Il countdown per la sera di Halloween è ufficialmente iniziato e, con una carrellata di nuove idee all'insegna dell'originalità, su TikTok aumentano di giorno in giorno il numero di make-up tutorial condivisi per dare ispirazione a chi ne è in cerca. Dai trucchi più classici a quelli più creativi e sorprendenti, tra questi ce n'è uno che, con ben 5 miliardi di visualizzazioni all'hashtag #Medusa, si è già guadagnato la fama di trend più gettonato per questo Halloween 2023. Come suggerisce il nome, il trucco si ispira alla figura mitologica di Medusa, una delle tre Gorgoni figlie delle divinità marine Forco e Ceto, immaginata da Ovidio nella Metamorfosi come una donna bellissima, poi punita dalla dea Atena e trasformata in una creatura con serpenti per capelli e uno sguardo capace di pietrificare.

medusa makeuppinterest
Grafissimo//Getty Images

Uccisa secondo il mito da Perseo, che la decapitò, la sua figura fatale è rimasta impressa nell'immaginario collettivo ispirando creazioni di ogni tipo, dai dipinti di Caravaggio e Rubens al logo della Maison Versace, fino a interpretazioni fantasy che ne alterano l'aspetto, che prende così le sembianze di un serpente. Proprio a quest'ultima versione si ispira il make-up scelto da TikTok per questo Halloween 2023.

Tutto sul Medusa make-up

Ricoperta di squame verdi, la Medusa scelta da TikTok per la sera del 31 ottobre si replica con passaggi piuttosto precisi, che comuque lasciano libertà di manovra a chi lo esegue per aggiungere elementi più personalizzati.

tiktokView full post on Tiktok

Una volta creata la base con la tecnica e i prodotti che si desiderano, il primo step per un trucco da Medusa consiste nel simulare la pelle di serpente aiutandosi con un tessuto a rete da indossare sul viso e attraverso cui colorare, con un pennello sottile intinto di ombretto verde, gli zigomi e il centro della fronte. Una volta ottenuta la base, la rete va rimossa con attenzione onde evitare sbavature, per poi passare al trucco occhi: uno smokey eye nelle sfumature del verde, da prolungare anche lungo il setto nasale e rendere tridimensionale con dei piccoli strass da applicare proprio nell'incurvatura interna dello sguardo. Se si desidera, si può aggiungere un tratto di eyeliner o di brillantini sulla coda dell'occhio, così da intensificarne il magnetismo.

Con l'eyeliner o il kajal, si passa poi alle labbra, da contornare e riempire poi con un rossetto nero a lunga durata, la cui luminosità quasi metallica può essere accentuata con dell'ombretto dorato e glitterato. Una volta terminato il make-up labbra, non resta che aggiungere le lenti bianche, stendere il mascara sulle ciglia (da massimizzare con delle extension per un effetto più intenso) e, infine, aggiungere dell'ombretto dorato nei punti che si desiderano accentuare attorno allo sguardo.

I prodotti da avere per replicare il trucco da Medusa

La Mini Norvina Pro Pigment Palette Vol. 2
Anastasia Beverly Hills La Mini Norvina Pro Pigment Palette Vol. 2
Compra su sephora.it
Lasting precision - eyeliner e khol
KIKO Lasting precision - eyeliner e khol
O Face Satin Lipstick in All Night
e.l.f. O Face Satin Lipstick in All Night
Ciglia finte 3D
essence Ciglia finte 3D
Lenti a contatto colorate bianche
Designlenses Lenti a contatto colorate bianche
Headshot of Alice Nardiotti
Alice Nardiotti

Non credo negli astri, eppure sono dannatamente Gemelli. Se chiedete alle amiche, mi definiscono saggia, io preferisco coi piedi per terra. Amo esplorare e viaggiare con le parole, le emozioni e i sensi, per questo scrivo anche di beauty.

Il mio passatempo preferito? Fermarmi a osservare quello che mi circonda e captarne l'essenza.