Social dove estetiche di ogni genere coesistono, influenzandosi tralvolta tra loro, TikTok è per definizione il catalizzatore delle maggiori tendenze che dominano il mondo del beauty. Con una maggioranza di tutorial dedicati al make-up, corredati poi da acconciature che vanno a completare i look, i trend si muovono prinicpalmente seguendo due strade, quella della dark energy feminine e, all'esatto opposto, della light feminine energy. Frutto di un'idea nuova di femminismo, che ha l'obiettivo di abbracciare la natura di ciascuno e manifestarla anche attraverso l'esterno senza essere condizionati da ciò che è ritenuto bello o giusto dalla società patriarcale, queste energie raggruppano sotto di sé svariate declinazioni, tra cui il Baddie make-up.

instagramView full post on Instagram



Ispirato alla sfera più noir della tendenza, il trucco da cattiva ragazza mescola ingredienti come seduzione, anticonformismo e provocazione, manifestandoli attraverso elementi come eyeliner intensi, ombretti scuri e labbra contornate da matita in stile Anni '90.

Guida al tutorial del Baddie make-up

All'esatto opposto di trend soft come l'Angelic make-up o lo Strawberry girl make-up, e più vicino ai trucchi intensi come l'Esperesso make-up e il Succubus chic make-up, il trucco da cattiva ragazza si sviluppa a partire dalla creazione di una base piuttosto scolpita e abbronzata, scandita da correttore e bronzer, su cui poi andare a stratificare eyeliner, ombretti e matita.

Per questo, il tutorial vuole che si inizi a truccare il viso a partire dalla foundation, applicando sul viso un fondotinta che ravviva l'incarnato oppure, se non si è amanti dei fondi, optare per un correttore con cui uniformare e illuminare palpebre, occhiaie, fronte, naso e mento. Terminato con questo primo step, si passa allo sculpting con un bronzer in stick, da stendere su zigomi, fronte, mascella, lati del naso, palpebra fissa e labbra, e sfumare poi con un pennello verso l'alto. Con il correttore si va a ultimare l'effetto lifting assicurato dalla base trucco, applicandolo ai lati della bocca, degli occhi e al centro della fronte. L'ideale è lasciare in posa qualche secondo il prodotto e, nel frattempo, pettinare le sopracciglia creando delle prefette soap brows piatte e affilate, da riempire con la matita per conferirgli un aspetto pieno e contornare con del correttore nella sezione inferiore per dare ancor più definizione. A questo punto, per massimizzarne la durata, il consiglio è quello di effettuare un leggero baking nei punti dove si è applicato il concealer.

Finita la base, da enfatizzare con del blush se si desidera, arriva il turno del trucco occhi. Per crearla è necessario dotarsi di un bronzer o un ombretto matte nei toni del marrone da applicare nella piega e successivamente sfumare su tutta la palpebra. Sempre con il correttore, bisogna creare un cut crease lungo e affusolato, che vada a "cancellare" l'ombretto dalla palpebra mobile, da fiddare poi con dell'ombretto color panna. Il prossimo prodotto da usare è il kajal, con cui creare una linea sottile e allungata, da sfumare poi con un pennellino per un effetto smudged. Sempre con il pennellino si contorna la rima inferiore dell'occhio con dell'ombretto marrone scuro e si applica una punta di illuminante nell'angolo interno, così da creare un punto luce. A questo punto, per terminare il trucco occhi, non resta che stendere del mascara e aggiungere ciglia finte per intensificare lo sguardo, idealmente a ciuffetti e solo verso le estremità per un effetto a sirena. Ultimo ma non ultimo, il trucco labbra, scandito da matita marrone sui contorni, del correttore al centro e, infine, del gloss trasparente che massimizzi la dimensione della bocca.

I prodotti per replicare il trucco da cattiva ragazza

Fondotinta Fluido Effetto Lifting Glow
Korff Fondotinta Fluido Effetto Lifting Glow
Compra su Amazon
Impeccabile Correttore Stick REFILL
Collistar Impeccabile Correttore Stick REFILL
All In One Bronzer&Contour
diego dalla palma All In One Bronzer&Contour
Eyeshadow Palette Matte Sunset
Max Factor Eyeshadow Palette Matte Sunset
Ultimate Kajal Matitone Occhi Waterproof
Rimmel London Ultimate Kajal Matitone Occhi Waterproof
Matita Labbra BIO Formula Pura
DEBORAH Matita Labbra BIO Formula Pura
3D Hydra Lipgloss Lucidalabbra Emolliente Effetto 3D
KIKO Milano 3D Hydra Lipgloss Lucidalabbra Emolliente Effetto 3D

Headshot of Alice Nardiotti
Alice Nardiotti

Non credo negli astri, eppure sono dannatamente Gemelli. Se chiedete alle amiche, mi definiscono saggia, io preferisco coi piedi per terra. Amo esplorare e viaggiare con le parole, le emozioni e i sensi, per questo scrivo anche di beauty.

Il mio passatempo preferito? Fermarmi a osservare quello che mi circonda e captarne l'essenza.