Come ormai sappiamo, i sogni sono immagini oniriche attraverso le quali il nostro inconscio è solito comunicarci disagi, paure, debolezze ma anche desideri e speranze. Tra i vari scenari possibili, probabilmente sognare di perdere i capelli è quello che più ci intimorisce (anche da svegli!). Questo sogno è ricco di significato, che tuttavia non appare così immediato e facile da decodificare.

Sebbene siamo portati a pensare subito al peggio e ad attribuire sentimenti negativi alla perdita dei capelli, in realtà questo sogno potrebbe avere tutt’altra interpretazione. Tutto sta nel capire il contesto in cui si è svolto, ma anche la personalità del sognatore e il tipo di esperienze che sta vivendo in quel frangente. Proviamo ad approfondire meglio il discorso passo per passo.

I capelli nei sogni

Iniziamo a sbrogliare il bandolo della matassa, parlando innanzitutto della simbologia dei capelli nei sogni. Secondo la psicologia, ma anche la letteratura e la cultura, i capelli simboleggiano l’energia vitale intrinseca in ogni essere umano. Basti pensare per esempio a Sansone, eroe della Bibbia che cade in mano al nemico dopo aver tagliato la sua chioma e perso così tutta la sua forza.

Insomma, nel tempo la capigliatura ha assunto un’immagine e un’accezione di potenza e fierezza, di vigore fisico, salute e energia, collegati ancestralmente a una primordiale forza creatrice: il tutto ovviamente si riflette anche nel mondo onirico.

I capelli lunghi in diverse culture simboleggiano la seduzione e la sensualità, soprattutto per le donne, i capelli sono un mezzo per ammaliare ma anche per sentirsi femminili e sexy. Se però una chioma fluente e abbondante richiama alla giovinezza e alla forza, cosa significa sognare di perdere i capelli e diventare calvi?

sognare di perdere i capellipinterest
Photographer, Basak Gurbuz Derman//Getty Images

Cosa significa sognare di perdere i capelli?

Quando sogniamo qualcosa associato ai capelli, il significato può variare e non è sempre lo stesso. Per capirlo dobbiamo approfondire il nostro modo di vedere le cose e la percezione che abbiamo del mondo esterno e di questa immagine. Sogni così forti e ricorrenti sono quasi sempre rivelatori di paure e desideri che si muovono nel nostro inconscio e che hanno bisogno di raggiungere la nostra parte razionale per emergere nella vita di tutti i giorni.

Ecco che sognare di perdere i capelli, che spesso ci caratterizzano ed esprimono qualcosa della nostra personalità, può essere interpretato come un bisogno di riesaminare la propria identità. Questo vale soprattutto se si tratta di un sogno ricorrente o di un’immagine che torna saltuariamente durante il sonno. Perdere i capelli può simboleggiare una perdita di potere o controllo, proprio come è successo a Sansone. Può essere collegato a un determinato campo della nostra vita, come per esempio il lavoro o i sentimenti.

Un sogno così indica anche impotenza e una perdita di energia: è come se ci sentissimo improvvisamente più deboli e non in grado di superare determinati ostacoli. Infine, sta a significare una perdita di creatività che può comportare l’abbandono di idee e progetti creati precedentemente. Il tutto può essere collegato e verificarsi simultaneamente, ovviamente.

Un’altra chiave di lettura del sogno

Secondo un’altra chiave di lettura i capelli nei sogni rimanderebbero alla libido, soprattutto per il genere femminile, infatti la chioma ha un richiamo attrattivo e il collegamento non ci sembra così forzato. In questo caso sognare di perdere i capelli può essere legato a delle problematiche nate nella sfera sessuale, nella propria intimità o all’interno di una relazione sentimentale e amorosa.

La donna che sogna di perdere i capelli, inoltre, potrebbe sentirsi poco femminile, oppure avvertire che questo lato di sé è stato represso o indebolito.

Ma entriamo ancora più nello specifico analizzando i diversi casi.

Sognare di perdere i capelli a ciocche

Questo sogno ci lascia sempre un po’ inquieti e intimoriti. Perdere i capelli a ciocche viene ricollegato subito a ansie e malattie, a tutte quelle esperienze negative che possono influenzare negativamente la salute della nostra chioma.

Questo sogno tuttavia non ha a che fare con il nostro stato di salute fisica, bensì è legato a tutte quelle insicurezze che proviamo nella vita di tutti i giorni. A partire dal rapporto col proprio corpo, spesso contorto e difficile, alla paura di invecchiare, sognare di perdere i capelli “a mazzi” ci spinge ad affrontare i nostri timori.

sognare di perdere i capellipinterest
PhotoAlto/Frederic Cirou//Getty Images

Sognare di rimanere calvi

Più comune tra gli uomini, che nella vita vera temono questo momento, sognare di essere calvi significa per loro l’affievolirsi della gioventù. Le prime stempiature infatti si presentano solo in età adulta, per cui un uomo che fa questo sogno potrebbe essere preoccupato per il tempo che passa; magari non è contento dei suoi cambiamenti fisici legati a questo, oppure non ha raggiunto gli obiettivi che si era prefissato nell’arco temporale che ha vissuto.

Sognare di perdere capelli sotto la doccia

Se i capelli cadono mentre siamo sotto la doccia, allora abbiamo a che fare con una personalità fragile e insicura, così debole che anche la più banale delle azioni (lavare i capelli) può trasformarsi in un episodio negativo. In questo caso il sognatore deve lavorare sulle proprie paure, provando a sconfiggerle del tutto.

Sognare di perdere i capelli mentre ci si pettina

Questa immagine onirica indica che il sognatore ha dei problemi che lo attanagliano, e che pian piano gli fanno perdere forza (simboleggiata dalla perdita dei capelli).

Tali problematiche possono essere legate anche a un qualcosa che causa sofferenza al soggetto. Oppure il nostro inconscio ci sta dicendo che ci sono persone e situazioni ambigue che possono causare problemi nel futuro prossimo.

Perché sogniamo di perdere i capelli e come reagire?

Come abbiamo capito, perdere i capelli può spaventare e generare ansie e paure: ecco che sognare questo avvenimento è sempre un campanello d’allarme, sinonimo di stress emotivo e fisico, da non ignorare. Qualunque sia la sua interpretazione specifica (che come abbiamo visto varia a seconda delle condizioni generali), questo sogno porta a galla tutta una serie di insicurezze e timori che andrebbero affrontati.

Probabilmente state attraversando una fase di malessere generale, e il vostro inconscio vi sta chiedendo di soffermarvi su questo e soprattutto di apportare le modifiche necessarie affinché torni il sereno. Per cui non dovreste mai ignorare una simile immagine onirica: piuttosto dedicatevi del tempo e provate a capire cosa avete bisogno di cambiare e cosa dovreste lasciarvi alle spalle per far sì che tutto si risolva per il meglio.