Se c'è una cosa che non può mai mancare in nessuno dei beauty look di Kylie Jenner, quella cosa è senz'altro il blush. Abbinato a una buona dose di illuminante solamente in occasioni speciali, il più delle volte portato in versione matte, come la tendenza cloud skin insegna, il fard anima gli zigomi e le guance della minore del clan Kardashian per portare una buona dose di definizione al viso.

instagramView full post on Instagram

Similmente alla sorella Kim, con cui condivide lo stesso make-up artist (conosciuto su Instagram con il nome di MakeupByAriel), l'imprenditrice 26enne opta per nuance piuttosto pigmentate che, grazie a una particolare tecnica di trucco, risultano alla fine come sfumate e perfettamente incorporate con la base.

Ad assicurare questo effetto gradiente e seamless del blush è infatti un particolare procedimento che, similmente al reverse contour ideato da Mary Phillips e diventato passe-partout per Hailey Bieber e Kenndall Jenner, inverte l'ordine dei prodotti mettendo il fard al primo. Si chiama Under Blush ed è la tecnica di trucco da conoscere ora per un make-up sfumato come quello di Kylie.

Come sfumare il blush con l'Under Make-up secondo Kylie Jenner

Come suggerisce il nome della tecnica, l'Under Blush consiste nell'applicare il blush prima di ultimare il make-up su una base viso luminosa, realizzata sono con la skin care e il primer, oppure resa uniforme da un fondotinta o una crema colorata a scelta. La particolarità del procedimento sta nello slittare l'impiego del correttore su i punti che si vogliono illuminare e schiarire solo dopo aver steso il blush. In poche parole, a differenza del tradizionale layering di fondotinta-correttore-contouring-bronzer-blush, il correttore slitta al fondo della routine, seguito solo da un tocco di cipria che va a fissare e rendere opaco il tutto.

Come spiega nel tutorial Zoe Kim Kenealy, l'ideale è usare due blush, uno più scuro e uno più chiaro, con cui creare una sfumatura più naturale del prodotto. Si inizia con la nuance più intensa (rosa, pesca, rosso o nei toni del viola), da stendere con un pennello viso a partire dal centro degli zigomi fino a raggiungere il contorno occhi, tanto sotto la rima cigliare inferiore che ai lati dello sguardo. Dopodiché si passa al correttore, da applicare sulle borse degli occhi e ai lati del naso per poi tamponarlo con una spugnetta da trucco. A questo punto, con il blush della tonalità più chiara, si va a creare la sfumatura sulla parte alta dello zigomo, così da rendere tutto più rarefatto e impalpabile. Ultimo step per concludere la base trucco e ottenere un blush degno di Kylie Jenner è applicare della cipria con cui creare un leggero baking e dare opacità alla pelle.

Headshot of Alice Nardiotti
Alice Nardiotti

Non credo negli astri, eppure sono dannatamente Gemelli. Se chiedete alle amiche, mi definiscono saggia, io preferisco coi piedi per terra. Amo esplorare e viaggiare con le parole, le emozioni e i sensi, per questo scrivo anche di beauty.

Il mio passatempo preferito? Fermarmi a osservare quello che mi circonda e captarne l'essenza.