Arriva il primo sole e la voglia di un trucco più leggero e luminoso si fa sentire, con l'illuminante viso che diventa must-have di ogni trucco. Ma come scegliere il colore di illuminante più adatto a noi? Bisogna infatti fare attenzione perché anche gli illuminanti hanno una nuance, che va scelta in base alla propria carnagione. Come tutte le texture colorate da stendere sul viso, infatti, anche l'highlighter se scelto nella tonalità sbagliata può dare effetti ben poco desiderabili, come amplificare i difetti del viso o far sembrare il viso una lampada iridescente. Help! Per non sbagliare ne abbiamo parlato con Bobbi Brown, make up artist e truccatrice americana. che ci ha dato i giusti suggerimenti su come scegliere il colore di illuminante per il viso.

Come scegliere il colore dell’illuminante?

"Per scegliere il colore giusto i fattori da considerare sono due: il tono della pelle per determinare l'intensità (più o meno scuro) e il sottotono per il calore. Se il sottotono è freddo (quindi le vene sono blu) è meglio scegliere texture fredde come l'argentee e il rosa quarzo, se invece è un sottotono caldo (le vene sono verdi) i riflessi che si adattano meglio sono caldi, con un tocco di giallo dentro, come l'oro, il pesca e il cipria", spiega Bobbi Brown.

Illuminante viso, come scegliere il colore più adatto a noi

Pennelli all'opera.

  • Se hai la pelle chiara scegli un illuminante rosato o un primer illuminante da applicare da solo o con un velo di fondotinta leggero.
  • Se hai una pelle medio chiara scegli tra le sfumature, dal beige, all'oro fino a quelle rosate per .
  • Se hai la pelle olivastra opta per un colore più scuro, come il beige tendente al bronzo per il tuo illuminante viso.

    Per la scelta della texture dell'illuminante, scegli un illuminante in crema se hai la pelle del viso secca. Se hai una pelle mista scegli tra gel, crema o illuminante in polvere, evitando la zona T che già presenta lucidità. Se hai la pelle molto grassa, utilizza un correttore chiaro per illuminare, così da evitare un ulteriore effetto lucido.