Qui le cose stanno per farsi molto serie. Oggi, infatti, vogliamo parlarvi del rapporto decisivo tra rossetto e armocromia. E, sì, abbiamo proprio scritto DECISIVO. D'altra parte, se c'è un elemento da non trascurare nella realizzazione del makeup è proprio il rossetto che, da solo, può rovinare persino il trucco più studiato. Ed è proprio per questo che occorre sceglierlo considerando le regole dell'armocromia. Il primo elemento da considerare è, naturalmente, la pelle perché è il sottotono a determinare la nuance - calda o fredda - del rossetto. Da considerare anche la brillantezza e il contrasto cromatico tipico della propria palette: stagioni molto brillanti come la Primavera e l'Inverno, infatti, potranno osare con colori shock e sfumature vivaci. Al contrario, ovviamente, Estate e Autunno sono le stagioni che meglio si armonizzano con colori tenui. Come trovare il rossetto perfetto secondo l'armocromia? Ve lo spieghiamo noi nei dettagli.

Rossetto e armocromia: l'importanza del sottogruppo

Per la scelta del rossetto è fondamentale capire il proprio sottogruppo. Ogni stagione, infatti, è suddivisa in tre sottocategorie. Come identificarle? Osservando qual è la caratteristica dominante della stagione.

I colori in base alla stagione

L'Inverno, ad esempio, è caratterizzato da sottotono freddo, valore scuro e un alto contrasto. Il prevalere di uno di questi tratti determina l'appartenenza a uno dei sottogruppi di questa stagione: cool, deep e bright. L'Autunno, invece, si caratterizza per contrasto basso, sottotono caldo e valore scuro e dà origine alle sottocategorie soft, warm e deep. Brillantezza, valore chiaro e sottotono caldo, invece, sono le caratteristiche della Primavera e dei suoi sottogruppi: bright, light e warm. Per una stagione fredda, con valore chiaro e contrasto basso come l'Estate, infine, il rossetto deve essere scelto considerando i sottogruppi cool, light e soft. Vi sembra che nessuna caratteristica prevalga sull'altra? Potreste essere una stagione Assoluta, ovvero in perfetto equilibrio.


Il rossetto per valorizzare l'Inverno

rossetto armocromia come farepinterest
Don Arnold//Getty Images
Kendall Jenner e il nude rosato da perfetta Winter.

Come scegliere il rossetto giusto per la palette fredda e brillante dell'Inverno? Optando per nuance che abbiano qualità simili a quelle di questa stagione. Dal fucsia al rosso, fino alle tonalità più dark, per i Winter occorrono sfumature decise, fredde e vivaci. In particolare, se siete un Inverno Cool, avrete bisogno di rossetti rosso lampone, fucsia o rosa freddi, tonalità che contengono una punta di blu e che valorizzino la dominante fredda. Al contrario, il sottogruppo Deep dovrà valorizzare la profondità dei suoi colori con rossetti ciliegia, bordeaux o violacei. Se siete un Inverno Brillante, infine, approfittate della luminosità dei vostri occhi e del contrasto con pelle e capelli per sfoggiare labbra dipinte di rosa shocking, rosso red carpet e viola ciclamino.


Trucco labbra e armocromia: i colori per le Spring

rossetto armocromia come farepinterest
Emma McIntyre//Getty Images
Jessica Chastain è una bellissima Spring Warm.

Se appartenete alla Primavera, i rossetti perfetti per voi sono luminosi e brillanti, meglio se con un finish satinato e glossy per valorizzare ulteriormente la brillantezza di questa stagione. In particolare, il sottogruppo Bright dovrà sfruttare questa caratteristica per osare con rossetti aranciati, rossi, rosa e fucsia. Purché siano davvero vivaci. Se siete bionde naturali e con occhi chiari, probabilmente siete delle Spring Light e dovreste preferire nuance più delicate come il nude caldo, il pesca o il rosa salmone. Sfumature che si adattano anche al sottogruppo Warm, in cui rientrano le rosse naturali, che dovrebbero valorizzare questo colore di capelli anche con rossetti rossi, corallo e rosa pesca.


I colori di rossetti per la palette Estate

rossetto armocromia come farepinterest
Andreas Rentz//Getty Images
Bella Hadid è il tipico esempio di Summer Cool.

La prima cosa da ricordare è che questa stagione ha bisogno di colori soft e delicati, pastello. Persino il sottogruppo Light - al confine con la Primavera - è valorizzato da rossetti rosa confetto, baby o antico più che da nuance accese. A dover fare davvero attenzione al colore delle labbra, però, sono le Estati Soft. Questo sottogruppo, infatti, dovrà scegliere sfumature fredde e tenui, che non creino un contrasto innaturale con pelle e capelli. Ecco perché questa palette dovrebbe affidarsi soprattutto ai nude o ai rosa, senza eccessi. L'unico sottogruppo a poter azzardare con il colore sono le Summer Cool: la vicinanza con l'inverno e il contrasto - di solito - leggermente più alto tra pelle, occhi e capelli, infatti, permette di osare con rosa baby o shocking, rosso lampone o ciliegia, fucsia e nude rosati.


Autunno e trucco labbra: i colori secondo l'armocromia

rossetto armocromia come farepinterest
ANGELA WEISS//Getty Images
Gigi Hadid è un Autunno Soft in piena regola.

Consideratevi pure re e regine del nude, perché se appartenete a una stagione come l'Autunno, i rossetti perfetti per voi sono caldi e tenui, meglio se declinati in finish cremosi o leggermente shimmer, per amplificare il contrasto basso tipico di questa stagione. In particolare, se appartenente al sottogruppo Soft, dovreste preferire rossetti nude e color carne, beige o vicini al caramello. Per valorizzare i capelli rossi di un Autunno Warm, invece, occorrono nuance speziate come il terracotta, il color cannella o il rosso, purché non troppo brillante. Siete delle Autunno Deep? In tal caso, sbizzarritevi e sfoggiate tonalità scure come il borgogna, il marrone o nude più scuri e intensi. Abbinare il rossetto alla vostra stagione secondo l'armocromia sembra una vera fatica? Ok, forse dovrete studiare un po', ma garantiamo un tasso di soddisfazione pari al 100%.

Headshot of Beatrice Zocchi
Beatrice Zocchi

Beauty addicted per vocazione, ho fatto della ricerca della skincare perfetta una missione. Amo scovare nuove tendenze, ma non chiedetemi di tingermi i capelli. Mai sottovalutare il potere della bellezza: il rossetto giusto può cambiarti la giornata.