Per sfoggiare una bellissima nail art con gli smile, hai bisogno di unghie forti e sane, da utilizzare come una tela. Le unghie che si sfaldano, però, non sono solo un problema per la manicure. Molto spesso, infatti, le unghie deboli sono la manifestazione di problematiche più importanti. L'identikit delle unghie fragili? Sottili e "sfogliate", sono - solitamente - cortissime perché si spezzano con estrema facilità. A peggiorare la situazione, poi, possono essere psoriasi e micosi, che possono provocare lo sfaldamento delle unghie sia delle mani che dei piedi. Se tutto questo ti suona famigliare, è il momento di imparare qualcosa in più sulle unghie che si sfaldano e, soprattutto, sulle cause e i rimedi per rinforzare le unghie fragili e regalarti, finalmente, una manicure perfetta.

Unghie che si sfaldano: le cause

Le unghie che si sfaldano hanno moltissime cause diverse e, spesso, sono il segnale d'allarme che ti avvisa che qualcosa non va nel tuo organismo. Tra i motivi più frequenti ci sono carenza di calcio, vitamine A, B, B6 e H o di idratazione. Ecco perché, se hai unghie deboli e sfaldate, dovresti davvero migliorare la tua alimentazione. Allo stesso modo, le unghie rotte possono essere causate da detergenti, creme e smalti inadatti o di scarsa qualità. In particolare, se le tue unghie di sfaldano, dovresti fare attenzione all'acetone e a tutti i detersivi che utilizzi: senza i guanti, infatti, le formulazioni aggressive potrebbero provocare lo sfaldamento dell'unghia. Le unghie delle mani e dei piedi, inoltre, potrebbero sfaldarsi anche a causa di alcune malattie come onicomicosi o psoriasi.

unghie che si sfaldanopinterest
Ayla Altintas / EyeEm//Getty Images
Le unghie che si sfaldano hanno diverse cause

    I rimedi naturali per le unghie che si sfaldano

    Per combattere le unghie che si sfaldano, puoi provare maschere e trattamenti naturali. Olio d'oliva e succo di limone, ad esempio, sono ottimi alleati per per regalare un impacco ringiovanente alle unghie, adatto a combatterne la fragilità. In generale, gli oli vegetali sono sono perfetti per un impacco emolliente e idratante: di albicocca, di ricino, di jojoba o di mandorle dolci, usali per massaggiare il letto ungueale ogni sera. Le tue unghie ringrazieranno!

    Se ami prenderti cura di te, non perdere...
    a

    I sì e i no della manicure per rinforzare le unghie

    Per prendersi cura delle unghie che si sfaldano sono necessari piccoli accorgimenti quotidiani come utilizzare smalti rinforzanti con calcio e cheratina, ad effetto curativo. Dimentica, invece, la manicure in gel e lascia alle tue unghie il tempo di guarire prima di ricominciare con smalto e nail art. Nonostante la tentazione, poi, dovrai sforzarti di rinunciare alle forbicine per tagliare le unghie e affidarti unicamente alla lima: in questo modo eviterai di danneggiare ulteriormente le tue unghie fragili. Oltre a una crema mani idratante, da utilizzare mattino e sera, prova ad assumere un integratore di vitamine, minerali, zinco, ferro e rame.

    Headshot of Beatrice Zocchi
    Beatrice Zocchi

    Beauty addicted per vocazione, ho fatto della ricerca della skincare perfetta una missione. Amo scovare nuove tendenze, ma non chiedetemi di tingermi i capelli. Mai sottovalutare il potere della bellezza: il rossetto giusto può cambiarti la giornata.