Ormai è un dato di fatto: TikTok impazzisce per i tutorial fai-da-te in cui oggetti e prodotti di ogni genere vengono impiegati per scopi completamente diversi da quelli per cui sono stati originiariamente pensati. A confermarlo sono, per rimanere in territorio beauty, gli hack che prevedono l'uso dell'alluminio per rimuovere il crespo dai capelli, quello del piegaciglia per fare il contouring alla bocca o ancora quello dello scotch per appianare le rughe. Alcuni decisamente geniali, altri molto meno, tra i video che girano virali sulla piattaforma sono molti quelli che propongono in loop nuove tecniche per dare alle labbra un aspetto voluminoso, rimpolpato e turgido. Oltre a prodotti specifici per il make-up, come l'amato lip plumper di Sephora, e alle varie lip combo con contoruing, non mancano di certo trucchi homemade per avere labbra più grandi. Tra questi, uno dei più sperimentati, con ovvie reazioni contrastanti, è il tutorial che prevede l'utilizzo del dentifricio prima di applicare il rossetto o il gloss.

tiktokView full post on Tiktok

Labbra più grandi con il dentifricio: il tutorial virale

Qualsiasi sia il dentifricio che si ha in casa, TikTok consiglia di utilizzarlo per dare volume alla bocca in soli pochi minuti. Il segreto sta nello stendere una punta abbondante del prodotto sulle labbra, lasciarlo agire per circa due minuti e, con un dischetto o un panno, rimuovere gli eccessi. A questo punto le labbra, avendo avvertito un certo pizzicore, si gonfiano leggermente in reazione alla percentuale di mentolo contenuta all'interno della formula del dentifricio.

Per nulla duraturo e dal risultato non sempre garantito, questo trucco per avere labbra più grandi lascia a desiderare anche le tiktoker e beautyhaolic stesse.

Dentifricio sulle labbra, funziona?

Tra gli ingredienti che compongono un normale dentifricio figurano diversi componenti che, se guardati nelle loro specifiche, potrebbero causare danni alle labbra. Non è un segreto che il dentifricio venga usato – erroneamente – come prodotto per seccare i brufoli: alcuni elementi chimici, come il laurilsolfato di sodio, contribuiscono a pulire in profondità e a seccare la pelle, rischiando però di irritarla e stimolare ancor più la produzione di sebo. Destinato alla cura della cavità orale, il dentifricio non ha infatti alcuna prerogativa che lo renda idoneo ad essere utilizzato direttamente sulla pelle, né che si tratti di quella del viso né tanto meno della bocca. Perciò il nostro consiglio è quello di ricorrere a un lip plumper di qualità, a un classico lip overlining oppure, per un risultato più duraturo, al lip blushing.

Headshot of Alice Nardiotti
Alice Nardiotti

Non credo negli astri, eppure sono dannatamente Gemelli. Se chiedete alle amiche, mi definiscono saggia, io preferisco coi piedi per terra. Amo esplorare e viaggiare con le parole, le emozioni e i sensi, per questo scrivo anche di beauty.

Il mio passatempo preferito? Fermarmi a osservare quello che mi circonda e captarne l'essenza.