Sai quante cose dipendono da un intestino in forma? Il sistemo immunitario ad esempio e il tuo umore. Se l'intestino funziona bene assorbe nel modo giusto tutti i nutrimenti di cui il corpo ha bisogno per mantenere sani pelle, capelli e organi interni. Non solo, se l'intestino funziona correttamente riesci a mantenere meglio il tuo peso forma. Ecco, allora, che il segreto per passare delle vacanze felici è curare l'intestino: così non avrai aumenti di peso, gonfiori, infiammazioni.

I tre strumenti potenti per mantenere sano l'intestino sono: probiotici, prebiotici e supercibi anti-infiammatori.

I probiotici sono alimenti o integratori che contengono microbi benefici che ripopolano il nostro ecosistema, contribuendo a costruire un microbiota vario e ben equilibrato. Li trovi in: cocco, yogurt di cocco, latte di cocco, kefir, crauti, sottaceti e kimchi.

I prebiotici sono alimenti ricchi di fibra come cipolle, aglio, asparagi, porri, banane, radice di cicoria e topinambur.

I cibi anti-infiammatori rendono ancora più sano l'intestino e sono: frutti di bosco noce di cocco, curcuma, zenzero, curry in polvere, pesce azzurro, avocado, verdure a foglia verde , verdure crucifere, cioccolato, tè verde, olive, mela rossa.

Integra la tua dieta con questi alimenti che trovi tutto l'anno, anche d'estate. A volte, la voglia di uscire e far tardi la sera ci fa dimenticare di fare un buon pasto durante il giorno.

Migliora la funzionalità del tuo intestino con queste attività:

Bevi almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, così l'intestino ha la giusta quantità per espellere tossine, parassiti, batteri nocivi e favorire una giusta frequenza di evacuazione.

Pulisci la lingua con il cucchiaino o il netta lingua per rimuovere tossine, batteri, candida in modo che non raggiungano l'intestino.

Limita o evita il consumo di alimenti trasformati come zuccheri raffinati e alcol. Sì è dura d'estate, ma i benefici saranno il massimo!

Serena Missoripinterest

Serena Missori, medico chirurgo, specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio, Medicina anti-aging, Cefalee, Nutrizione psico-biotipizzata, autrice, tra l'altro, di "La dieta dei biotipi" (LSWR Edizioni).