Quanti trucchi esistono per applicare l'eyeliner sugli occhi? Apparentemente, infiniti: dai segreti sul "da dove iniziare a tracciare la linea", ai tutorial con oggetti come il dischetto di cotone, sui social sono sempre di più i video che insegnano come realizzare senza stress uno dei make-up occhi più amati di sempre, da Cleopatra a Marilyn Monroe. Giovani beauty addicted e MUA si attivano allo stesso tempo per trovare tecniche che facilitino o contribuiscano a migliorare, attraverso l'uso dell'eyeliner, la realizzazione di trucchi in tendenza, come ad esempio i Siren eyes.

instagramView full post on Instagram

Oggi amatissimi perché capaci di allungare lo sguardo e liftarlo verso l'alto, rendendolo incantatore proprio come le figure mitologiche che ne danno il nome, solo su TikTok raggiungono con un semplice hashtag i quasi 634 milioni in visualizzazioni. Per farli si hanno a disposizione diverse opzioni, tra cui eyeliner, appunto, matita, ombretto nero e, udite, mascara.

Come realizzare un trucco occhi a sirena con il mascara: il tutorial

Intensi e ben sfumati, i Siren eyes si propongono di allungare l'occhio creando due angolature grafiche, una interna e una esterna. Quest'ultima è particolarmente accentuata perché caratterizzata da un'ala spessa e dark, che incastona lo sguardo proiettandolo verso le tempie. La precisione del tratteggio perde d'importanza lì dove le ombreggiature diventano protagoniste e, proprio per questo, un mascara dallo scovolino compatto e dalle setole corte diventa un tool ideale per replicare il make-up. A notificarlo è la make-up influencer Lena sulle sue piattaforme social, dove pubblica un video tutorial in cui mostra come realizzare questo particolare trucco occhi.

Usando la punta del mascara per l'angolo esterno del trucco e aiutandosi con un eyeliner per definire quello interno, il look finale fa venire subito voglia di replicare l'hack, con la speranza di ottenere un risultato che si avvicini il più possibile all'originale.

Headshot of Alice Nardiotti
Alice Nardiotti

Non credo negli astri, eppure sono dannatamente Gemelli. Se chiedete alle amiche, mi definiscono saggia, io preferisco coi piedi per terra. Amo esplorare e viaggiare con le parole, le emozioni e i sensi, per questo scrivo anche di beauty.

Il mio passatempo preferito? Fermarmi a osservare quello che mi circonda e captarne l'essenza.