Siete delle amanti di unghie semplici e nail art non troppo complicate, ma vorreste, allo stesso tempo, una manicure che non passi inosservata? Non servono troppi fronzoli per ottenere delle unghie originali, basterà utilizzare qualsiasi tipologia di smalto, da quello classico al semipermanente, nuances stravaganti, qualche accessorio aggiuntivo, come glitter e striping tape, finish inusuali e un pizzico di creatività. Siete pronti per dare libero sfogo alla vostra fantasia? Allora, preparate l'occorrente e lasciatevi ispirare da questa selezione di nail art semplici ma anche scenografiche.

instagramView full post on Instagram

Unghie estive semplici: la mismatched manicure

Che scegliate di realizzare una manicure in gel, con un semplice smalto o con il semipermanente, in estate puntate tutto sul colore. Prediligete nuances che non passnio inosservate, come il giallo limone, l’arancione acceso, il verde lime o il fucsia, e utilizzatele per creare una mismatched manicure. Di cosa si tratta? Scegliete degli smalti della stessa tonalità ma di gradazioni diverse, dalla più scura a quella più chiara, e applicatene una per ogni unghia. Il risultato sarà un effetto sfumato molto semplice ma, allo stesso tempo, molto originale.

Unghie semplici: giusto un tocco di glitter per brillare

Come rendere uniche delle unghie in gel semplici? La risposta è: pioggia di glitter, brillantini, perline colorate, foglie d’oro o piccoli strass. La realizzazione è molto semplice e basterà applicare una tinta color nude, o di un’altra tonalità neutra, e arricchirla con dei glitter, posizionati su un’unghia sola. Potete utilizzare questa tecnica anche per coprire, in modo strategico, i punti dove la stesura dello smalto presenta delle imperfezioni. Chi non ama i brillantini, può optare per un piccolo disegno (anche un semplice fiorellino) sempre applicato su una sola unghia. L’effetto finale sarà una manicure raffinata ed esuberante.

Unghie semplici ma belle con la nail art french style colorata

Tra tutte le idee per creare delle unghie semplici, quella della french manicure colorata è forse quella più basic ma è anche quella che riesce a regalare un effetto davvero scenografico. Scordatevi dei soliti colori neutri, come il bianco o il nude, questa tecnica porta il french classico a un altro livello, regalandogli una sferzata di giocosità e originalità. Per realizzarla, basterà scegliere uno smalto, un gel o un semipermanente della nuance che più vi piace (meglio se colori vivaci) e applicarlo solo sulla lunetta finale dell’unghia. Per rendere la nail art ancora più stravagante, potete colorare anche la lunetta iniziale (solo di una o due unghie).

Unghie semplici monocolore con finish gloss

Cosa c’è di più semplice di uno smalto monocolore? Questo tipo di manicure si realizza veramente in pochissimo tempo ed è perfetta per chi non ama osare troppo ma desidera un nail look elegante. Il consiglio è quello di evitare colori spenti e di scegliere piuttosto delle nuances vivaci, come il rosso, o anche pastello, come l’azzurro o il giallo. Dopo aver applicato lo smalto, basterà utilizzare un ottimo top coat dal finish gloss: le unghie risulteranno belle, lucide e semplici.

Unghie semplici geometriche con gli striping tape

Partiamo dal capire cosa sono gli striping tape: si tratta di strisce adesive sottilissime e coloratissime (ne esistono veramente di tantissime tonalità) che consentono con facilità di ottenere delle originali nail art geometriche. Scegliete uno smalto di una tinta matt e, con mano ferma, applicate lo striping tape, dando sfogo alla vostra fantasia: linee orizzontali, verticali, triangoli e incroci. È un’idea facile da realizzare ma che colpirà al primo sguardo.

Unghie semplici ma originali con il semipermanente termico

Questo trend, inaugurato da Chiara Ferragni, sta diventando virale proprio per il suo effetto wow, nonostante la sua semplicità. Gli smalti semipermanenti termici, grazie alle microcapsule al loro interno, cambiano colore al variare della temperatura esterna. In commercio ne esistono di tutti i tipi (colorati, nude, con glitter) e ci si può sbizzarrire per creare una nail art basic ma quasi magica. Se non volete semplicemente applicare il semipermanente termico, potete usarlo per qualcosa di più creativo: applicatelo solo per realizzare delle decorazioni su uno smalto normale a tinta unica.

Unghie semplici dal gusto retrò con l’half moon manicure

L’half moon manicure, nata negli anni ‘40, reinterpreta la french manicure in una nuova versione: la lunetta colorata, che solitamente è quella sulla punta dell’unghia, in questo caso, è quella più chiara della base. È una tecnica versatile e molto semplice. Per un effetto minimal, utilizzate due smalti di due colori diversi: uno lo potete applicare su tutta l’unghia e l’altro a contrasto vi servirà per ricreare la mezza luna. Se volete mettere ancora di più in risalto l’half moon, definite i margini della lunetta, posizionando degli strass o dei glitter.