Quando si parla di acconciature facili e veloci da realizzare, TikTok e i suoi tutorial sono una vera e propria garanzia. Con trucchi furbi pensati per ingannare l'occhio e fingere hairstyle complessi, ottenuti però in tutta semplicità, le idee di pettinatura che popolano la piattaforma rende più ampia e accessibile l'offerta anche ai meno pratici. Dai faux blowout alle finte trecce a spina di pesce, ogni acconciatura si trasforma in una passeggiata grazie agli hack che i content creator condividono, spesso lanciando nuovi trend che diventano virali. Una delle ultime ossessioni ha per protagonista la pettinatura più gettonata del 2023, lo chignon da ballerina, che ora si realizza in 10 secondi e con un solo elastico alla mano.

instagramView full post on Instagram

Come fare lo chignon in 10 secondi in accordo con le tendenze TikTok

Entrato in tendenza con il nome di 10 Seconds Bun, lo chignon virale su TikTok si ottiene grazie a qualche avvitamento realizzato con un elastico tipo scrunchie, la cui morbidezza e dimensione lo rendono perfetto per l'acconciatura.

Come spiegano i tanti tutorial presenti sul social, per replicarlo in 10 secondi come promesso è fondamentale eseguire specifiche gestualità seguendo una ben precisa sequenza. E la premessa, come spesso accade, è di avere pazienza e perseveranza dato che ci potrebbe volere più di un tentativo per riuscire a replicare l'hack. Per prima cosa, dunque, bisogna raccogliere i capelli in una coda di cavallo bassa e tenerla con la mano non dominante, sul cui polso si è prima indossato l'elastico. Con l'altra mano, si tira lo scrunchie attorno alla coda di cavallo quanto basta per creare un mini anello, da tenere con le dita della mano non dominante. A questo punto, si deve avvitare la mano che tiene l'elastico in senso antiorario, così che la coda si avvolga su di esso. Dopo aver effettuato un attorcigliamento, posizionare lo scrunchie, attualmente avvolto dalle lunghezze, sopra il mini anello creato nel primo passaggio.

Con un po' di pratica, in meno di 10 secondi si ottiene così uno chignon veloce e d'effetto, da sfoggiare a piacere in un'acconciatura morbida o slick.