Forse la più grande sorpresa dei Grammy 2020 non sono i vincitori, in qualche modo già annunciati, ma la dedica speciale a Kobe Bryant, il cestista morto in un incidente aereo proprio nei cieli di Los Angeles, mentre la città si stava preparando al grande evento dei Grammy Awards 2020. Un’edizione, la 62, funestata da alcune polemiche come le difficoltà di votare da parte degli esperti in giuria e le accuse di molestie. Ma the show must go on… E quello andato in scena la sera del 26 gennaio 2020 allo Stables Center di Los Angeles è stato senza dubbio lo spettacolo della musica con tanti meritatissimi premi assegnati, vestiti da sogni (qualcuno da incubo) e performace da lasciare la pelle d’oca come quelle di Camila Cabelo e Demi Lovato tornata sul palco per la prima volta dopo l’overdose di droga.

È stata una bella edizione dei Grammy, possiamo dirlo, uno spettacolo ricco che ha avuto tra le sue vincitrici molte donne.

Il Grammy 2020 per la categoria Album Of The Year va a Billie Eilish, la vera star della serata che a soli 18 anni vince anche come Best New Artist, Best pop vocal album e Best engineered album, non-classical con When we all fall asleep, where do we go? dove ha collaborato anche il fratello di Billie, Finneas O'Connell. La sua canzone Bad guys è anche Song of the Years.

Un’altra grande artista di questa edizione dei Grammy è Lizzo, vincitrice dei premi come Best pop solo Performance per il brano Truth Hurts, Best traditional R&B performance per Jerome e, infine, Best urban contemporary album per Cuz I Love You.

Avevamo un po’ previsto anche la vittoria di Michelle Obama nella categoria dei podcast come Best spoken word album con Becoming, tratto dal suo libro.

Musical instrument, Music, Brass instrument, Music artist, Wind instrument, pinterest
Rachel Luna
Billie Eilish vince i Grammy come New Artist, Album of The Year, Best pop vocal album e Record of the Years per Bad Guys.

Gli altri vincitori dei Grammy nelle categorie principali

Best Pop Duo/Group Performance
OLD TOWN ROAD - Lil Nas X Featuring Billy Ray Cyrus

Best Dance Recording
GOT TO KEEP ON - The Chemical Brothers

Best Dance/Electronic Album
NO GEOGRAPHY - The Chemical Brothers

Best Rock Performance
THIS LAND - Gary Clark Jr.

Best Rock Song
THIS LAND - Gary Clark Jr., songwriter (Gary Clark Jr.)

Best Rock Album
SOCIAL CUES - Cage The Elephant

Best Alternative Music Album
FATHER OF THE BRIDE - Vampire Weekend

Best Rap Performance
RACKS IN THE MIDDLE - Nipsey Hussle Featuring Roddy Ricch & Hit-Boy

Best Rap Song
A LOT - Jermaine Cole, Dacoury Natche, 21 Savage & Anthony White, songwriters (21 Savage Featuring J. Cole

Best Rap Album
IGOR - Tyler, The Creator

Best Country Solo Performance
RIDE ME BACK HOME - Willie Nelson

Best Country Duo/Group Performance
SPEECHLESS - Dan + Shay

Best Country Song
BRING MY FLOWERS NOW - Brandi Carlile, Phil Hanseroth, Tim Hanseroth & Tanya Tucker, songwriters (Tanya Tucker)

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

Iscriviti qui