parte centrale o laterale e viene poi sfumato nelle sue nuance più chiare.

chinese zodiac rabbit nail artpinterest
Future Publishing//Getty Images

Ma è un’altra novità, in arrivo direttamente dalla Corea del Sud, che sta letteralmente spopolando, data forse anche dalla sua natura fai-da-te: parliamo delle unghie finte in gel.
Queste sono realizzate in un morbido gel atossico inodore che, attraverso un gel-colla simile allo smalto semipermanente, si attacca all’unghia naturale. È di fatto un ibrido tra le classiche unghie finte in plastica e la ricostruzione unghie in acrilico.

ZCSOWE Adesivi per Unghie in 3D

Adesivi per Unghie in 3D
7 € su Amazon
Credit: Courtesy picture

Smalto adesivo per unghie in diverse colorazioni.

La loro composizione, caratterizzata da fogli flessibili e semi-indurenti, le rende naturali, facili da rimuovere e modellabili. Sul lato “esterno” presentano stampe uniche o monocolore e possono quindi adattarsi a tantissimi stili.
Si presentano in diverse forme, ma possono essere tagliate o limate a proprio piacimento e vengono vendute con la superficie interna già limata.

Ma vediamo nel dettaglio come è possibile applicarle.

2023 variety's women of reality tvpinterest
Monica Schipper//Getty Images

Si parte scegliendo l’unghia finta che fa a caso nostro e la si appoggia sull’unghia naturale dopo aver liberato quest'ultima dalle cuticole. Si interviene quindi con una lima buffer e con un liquido sgrassante e, se possibile, anche con uno smalto primer da passare sia sull’unghia finta sia su quella naturale.
Inizia dunque la fase di applicazione dell’unghia tramite l’utilizzo di una colla smalto gel apposita. Procedendo un dito alla volta si schiaccia poi l’unghia finta su quella naturale sotto una lampada UV/Led, preferibilmente con collo girevole, per 30 secondi circa.
È quindi arrivato il momento di limarle dando la forma desiderata.

A seguire è possibile decorarle e colorarle a proprio piacimento applicando anche lo smalto classico o semipermanente senza la necessità di applicare una base coat.

street style stockholm fashion week february 2022pinterest
Raimonda Kulikauskiene//Getty Images

Ma quanto durano le unghie finte in gel? Questo è uno dei grandi vantaggi: si può ottenere una manicure perfetta fino a tre settimane. In caso di crescita è possibile intervenire tagliandole o limandole.

È difficile rimuoverle? Assolutamente no. È necessario limare gli strati superficiali dell’unghia finta in gel e quindi applicare dischetti di cotone imbevuti di acetone coprendoli per un quarto d’ora circa con carta stagnola. Utilizzando uno spingicutole si solleva dunque l’unghia e si conclude applicando un olio nutriente alle unghie naturali.

Tanti i vantaggi delle unghie finte in gel: sono una soluzione low cost per chi non vuole dedicare tempo e denaro a sedute di manicure nei saloni di bellezza e, grazie alla loro facilità di applicazione, consentono cambi di stile in qualsiasi momento a seconda del proprio mood.

Questa tipologia di unghie è inoltre progettata per evitare che le unghie si spezzino durante l’applicazione quindi è particolarmente indicata anche per chi ha unghie deboli e sottili che, grazie all’applicazione di quelle in gel, vengono protette e rafforzate.

Lettermark
Mila Ligugnana

Editor & Affiliation Content: studia i trend del momento per creare contenuti da un nuovo punto di vista. Ama scrivere di

gender equality ed empowerment, ma anche di nuove tendenze e lifestyle.

Articolo prodotto da un collaboratore esterno, per informazioni e dubbi, contattare la redazione.