Tendenza che dominerà i dettagli beauty dell'estate 2023, il Mermaidcore continua la sua ascesa influenzando con le sue fantasie e forme voluttuose ogni aspetto dedicato alla bellezza. Debuttata sul panorama internazionale con l'ossessione per le nail-art ispirate al live action de La Sirenetta, questa nuova estetica eleva i pattern dei fondali e delle creature marine che popolano le scene del film con protagonista Halle Bailey a must-have di stagione. Le ultime conferme arrivano dal fronte capelli con il Mermaid haircut, il nuovo taglio lungo e mosso come onde del mare, così come dal mondo del make-up con trucchi luminosi e iridescenti, sempre più presenti anche nei beauty look delle celebrità. Ed è proprio guardando ai loro look che troviamo l'ispirazione per creare sfumature così brillanti da far sembrare le palpebre come bagnate, in perfetto stile wet.

trucco occhi effetto bagnato estate 2023 tendenza mermaidcore come fare tutorialpinterest
@patrickta//Instagram


Mermaidcore e trucco occhi, come realizzare un eye make-up effetto bagnato

Scelto anche da Hailey Bieber per il lancio di Rhode in Inghilterra, il trucco occhi con ombretto effetto bagnato è tutto ciò che serve per dare allo sguardo una luce imparagonabile, che solo centinaia di minuscole pagliuzze sono capaci di regalare una volta stese sulla pelle.

trucco occhi effetto bagnato estate 2023 tendenza mermaidcore come fare tutorialpinterest
@nikki_makeup//Instagram



Per realizzare questo make-up d'ispirazione Mermaidcore è necessario avere a portata di mano un eyeliner a matita preferibilmente waterproof, così da renderlo resistente anche alle temperature più torride, un pennellino per sfumarlo e, infine, un ombretto glitterato in formato liquido, ideale per ricreare l'aspetto quasi laminato del trucco occhi dell'estate.

tiktokView full post on Tiktok

Come mostra anche Victoria Lynn nel tutorial TikTok dove spiega passo passo come fare un trucco occhi effetto bagnato, il primo step consiste nel creare agli angoli degli occhi delle sottili e non troppo precise ali con l'eyeliner, insistendo prima di tutto con la matita sulla rima cigliare superiore. Una volta terminato questo passaggio, il prodotto va sfumato verso l'esterno aiutandosi con un pennellino, o con l'apposito scovolino dell'eyeliner, il tutto per creare un tratteggio morbido che allunghi gli occhi in direzione delle tempie. Per un effetto il più naturale possibile, il consiglio è di optare per una tinta marrone. Terminato anche questo passaggio, non resta che applicare l'ombretto liquido, da scegliere nella nuance che si preferisce per personalizzare al massimo l'effetto finale. I più gettonati in assoluto sono sicuramente gli eyeshadow con glitter argentati, che si prestano maggiormente a conferire alla superficie un aspetto come acquoso.

Trucco occhi effetto bagnato, i prodotti da avere

Per realizzare il trucco più richiesto dell'estate 2023, Cosmopolitan Italia ha fatto una selezione dei prodotti su cui puntare per finish davvero luminosi, da sfoggiare sotto il sole e sotto le stelle per brillare come non mai.

LANCÔME Eyeliner Occhi Lunga Tenuta

Eyeliner Occhi Lunga Tenuta

LANCÔME Eyeliner Occhi Lunga Tenuta

Compra su sephora

KIKO Matita occhi automatica per l’interno e l’esterno dell’occhio

Matita occhi automatica per l’interno e l’esterno dell’occhio

KIKO Matita occhi automatica per l’interno e l’esterno dell’occhio

Midnight shadows Ombretto liquido scintillante

Ombretto liquido scintillante

Midnight shadows Ombretto liquido scintillante

e.l.f. Cosmetics Liquid Metallic Eyeshadow

Liquid Metallic Eyeshadow

e.l.f. Cosmetics Liquid Metallic Eyeshadow

Headshot of Alice Nardiotti
Alice Nardiotti

Non credo negli astri, eppure sono dannatamente Gemelli. Se chiedete alle amiche, mi definiscono saggia, io preferisco coi piedi per terra. Amo esplorare e viaggiare con le parole, le emozioni e i sensi, per questo scrivo anche di beauty.

Il mio passatempo preferito? Fermarmi a osservare quello che mi circonda e captarne l'essenza.