Se c'è una cosa che nessuna di noi ha ancora dimenticato della propria adolescenza, provandone oggi una profonda nostalgia, sono i pomeriggi di binge watching trascorsi sul divano a guardare, episodio dopo episodio, le avventure e le prove delle apprendiste modelle sotto l'egida di Tyra Banks, Nigel Barker e J. Alexander. Con ben 24 stagioni in 15 anni e un totale di 228 puntate, America's Next Top Model ha infatti rappresentato per Millennials e Generazione Z un punto di riferimento importante nei primi Anni 2000, classificandosi come una delle serie più viste insieme ad altri programmi TV come The Simple Life, con una Paris Hilton e una Nicole Richie giovanissime, e Project Runway, condotto da Heidi Klum, oltre a serie iconiche come The O.C., Dawson's Creek e Una Mamma per Amica.

ANTM, il reality cult che ha fatto la storia degli Anni 2000

Inaugurato nel 2003 e registrato fino al 2018, America's Next Top Model rimane scolpito nella memoria come il programma che ha permesso a chiunque di assistere come spettatore al processo di formazione delle modelle — oggi sotto molti punti di vista criticato per l'approccio biasimabile a temi body positive, allora purtroppo comunemente ignorati, soprattutto nel mondo della moda —.

new york october 5 tyra banks, creator and executive producer, at the monitors of americas next top model on upn photo by bill inoshitacbs photo archive via getty imagespinterest
CBS Photo Archive//Getty Images

Dalla selezione delle concorrenti alla proclamazione della vincitrice, ciò che però ancora oggi viene apprezzato di più dal pubblico è la fase dedicata al "makeover", ossia la trasformazione in aspiranti modelle delle ragazze attraverso leggere o drastiche modifiche dei loro beauty look. Tagli di capelli, decolorazioni di chiome e sopracciglia, rasature, extension, lacrime e gioia sono stati gli elementi principali di questi episodi mai privi di colpi di scena (come quando nel 2005 Cassandra Whitehead abbandonò il programma).

ANTM: i video revival dedicati ai cambi look delle modelle

E così, mosso dalla nostalgia e dall'assenza sulle piattaforme di streaming del programma, TikTok ha dato il via al trend revival dedicato al "makeover" delle protagoniste delle prime stagioni del reality show. Con brevi video o spezzoni di puntate, ecco alcune delle scene più epiche che hanno fatto la storia del programma. Tra questi ricordiamo il pixie cut traumatico di Catie Anderson e di Cassandra Whitehead, che si rifiutò di tagliare i capelli e si ritirò dalla competizione, il taglio scalato a "C" in stile Anni '40 e '50 di Brooke Staricha, o più recentemente la permanente riccia alla Ruth di Ozark di Molly O'Connel, con extension rimosse qualche settimana dopo perché decisamente esagerate, e i Gemini hair viola e rosa di India Gants.

Il pixie cut di Catie

tiktokView full post on Tiktok

Il (non) taglio alla Mia Farrow di Cassandra


Il midi cut di Brooke

La permanente di Molly

I Gemini hair di India

Headshot of Alice Nardiotti
Alice Nardiotti

Non credo negli astri, eppure sono dannatamente Gemelli. Se chiedete alle amiche, mi definiscono saggia, io preferisco coi piedi per terra. Amo esplorare e viaggiare con le parole, le emozioni e i sensi, per questo scrivo anche di beauty.

Il mio passatempo preferito? Fermarmi a osservare quello che mi circonda e captarne l'essenza.