La presentatrice dei Grammy 2020 Alicia Keys, evento di ieri 26 gennaio allo lo Staples Center di Los Angeles, si è presentata ancora una volta au naturel, senza trucco, confermandosi musa quando si parla di sicurezza in se stesse. Perché il make-up è una scelta e mostrarsi solo con un velo di crema sul viso... anche.

grammy-2020-alicia-keys-senza-truccopinterest
Getty Images
Alicia Keys ai Grammy 2020.

Nuovo album per Alicia Keys, in uscita il 20 marzo 2020, e tanti impegni per la cantante che si presta a vivere un anno d'oro, Grammy inclusi, di cui la cantante ha fatto da presentatrice anche in questa edizione dopo lo scorso anno. Ad aprire la cerimonia è stato il discorso di Alicia Keys ai Grammy per ricordare Kobe Bryant, il campione di basket scomparso tragicamente poco prima della cerimonia, ma a farci compagnia per tutta la serata è stata la sua scelta di essere struccata per l'intera durata degli Awards. Sì, perché Alicia Keys senza trucco è ormai uno statement e la cantante di Girl On Fire, che abbraccia dal 2016 questa filosofia, ha scelto anche in questa occasione di presentarsi così, al naturale e senza particolari make-up sul viso. Si intravede solo una linea sottile di eyeliner nero per valorizzare lo sguardo ma niente di più.

62nd Annual GRAMMY Awards - Showpinterest
Kevork Djansezian//Getty Images
Alicia Keys ai Grammy 2020.

Alicia Keys senza trucco ai Grammy 2020

Se il trucco sul viso non deve infatti essere maschera ma uno strumento con cui valorizzare la nostra bellezza, specialmente durante gli eventi in cui abbiamo i riflettori su di noi, la scelta di presentarsi senza un velo di fondotinta o mascara stupisce e convince perché sì, l'empowerment passa anche da questo. Ed è la stessa Alicia Keys senza trucco a sottolineare il messaggio anche durante la serata dei Grammy Awards 2020 quando, stando alla storia e alla consuetudine della cerimonia, era più probabile che avesse un trucco colorato. Non per la cantante di Empire State of Mind, però, che ha voluto mantenere fede a se stessa e alla sua scelta #nomakeup anche in questa occasione glam, portando alla luce una bellezza vera e reale, senza filtri o artefici, che è spunto per l'empowering di tutte noi. Niente trucco? Perché no, anche nelle occasioni più formali. Trucco particolare e stravagante? È comunque ok se ti fa sentire bene!

Sì, perché anche Alicia Keys e trucco non sono nemici, anzi. La cantante, durante una conferenza stampa dei Grammy 2016 ha affermato che "Non ha nulla a che fare con il trucco o senza trucco. Ha a che fare con chi sei, cosa ti fa sentire bene, come vuoi esprimerlo" (fonte: Beauty Crew), ammettendo in numerose altre interviste che lei non disprezza il make-up ma, allo stesso tempo, non vuole sentirsi costretta a truccarsi. Parlando, ad esempio, al Today Show della scelta no make up Alicia Keys dice “Amo i miei rossetti, i blush, gli eyeliner. Non è questo. Ma allo stesso tempo non voglio essere costretta perché va fatto”.

62nd Annual GRAMMY Awards - Showpinterest
Kevork Djansezian//Getty Images
Grammy 2020, Alicia Keys senza trucco.

Una scelta che riporta anche alla figura della donna nella società, tema più che mai attuale, e che Alicia ha spiegato così con un messaggio scritto nel 2016 su Lenny Letters, il blog di Lena Dunham: "Prima di iniziare il mio nuovo album (dal titolo Here, in cui è in copertina senza trucco ndr) , ho scritto un elenco di tutte le cose da cui ormai ero dipendente e ossessionata. Una di queste era il fatto che le donne sono sottoposte a una sorta di lavaggio del cervello perché devono essere magre o sexy o desiderabili o perfette. (...) È tutto così frustante e impossibile alla follia".

Un invito, quindi, che Alicia Keys sta rivolgendo a tutte le donne nel mondo. Abbraccia chiunque tu sia e qualsiasi cosa ti faccia stare bene. Esci senza trucco o con un make-up d'autore se questo ti rende felice, senza dimenticare che deve essere una scelta dettata da te stessa e non dalle regole di una società che ci desidera impeccabili. La bellezza nasce da dentro, questo è il mantra-beauty del 2020.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI

Headshot of Francesca Scrimizzi
Francesca Scrimizzi
Beauty Editor

Scrivo di bellezza, il mio primo grande amore, e di piaceri. Plasmata dagli studi in lingue e pubbliche relazioni, sono a mio agio in mezzo alla gente, in contesti internazionali e sempre diversi. Tra le cose che amo: i trattamenti, il Nord Europa, i festival, l’antropologia culturale e i profumi maschili.