Una Barbie molto prima che esserlo fosse di tendenza: Nicole Kidman, nel 2004, ha incantato il Festival di Venezia, giunto alla sua 61esima edizione, con un beauty look da vera bambola in carne e ossa. Una delicatezza di porcellana, incarnata da pelle di alabastro, gote rosate e ciglia lunghissime e completate da boccoli biondi che sembrano rievocare i celebri riccioli di Shirley Temple. Sul red carpet dedicato al Birth, Io sono Sean, l'attrice australiana ha dato vita a uno dei beauty look più belli della storia della Mostra del Cinema di Venezia. Delicato ed etereo, ma anche lezioso e con una punta di leggera sensualità, l'allora 37enne Nicole Kidman si è trasformata in una bambola di porcellana, creando un look intramontabile e sempre di tendenza.

Nicole Kidman, make-up e riccioli d'oro

Per prima cosa, si nota la leggendaria chioma riccia di Nicole Kidman, famosa almeno quanto lei. Tinta di un luminoso biondo norvegese, si movimenta grazie a boccoli ben definiti ed elastici, liberi e voluminosi, trattenuti appena da un fiocco rosso. Un chiarore studiato per abbinarsi al make-up dell'attrice, altrettanto luminoso. Per valorizzare il suo incarnato naturalmente chiarissimo, infatti, Nicole Kidman opta per colori altrettanto freddi e chiari. Le guance, infatti, si illuminano appena con un tocco di blush, sfoggiato nella stessa sfumatura di rosa scelta per il rossetto che, come imponevano le tendenze Y2K, si accende con un il lucidalabbra.

nicole kidman venezia 2004pinterest
Pascal Le Segretain//Getty Images
Nicole Kidman in versione bambola a Venezia nel 2004

A dare un tocco retrò, quasi da pin-up, è il trucco occhi. Accanto a una sottilissima linea di eyeliner, le ciglia si allungano grazie al mascara nero. Un effetto strategico, che permette di aprire lo sguardo, specialmente grazie all'abbinamento con un tocco di matita bianca utilizzato nella rima interna e inferiore. Il risultato è un trucco lucente, capace di valorizzare gli occhi azzurri dell'attrice senza prevaricare gli altri elementi del make-up.

Headshot of Beatrice Zocchi
Beatrice Zocchi

Beauty addicted per vocazione, ho fatto della ricerca della skincare perfetta una missione. Amo scovare nuove tendenze, ma non chiedetemi di tingermi i capelli. Mai sottovalutare il potere della bellezza: il rossetto giusto può cambiarti la giornata.