Dopo un'era di basi per il trucco importanti, volti scolpiti da grosse linee sfumate di contouring in stick – stiamo parlando del decennio dal 2010 al 2020 –, i giochi di chiaro scuro per scolpire il viso e rimodellarlo con il make-up si addolciscono, diventano più flebili e sottili, ridefinendo così le tendenze beauty degli ultimi anni. A sostenerlo è anche Kylie Jenner che via social mostra il tutorial definitivo per ottenere il suo look veloce «di tutti i giorni». Il segreto dell'imprenditrice giace soprattutto nell'utilizzo di un prodotto chiave che sostituisce il bastoncino chunky marrone (essential nei beauty case del passato di tutta la famiglia Kardashian) con un correttore finissimo; di una tonalità più scura rispetto a quella dell'incarnato, il dark concealer è la verità e la via per realizzare i contouring di oggi e di domani. Seguendo l'esempio di Kylie, Cosmopolitan Italia illustra come e dove applicarlo.

come fare contouring kylie jenner tutorial 2023pinterest
@kyliejenner//Instagram
Dal profilo Instagram di Kylie Jenner

Come fare il contouring con il correttore, il tutorial di Kylie Jenner

tiktokView full post on Tiktok

Per realizzare il contouring di Kylie Jenner che infiamma le tendenze trucco 2023 2024, bisogna munirsi di due shade di correttore liquido. Una scura, che andrà a sostituire lo stick spesso più classico e una chiara, che servirà per riempire gli spazi vuoti e creare sul viso quel particolare gioco di luci e ombre che ne valorizza le potenzialità. Come si vede nel video social dell'imprenditrice, si parte applicando un po' di prodotto scuro (poco) a destra e a sinistra della fronte, su entrambi gli zigomi, palpebre, mento e infine naso. Successivamente, si va a uniformare il tutto sfumando con un pennello. La nuance chiara di concealer andrà invece stesa, come consuetudine, nella zona inferiore del contorno occhi, per poi continuare al centro della fronte. Su naso e zigomi, rispettando le regole classiche del contouring, si andranno a evidenziare e a contrastare ancora di più le linee scure, applicando la shade più chiara al cento del naso e sulle gote, direttamente sotto l'ombra appena creata. Un'altra passata di pennello e il gioco è fatto. Voilà il contouring del futuro.

I prodotti per realizzare il contouring con il correttore come Kylie Jenner

Se per realizzare il contouring con il correttore di Kylie Jenner bastano due tonalità, Cosmopolitan suggerisce di seguito alcune opzioni su cui puntare. Per scolpire il viso in maniera più delicata delle sorelle Kardashian in un episodio di KUWTK del 2013.

Correttore, SEPHORA COLLECTION

Correttore, SEPHORA COLLECTION

Correttore, SEPHORA COLLECTION

Ora in sconto del 20%
16 € su fave.co
Credit: Sephora

Correttore, HUDA BEAUTY

Correttore, HUDA BEAUTY

Correttore, HUDA BEAUTY

Headshot of Elena Quadrio
Elena Quadrio

Mi piace ricercare e sperimentare, lo faccio da sempre attraverso il beauty, ma soprattutto la scrittura. Di solito per descrivermi lascio parlare la mia carta astrale: sole in Capricorno, luna e ascendente in Aquario. Tre cose su di me: sono cresciuta innamorandomi della letteratura, ma sogno ancora di fare l’attrice e ogni tanto dico in giro di esserlo. Persona preferita: Audre Lorde.