L'illuminante viso o highlighter è un prodotto che negli ultimi anni ha avuto un vero e proprio boom e le buone ragioni ci sono tutte: illumina, dona freschezza al viso, esalta i punti giusti. E proprio come ogni altro beauty must have, il miglior illuminante viso è quello che rispecchia al meglio il tuo mood del giorno (o della sera) e soprattutto è quello che si adatta al tuo tipo di pelle. Ecco quale highlighter scegliere in base al trucco e all'effetto che vuoi ottenere e come metterlo nel modo giusto.

Illuminante viso: come si usa per un effetto naturale

illuminante visopinterest
Getty Images


Per una pelle luminosa durante il giorno e un effetto ultra naturale, parti dalla skincare e punta su una crema viso illuminante e prima di stenderla, aggiungi una goccia di illuminante liquido. In questo modo la base del trucco ti garantirà un makeup luminoso per tutto il giorno. Dopo esserti truccata, puoi aggiungere un tocco in più stendendo un velo di highlighter appena sotto il contorno occhi. In più, una volta alla settimana, puoi aggiungere alla tua skincare quotidiana una maschera illuminante viso.

Illuminante viso: dove si mette per un effetto matte

illuminante visopinterest
Getty Images

Se la tua pelle tende a diventare lucida durante il giorno o nel corso di una serata, è meglio evitare di utilizzare highlighter iridescenti, perché invece di illuminare, potrebbero aumentare l'effetto lucido rovinando la base del makeup. Punta invece a una pelle matte utilizzando un correttore di un paio di toni più chiaro da stendere dopo il fondotinta nelle aree che vuoi esaltare, per esempio gli zigomi, il dorso del naso e il centro della fronte. Poi, stendi un velo di bronzer matte sotto gli zigomi e il gioco è fatto.

Illuminante viso effetto shimmer

illuminante visopinterest
Getty Images

Quando vuoi realizzare un trucco particolare per una serata o per un'occasione particolare, l'effetto shimmer è il tocco finale perfetto. Se sei indubbio sull'usare l'illuminante viso prima o dopo il fondotinta, in questo caso la risposta è sempre dopo (leggi anche tutti i tips per stendere il fondotinta nel modo giusto). Usa un illuminante in polvere (o in crema se hai la pelle che tende a seccarsi) come tocco finale dopo aver realizzato tutto il trucco e stendilo dalla guancia allo zigomo, sul dorso del naso e sotto la "codina" finale delle sopracciglia.

Illuminante viso in polvere effetto dea dorata

illuminante visopinterest
Getty Images

L'illuminante viso in versione "estrema" non è il più adatto per il makeup di tutti i giorni, ma è bellissimo per una serata speciale e, soprattutto, durante la stagione estiva per sublimare l'abbronzatura. Stiamo parlando di quegli highlighter in polvere dorati e ultra pigmentati che creano un effetto oro sulla pelle. Applicalo disegnando una "C" che parte dallo zigomo e arriva sopra la "codina" delle sopracciglia, sfumandolo sempre con cura, poi con un pennellino per ombretto, stendilo anche sulla palpebra superiore. Se le tonalità oro non fanno per te, vai highlighter argentato, otterrai un effetto da regina dei ghiacci!

Headshot of Michela Fiorentino Capoferri
Michela Fiorentino Capoferri
WEB CONTENT EDITOR

Filosofa di formazione e web editor di professione, ho una mente digitale e uno spirito analogico. Colombiana per metà, amo ballare e ascoltare qualsiasi genere musicale dalla cumbia alla trap, ma il palato è italiano al 100% e gli spaghetti al pomodoro sono la mia formula per la felicità.