Quando si pensa a un nuovo colore di capelli o a un cambio armadio, le parole più ricorrenti si riferiscono al campo semantico dell'armocromia. Fondamentale per capire come valorizzare l'incarnato, questa tecnica basata sullo studio del sottotono può risultare anche molto complessa se non ci si affida a esperti del mestiere. Fortunatamente, quando si parla di make-up la storia cambia, facendosi decisamente più semplice e ottima per il fai-da-te. Infatti, rispondendo a una breve serie di domande, è possibile capire una volta per tutte se il proprio sottotono è caldo, freddo o neutro, e scegliere così i trucchi nelle nuances che più ci donano. Prima di iniziare il test, però, facciamo un piccolo passo indietro per comprendere cos'è il sottotono e perché è così importante nella scelta di fondotinta, ombretti e rossetti.

Sottotono della pelle: cos'è e quali sono le differenze tra caldo, freddo e neutro

In parole semplici, il sottotono indica il tono di fondo della pelle, a cui si sovrappone il sovratono, nonché il colore che appare in supeficie. Quest'ultimo, solitamente suddiviso in rosa, porcellana, alabastro, avorio, giallo, beige, dorato e olivastro, non corrisponde sempre al tono di fondo e, proprio per questo motivo, una mancata distinzione tra i due può portare a una sbagliata interpretazione dei colori che più valorizzano l'incarnato.

sottotono pelle testpinterest
Artem Varnitsin / EyeEm//Getty Images

Avere un sottotono caldo comporta solitamente la presenza di sfumature gialle, dorate o pesca, che sarà importante andare a complementare con fondotinta nella stessa tonalità e ombretti nelle sfumature del bronzo, dell'oro e del rame. Un grande sì anche al rossetto rosso intenso, che in una serata fuori saprà farvi splendere al massimo. Se siete primavera o autunno, questi sono decisamente i colori sui cui puntare nella vostra make-up routine. Il sottotono freddo, invece, presenta venature di blu o di rosa – tipiche delle stagioni inverno ed estate – da impreziosire a loro volta con colorazioni bluastre, azzure, viola, rosa e verdi. A metà strada tra i due si trova il sottotono neutro che, come suggerisce l'aggettivo stesso, non ha uno spiccato tono di fondo, il che lo rende affine a una più vasta gamma di shades.

Sottotono della pelle: ecco il test

Come suggerisce Melissa Liebling-Goldberg in un articolo pubblicato su Popsugar, ci sono 6 domande che permettono di comprendere con agilità il proprio sottotono. Nel seguente test troverete due risposte possibili: se vi riconoscete in entrambe, o in nessuna, allora significa che siete fortunate, perché il vostro tono di fondo è neutro e potete sperimentare con i colori che più vi piacciono.

I risultati del test del sottotono

Se avete risposto a più di quattro domande su sei con la prima opzione, allora il vostro sottotono è tendenzialmente caldo. Viceversa, se le risposte sono ricadute prevalentemente sulla seconda opzione, allora il vostro sottotono è freddo.

Headshot of Alice Nardiotti
Alice Nardiotti

Non credo negli astri, eppure sono dannatamente Gemelli. Se chiedete alle amiche, mi definiscono saggia, io preferisco coi piedi per terra. Amo esplorare e viaggiare con le parole, le emozioni e i sensi, per questo scrivo anche di beauty.

Il mio passatempo preferito? Fermarmi a osservare quello che mi circonda e captarne l'essenza.