Trovare una spazzola che non spezza i capelli sembra un’impresa colossale. Contrariamente a quanto si possa pensare, però, non è di certo impossibile! Oggi abbiamo la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di prodotti quello che fa per noi. In base alle nostre esigenze e soprattutto al tipo di capello che andremo a trattare, possiamo trovare la spazzola giusta in grado di disciplinare e districare i capelli, metterli in piega e creare styling impeccabili senza però danneggiarli, spezzarli o indebolirli.

Ma come riconoscere la perfetta spazzola che non spezza i capelli?

A ogni spazzola la sua funzione

Iniziamo col dire che, prima di cercare una spazzola che non spezza i capelli, dobbiamo trovare quella giusta per il nostro scopo. Infatti ogni spazzola ha la sua funzione specifica. Per esempio, se avete i capelli ricci dovrete optare per una spazzola senza setole in modo tale che non si possa impigliare nel folto della chioma. I capelli ricci infatti tendono ad annodarsi e soprattutto a spezzarsi con facilità: scegliere una spazzola delicata è d’obbligo per preservare la naturale bellezza ed elasticità.

Ci sono poi spazzole specifiche per i capelli bagnati. Sulla chioma umida infatti non potete utilizzare qualsiasi strumento: risulta decisamente più delicata, incline a spezzarsi e fragile. Avremo bisogno di un prodotto in grado di rispettare queste specifiche esigenze. Se la vostra chioma tende a incresparsi, dovete optare per una spazzola con effetto anti frizz, in grado di dare al capello un aspetto lucente e omogeneo.

spazzola che non spezza i capellipinterest
Veronique Beranger//Getty Images

Passiamo poi alla forma della spazzola. Quelle piatte sono perfette per una piega liscia e per districare la chioma. Poi abbiamo le spazzole tonde, che ci consentono di ottenere uno styling perfetto, liscio e vaporoso o mosso e wavy a seconda delle esigenze. In base al diametro del fusto, possiamo realizzare onde più fitte o morbide su sezioni più o meno ampie di capelli.

Infine abbiamo le innovative spazzole sferiche, che non strappano i capelli e al tempo stesso li mettono in piega in maniera semplice e duratura.

Se tutte queste nozioni non hanno fato che confondervi ancora di più, non abbiate paura: in questo articolo vi suggeriamo una serie di spazzole adatte ai diversi tipi di capelli, e di seguito vi aiutiamo a riconoscere la migliore spazzola che non spezza i capelli.

Le qualità da ricercare in una spazzola che non spezza i capelli

Quando ci apprestiamo ad acquistare una nuova spazzola, dobbiamo tenere a mente diversi fattori. Per prima cosa, la sua funzione e la tipologia di capello, come abbiamo già visto. Poi dobbiamo puntare su un prodotto di qualità, in grado di durare a lungo nel tempo.

Scegliamo una spazzola che possa agevolare la piega, magari che aiuti a rimuovere l’umidità per esempio.

Una buona spazzola è in grado di eseguire un massaggio sulla cute per rimuovere eventuali impurità e stimolare il microcircolo (rendendo il processo di crescita dei capelli ancor più efficace e tempestivo). Una buona spazzola dovrebbe lasciare la chioma morbida e lucente, priva di capelli crespi. Per fortuna ci sono spazzole che racchiudono tutte queste caratteristiche in un unico prodotto.

spazzola che non spezza i capellipinterest
Anais MAI//Getty Images

Le tangle teezer, le più famose spazzole che non spezzano i capelli

Sicuramente avrete sentito parlare della tangle teezer, nota per essere la più famosa spazzola che non spezza i capelli. Potete utilizzarla su capelli bagnati e asciutti a seconda delle esigenze. Anche sotto la doccia, per distribuire in maniera omogenea maschere e balsami.

La particolarità di queste spazzole sta nei denti: sono flessibili, si muovono attorno ai nodi districandoli con delicatezza e senza spezzare la fibra capillare.

La paddle brush, versatile e comoda

Dette anche paddle brush, le spazzole piatte sono perfette per sciogliere i nodi e ci aiutano persino nello styling. Devono avere setole resistenti al calore, e un’impugnatura maneggevole (dovremo utilizzarla per diversi minuti di fila mentre procediamo con la piega o l’asciugatura della chioma). Sono spazzole in grado di districare i capelli in maniera soft, lasciandoli morbidi e setosi.

La spazzola in legno che non spezza i capelli

Infine, pensiamo di acquistare una spazzola in legno. Questo materiale non solo è naturale e green, ma anche perfetto per i nostri capelli. Sono antibatteriche e antistatiche, permettono un delicato massaggio al cuoio capelluto, e possono districare anche i nodi più difficili.

Se ne trovate una con la combo di setole naturali, il gioco è fatto: queste lasciano i capelli lucenti e soffici, mentre evitano la rottura delle punte. La vostra chioma ringrazierà.





Headshot of Marianna Barracane
Marianna Barracane

Head of SEO & Affiliation Content: aiuta i nostri brand a posizionarsi nella serp. Scrive di empowerment, sostenibilità, benessere e lifestyle.    Linkedin