FKA Twigs è un'artista a tutto tondo: dopo aver iniziato la sua carriera come ballerina, ha conquistato la scena musicale britannica, e poi internazionale, contribuendo a rinnovare l'industria contemporanea con suoni sperimentali – un mix di pop, elettronica, R&B e hip hop – contenuti all'interno degli album LP1, Magdalene e Caprisongs. Una cifra stilistica, la sua, che si sublima non solo attraverso i testi profondamente emotivi per cui è conosciuta (e che spesso riguardano le sue relazioni passate con Robert Pattinson e Shia LaBeouf, quest'ultima a sua detta abusiva), ma anche per le scelte estetiche che opera in fatto di fashion e beauty. La musicista di Cheltenham, infatti, promuove spesso dei look avanguardisti che approfondiscono i trend del momento con un'enorme dose di verve e personalità singolare. È il caso del wet look svelato il 29 settembre su Instagram: dalle foto pubblicate in un post e nelle storie si può osservare un trucco occhi luminoso e glowy. Lo sguardo della cantautrice è dolcemente accarezzato da un lieve strato dall'effetto rugiada, un eye make-up da attribuire all'estetica Mermaidcore che la cantante interpreta in chiave trasparente, evocando l'aspetto dell'acqua.

Tendenze trucco 2023, l'ombretto di FKA Twigs è #Marmaidcore

instagramView full post on Instagram

Portato in auge da Hailey Bieber, il trucco occhi effetto bagnato si traduce sulle palpebre di FKA Twigs in une versione ultra trasparente e dewy (mentre quello della top model è accentuato da pagliuzze ricche di brillantini). In generale, si tratta di un look che si ispira alle sirene, mitologiche creature di mari e oceani, che è in grado inoltre di conferire allo sguardo una luce imparagonabile. Nella versione della musicista inglese tutto il resto non conta: solo un po' di matita nera sfumata e mascara sulle ciglia completano il trucco di cui il vero protagonista è l'ombretto glowy. Per replicare questo look il suggerimento è quello di fare affidamento a eyeshadow liquidi, in grado di conferire una patina gelatinata alla palpebra – aspetto che si può ricreare anche attraverso blush o gel trasparenti che hanno più funzioni e si adattano anche agli occhi.

I prodotti da avere per riprodurre il trucco occhi di FKA Twigs

Di seguito, Cosmopolitan Italia ha pensato a una serie di prodotti per il make-up con cui ricreare l'effetto wet e rugiadoso dell'ombretto di FKA Twigs: spazio alla creatività.

ombretto liquido trasparente
Ombretto liquido trasparente, effetto bagnato

3ina

Acquista ora

gucci gloss multiuso glow trasparente
Gel multiuso glow glossy trasparente
Sephora
blush ombretto trasparente
Blush trasparente illuminante effetto wet

espressoh.

Acquista ora

Espressoh.
Headshot of Elena Quadrio
Elena Quadrio

Mi piace ricercare e sperimentare, lo faccio da sempre attraverso il beauty, ma soprattutto la scrittura. Di solito per descrivermi lascio parlare la mia carta astrale: sole in Capricorno, luna e ascendente in Aquario. Tre cose su di me: sono cresciuta innamorandomi della letteratura, ma sogno ancora di fare l’attrice e ogni tanto dico in giro di esserlo. Persona preferita: Audre Lorde.