Si sente molto parlare, ultimamente, del collagene e dei benefici che esso comporta per la pelle. Ma di cosa si tratta esattamente? E in che modo può aiutarci a livello cosmetico?

E cosa succede quando, a partire all’incirca dai 30 anni di età, la produzione naturale di collagene comincia a diminuire?

Per scoprire in che modo possiamo sfruttare le proprietà del collagene e sopperire alla sua fisiologica diminuzione, cerchiamo di capire un po’ meglio di cosa si tratta partendo dal principio.

Che cos’è il collagene

Si tratta di una proteina naturalmente contenuta all’interno del corpo umano, tra i principali componenti del tessuto connettivo e costitutivo di buona parte degli organi, come ad esempio ossa, vasi sanguigni, denti e appunto pelle.

Il collagene apporta importanti benefici al nostro organismo perchè appunto presiede ad alcune fondamentali funzioni: conserva l’elasticità dei vasi sanguigni e dunque aiuta il corretto funzionamento del sistema circolatorio; difende le ossa e le articolazioni, preservandole e garantendone una corretta guarigione.

Inoltre, e qui veniamo ai benefici del collagene sulla pelle, mantiene la cute tonica e compatta (effetto che esercita anche su unghie e capelli).

Più in generale, i benefici del collagene si esplicano nei confronti del sistema immunitario, che contribuisce a rafforzare e che aiuta nel contrastare le infezioni di batteri, tossine e cellule tumorali.

Cosa succede al collagene con l’avanzare dell’età?

Il collagene costituisce una quota importante delle proteine fisiologicamente presenti all’interno del corpo umano, fino al 30% del totale.

Questa abbondanza, insieme alla sua funzione protettiva sugli organi, è determinante nel mantenimento di un corpo giovane e sano.

Con l’avanzare dell’età - e parliamo di un processo che inizia a manifestarsi piuttosto presto, a partire all’incirca dai 30 anni- la sua produzione da parte delle cellule comincia lentamente a diminuire.

Quando ciò accade, è come se il corpo cominciasse pian piano a perdere un po’ della sua ‘struttura’: appaiono le prime rughe, compaiono cellulite e smagliature, le ossa delle articolazioni cominciano a far male, i capelli si indeboliscono.

I benefici del collagene sulla pelle

Abbiamo visto che la pelle è uno degli organi che beneficia in modo importante del supporto del collagene.

Esso infatti presiede a generare e rigenerare la cute, le conferisce compattezza, tonicità, elasticità, resistenza e idratazione.

Da questo punto di vista dunque il collagene tiene a bada tutti quegli inestetismi che compaiono poi con l’avanzare dell’età: la comparsa più facile delle smagliature e della cellulite, una perdita di tono, la di linee sottili e rughe.

Perciò, quando fisiologicamente il collagene comincia a diminuire, la scelta di utilizzare appositi integratori o creme viso può rivelarsi particolarmente strategica.

donna corpopinterest
Foto di ᴇᴍɪ su Unsplash

Oltre che sulla pelle, del resto, i benefici del collagene si estendono ad altre parti del corpo, come ad esempio le articolazioni.

Per fortuna, la natura è provvidenziale e ci viene incontro mettendo a nostra disposizione una serie di alimenti che stimolano la produzione di collagene; tra questi, tutti quelli contenenti antiossidanti (come la vitamina C, la vitamina E o il licopene), aminoacidi (come la lisina), Omega 3 (presenti nel pesce e nelle uova) e sali minerali (come il manganese o il rame).

Tuttavia, con l’avanzare dell’età può essere una buona idea ricorrere all’integrazione di collagene oppure a creme che ne siano arricchite.

I benefici dell’integrazione di collagene

A seconda delle esigenze, gli integratori di collagene possono essere combinati con altri attivi, che hanno la funzione di favorirne la sintesi all’interno dell’organismo.


maxmedix Integratore di collagene

Integratore di collagene
17 € su Amazon
Credit: Courtesy

Questo integratore contiene Collagene Marino puro di Tipo 1 ad altissima biodisponibilità. Il collagene idrolizzato marino è ricco di proteine, ridotte poi in peptidi di collagene più piccoli durante il processo di idrolisi. Questo rende il collagene idrolizzato più facile da assorbire.



    Ad esempio, gli integratori di collagene con funzione antiage vengono spesso accompagnati da vitamina C e da estratti di centella asiatica.

    Per favorire l’assorbimento intestinale di questa proteina di grandi dimensioni, gli integratori in commercio sono a base di collagene idrolizzato, ovvero parzialmente digerito.

    Benefici delle creme al collagene

    Altrettanto utili possono risultare le creme viso contenenti peptidi pro-collagene, ovvero dei ‘frammenti’ di collagene di dimensioni ridotte rispetto alla proteina strutturale e dunque più facilmente assorbibili dalla cute.


    Lancome Rénergie H.P.N. 300-Peptide Cream

    Rénergie H.P.N. 300-Peptide Cream
    Credit: Courtesy

    Crema da giorno contenente una combinazione brevettata di acido ialuronico, niacinamide e oltre 300 tipi di peptidi. Indipendentemente dall’età, accelera la rigenerazione delle cellule cutanee e rassoda la pelle in una sola settimana, rassodando i contorni del viso e riducendo la visibilità delle rughe.


    Qualità del prodotto (sono da favorire le creme che contengono una percentuale piuttosto alta di peptidi di collagene) e regolarità di utilizzo all’interno di una corretta skincare sono due elementi chiave per l’efficacia di una crema viso che contrasti efficacemente i segni del tempo e che doni alla pelle nuova compattezza e tonicità.

    Lettermark
    Paola Barile

    Senior Copywriter: si occupa di realizzare contenuti Seo oriented ed è specializzata anche in Copywriting long form. Scrive da buona parte della sua vita, attraversando lifestyle e beauty, homedecor, cultura e sostenibilità.

    Articolo prodotto da un collaboratore esterno, per informazioni e dubbi, contattare la redazione.