Il suo hashtag su TikTok conta, ad oggi, 92,8 milioni di view. Si tratta dell'hush cut, il nuovo taglio di capelli scalati che definire tendenza d'autunno 2023 sembrerebbe quasi riduttivo. Forse sarebbe più corretto parlare di ossessione: tutti lo cercano, tutti lo vogliono, tutti lo amano. Arrivato direttamente dalla Corea, l'hush cut ha in breve tempo conquistato Usa e Regno Unito, per poi affermarsi anche nel resto dei Paesi europei. Prima di recarsi dal parrucchiere a richiedere la novità assoluta del momento, Cosmopolitan Italia vi guida alla sua scoperta, per capire cos'è, come si può portare e come lasciarsi ispirare da tutte le sue diverse interpretazioni.

tiktokView full post on Tiktok

Tutto sull'hush cut, il taglio di capelli in tendenza su TikTok

Parlando di hush cut, si fa riferimento a un nuovo taglio di capelli scalati che vuole essere meno appariscente di un mullet o di un wolf cut. Il termine "hush", in inglese, significa letteralmente "tacere" e, come suggerisce la parola stessa, è un'idea più "silenziosa" rispetto a tagli scalati sopracitati (silenziosa sempre relativamente, visto il successo che sta avendo). Si tratta quindi di una soluzione ideale per chi desidera lunghezze scalate senza però dover sottoporsi a un make over drastico e impegnativo.

Come spiegano, infatti, Sean Paul Nother e Nick Latham, i fondatori del salone londinese The Hair Bros, l'hus cut è un taglio scalato che distribuisce armoniosamente il peso della chioma, creando un effetto "movimentato"; è proprio la distribuzione di questo peso a far raggiungere il risultato desiderato. Il segreto è che il taglio non crea stacchi netti: la sua morbidezza stratifica la chioma su più livelli, senza che si vengano a creare differenze di lunghezze troppo esplicite e evidenti. In questo modo, la chioma risulta in un effetto omogeneo, ma allo stesso tempo dinamico, vaporoso, molto voluminoso. L'hairstylist Marcus Francis, come sottolineato da Elle Italia, ha aggiunto inoltre, che «l'effetto deve essere quello di un corto che è ricresciuto e che ha preso naturalmente questa forma senza sforzo». Effortless, quindi. Come tutto il beauty del 2023.

Tendenze autunno 2023, l'hush cut sui diversi tipi di capelli

Gli esperti di The Hair Bros sostengono che l'hush cut abbia bisogno, quasi sempre, di una frangia leggera, o comunque di alcuni ciuffi lunghi volti a incorniciare il volto. Sono sempre loro a assicurare che il nuovo taglio in tendenza su TikTok per l'autunno 2023 si possa realizzare su tutti i tipi di capelli, compresi quelli molto fini o quelli ricci al naturale (su cui però è da calibrare con maggiore attenzione). Anche se si sposa maggiormente sui tagli medi e lunghi e sulle chiome lisce o leggermente mosse, nulla sembra impossibile. Nemmeno il curly hair hush cut. Anche se chi ha i capelli afro potrebbe forse incontrare più difficoltà e volere optare per una parrucca, come questa tiktoker.

Per realizzare l'hush cut, il consiglio di Cosmopolitan è sempre quello di rivolgersi a un hairstylist professionista, che saprà valorizzare ogni tipologia di capello, andando a creare delle scalature personalizzate a seconda delle esigenze e delle necessità di chiunque, ma garantendo comunque la leggerezza tipica del taglio di tendenza (e che accomuna tutti i trend capelli del 2023).

I migliori prodotti per lo styling dell'hush cut

Come sottolineato in precedenza, il taglio di tendenza per l'autunno 2023 trasmette, oltre che a leggerezza, dinamismo e movimento. Sono questi i due fattori a renderlo una soluzione low maintenance, e cioè che quasi non richiede styling. Si punta tutto sulla texturizzazione, in grado di accentuare i layers e creare l'effetto spettinato (protagonista non a caso anche delle passerelle PE 2024). Cosmopolitan, di seguito, consiglia alcuni prodotti che aiutano a raggiungere il finish fluido dell'hush cut coreano.

Wella Professionals Spray texturizzante

Spray texturizzante
9 € su Amazon

TIGI Crema Arricciante per Definizione e Controllo de Capelli Ricci

Crema Arricciante per Definizione e Controllo de Capelli Ricci

Davines Leave in conditioner

Leave in conditioner

Tendenza hush cut, le foto dei tagli di capelli per l'autunno 2023

Ormai è chiaro che il taglio scalato e morbido spopoli su TikTok e sui social media in generale. Per prendere ispirazione e replicare sulla propria chioma la tendenza capelli d'autunno, Cosmopolitan ha selezionato alcune immagini dell'hush cut nelle sue varie interpretazioni. Perché la personalizzazione è l'ingrediente necessario in ogni ricetta beauty che si rispetti.