Giugno è il mese del Pride. Un momento per celebrare la comunità LGBTQIA+, le sue lotte e le sue conquiste, attraverso colore, vivacità e audacia. Caratteristiche che descrivono perfettamente i make-up per il Pride immaginati da Sephora Italia, partner di Cosmopolitan sul carro che ha sfilato in parata al Pride di Roma. Il protagonista è il colore, ma non solo. «Parliamo di Unlimited Power of Beauty, la libertà di sperimentare e di cercare la via per esprimere la propria bellezza naturale», racconta Claudio Ciccolella, National make-up artist del brand. «Lo scopo è proprio accompagnarvi nella ricerca della vostra bellezza provando a non porre limiti al potere del trucco e lasciando libero spazio alla sperimentazione». Una visione di personalità e bellezza che si traduce in dei look in omaggio al Pride da sperimentare a partire dal mese di giugno e per tutta l'estate negli store Sephora. E, ovviamente, da personalizzare a piacere proprio come sul nuovo numero in edicola di Cosmopolitan in cui un look pride è stato scelto per le cover star, Paola & Chiara.

trucco pride 2023pinterest
Ivan Lattuada

Trucco Pride 2023: le idee per un look arcobaleno

Al centro del make-up creato da Ciccolella per Sephora c'è la bandiera arcobaleno, che rappresenta al meglio il concetto di Pride. «Il protagonista, indubbiamente, è il colore, che si declina in un mix&match di texture e finish, creando un'armonia perfetta, ma mai uguale a sé stessa. L'accostamento dei colori, infatti, sarà sempre diverso, unico». Da provare anche l'eyeliner, perfetto per dare un tocco glam all'intero make-up. «Il reverse liner è una delle tendenze del momento, l'ideale per un trucco Pride che sia anche modaiolo».

instagramView full post on Instagram

Come ricreare il look di Paola&Chiara sulla cover di Cosmopolitan

Madrine del Pride di Roma, Paola e Chiara Iezzi sono l'ispirazione perfetta per realizzare un make-up degno del Pride 2023. Naturalmente, la chiave è la scelta dei prodotti e delle texture giuste. «Tra i must-have di questo look c'è sicuramente la palette di REM Beauty che, all'interno, ha delle shade pastello glamour e ideali per un risultato sorprendente. In particolare, c'è un verde acqua brillante perfetto per creare dei punti luce colorati e pop», spiega il National make-up artist. «Abbiamo, poi, deciso di utilizzare l'illuminate Killawatt Freestyle Highlighter di Fenty Beauty nella tonalità Trophy Wife. Una colorazione dorata, che si presta per diventare l'animo luminoso del look». Un elemento chiave, come è ovvio, è la creatività nell'utilizzo dei prodotti, anche osando con un tocco anticonvenzionale. «Il trucco occhi si può realizzare non solo con ombretti e matite, ma anche con altri prodotti per ottenere un risultato unico. La tonalità Watermelon Rain dei blush Cloud Crush di Too Faced, ad esempio, si può utilizzare per dare un tocco da party al make-up occhi». Un prodotto che non può assolutamente mancare in qualsiasi make-up dedicato al Pride è l'eyeliner nero. «Abbiamo scelto Black Ink di Sephora Collection, un pennarello precisissimo adatto anche ai più inesperti grazie alla punta sottilissima, con la quale è impossibile sbagliare. Nessun make-up, poi, sarebbe completo senza mascara: in questo caso, si tratta di Hella Thicc di Fenty Beauty, perfetto per allungare, incurvare e dare volume alle ciglia».

trucco pride 2023pinterest
courtesy photo
Dal nuovo numero di Cosmopolitan Italia, ora in edicola

Come far durare a lungo il make-up al Pride?

Far resistere il make-up ai balli del Pride non è semplice. «Il segreto è utilizzare sempre un primer occhi, per assicurarsi un effetto long lasting. Per ottenere la massima resa, una soluzione può essere miscelare primer e ombretto prima di stenderli sulla palpebra», spiega Ciccolella. Un'alternativa è utilizzare uno spray fissante, tanto come tocco finale del make-up, quanto per bagnare l'ombretto. «Fate attenzione a non vaporizzare il setting spray direttamente sulla cialda, potrebbe rovinarla. Molto meglio applicare il fissante sul pennello prima di prelevare il prodotto. La chiave per rendere il trucco resistente, infatti, è creare una texture più cremosa: un espediente che renderà il colore intenso e l'effetto duraturo».


Le alternative soft, ma colorate per il make-up

Il trucco troppo bold non è per tutti. D'altra parte, scegliere un'alternativa soft non significa rinunciare al colore. «Si può creare un cut crease colorato concentrandosi solo sulla piega dell'occhio e sulla palpebra mobile, rendendo il look più delicato e meno dirompente. Un'ottima alternativa è creare un trucco sfumato e colorato, in cui i colori si accostano l'uno all'altro creando un effetto Rainbow Liner. Per farlo, dovrete utilizzare il colore più scuro nell'angolo esterno dell'occhio, schierandolo progressivamente. L'idea è scegliere una nuance chiara per l'interno dell'occhio, dando vita a un punto luce particolare ed extra e luminoso».

I prodotti chiave per realizzare il look

Rem Beauty Midnight Shadows - palette di ombretti

Midnight Shadows - palette di ombretti

Rem Beauty Midnight Shadows - palette di ombretti

25 € su Sephora
Credit: Sephora

Fenty Beauty Killawatt Freestyle Highlighter

Killawatt Freestyle Highlighter

Fenty Beauty Killawatt Freestyle Highlighter

Credit: Sephora

Too Faced Cloud Crush - Blush effetto seta

Cloud Crush - Blush effetto seta

Too Faced Cloud Crush - Blush effetto seta

Credit: Sephora

Sephora Collection Black Ink - Eyeliner a pennarello

Black Ink - Eyeliner a pennarello

Sephora Collection Black Ink - Eyeliner a pennarello

Credit: Sephora