Come si fa a seguire un'alimentazione corretta, senza alcol né dolci, o ad andare in palestra quando tutto ruota intorno a party, cene, pranzetti con amiche? Un modo per riuscire a bilanciare c'è: dai una sferzata al tuo metabolismo.

Ecco 69 dritte scientifiche per svoltare senza attentare al tuo fisico.

1. Ridi di più. L'International Journal of Obesity svela che anche solo 10-15 minuti di risate al giorno permettono di bruciare fino a 170 calorie, grazie al fatto che provocano un aumento della frequenza cardiaca. Quindi, vai con i video dei gattini: fanno bene alla salute.

2 Non saltare i pasti. Anche se sei molto impegnata durante la giornata, fai comunque un piccolo break per un pranzo anche veloce a mezzogiorno, altrimenti rischi di ritrovarti verso le 7 di sera super affamata e di mangiare qualsiasi cosa ti passi sotto il naso.

3 Punta sul breakfast. Fare colazione ti aiuta a far lavorare il sistema digerente, permettendoti di bruciare più calorie nel corso della giornata. Lo sai perfettamente, ma noi te lo ricordiamo: il breakfast è il pasto più importante della giornata.

4. Bevi latte. La carenza di calcio può rallentare il metabolismo, oltre al fatto che rende le ossa più deboli. Non tolleri il latte? Vai al punto 45!

5. Compra biologico. Lo sapevi che i pesticidi possono interferire con il consumo energetico? Lo rivela una ricerca canadese. L'ideale, secondo questo studio, sarebbe preferire frutta e verdura biologica, in modo da non rallentare il metabolismo.

6. Fai esercizio appena sveglia. Questo permette di aumentare il consumo e di mantenerlo alto a lungo.

7. Allenati con l'interval training. Quando vai in palestra, movimenta il tuo ritmo normale con esercizi ad alta intensità per 30 secondi alla volta, che danno una sferzata al metabolismo a riposo. Il che significa più calorie consumate nello stesso arco di tempo.

8 Evita i sonnellini. Bruci meno calorie dormendo durante il giorno che durante la notte. E fare pisolini ti fa rimanere alzata fino a tardi, derubandoti del sonno notturno, che è il più importante. Cerca di seguire il tuo orologio biologico.

9. Gusta una tazza di caffè. La caffeina stimola il sistema nervoso e quindi fa bene al consumo energetico.

10. No alle diete da fame. I regimi drastici mettono l'ansia al sistema digerente: penserà che stai morendo di fame e rallenterà il suo lavoro e il consumo al minimo per conservare energia.

11. Annusa un limone o un pompelmo se è più di tuo gusto. La stimolazione olfattiva (in questo caso il profumo di acido citrico) condiziona il sistema nervoso, che dà una sferzata al metabolismo.

12. Scegli le lenticchie. Un piatto di questi legumi contribuisce efficacemente a introdurre la giusta quantità giornaliera di ferro, che permette di bruciare calorie.

13. Non frullare i cibi. Quando li assumi il corpo non deve lavorare duro per scomporre il cibo come quando assume questi stessi ingredienti interi, e quindi consuma meno energia.

14. Non prendere alcol a tavola. Bere vino soprattutto la sera può rallentare l'intero processo metabolico.

15. Respira a fondo. Gli esercizi di respirazione - come quelli che fai a yoga - aumentano la quantità di ossigeno nel corpo e questo consente di bruciare di più.

16. Sorseggia tè Oolong. Uno studio del Chinese Journal of Integrative Medicine spiega che questo tipo di tè ha un altissimo contenuto di caffeina e di polifenoli antiossidanti. Le due cose insieme danno una bella sferzata al metabolismo e consentono di perdere peso più velocemente.

17. Idratati bene. Bevi tanta, tanta acqua fredda. Lo consiglia uno studio pubblicato sul Journal of Clinica Endocrinology and Metabolism, che rivela che bere acqua fresca in quantità aumenta il tasso metabolico di quasi un terzo.

18. Usa l'aglio. Cucinare utilizzando uno spicchio d'aglio è perfetto, perché questa pianta aiuta a metabolizzare gli zuccheri, oltre a dare un boost al sistema immunitario.

19. Abbassa il livello di stress. Quest'ultimo interferisce col metabolismo interno. Prova a ridurre le tensioni attraverso meditazione o yoga o qualsiasi cosa ti aiuti a essere più rilassata: brucerai di più.

20. Sgranocchia cioccolato. Non stiamo scherzando! Quello amaro abbassa i livello degli ormoni dello stress e regola il metabolismo. Naturalmente prendilo con moderazione.

21. Più proteine. Le trovi in carne, latticini, frutta secca e uova. Servono a mantenere la massa magra e aumentare del 35% il consumo di calorie dopo i pasti.

22. Reintegra il ferro. Ogni mese quando hai il ciclo perdi il ferro che, oltre a farti sentire fiacca, rallenta il consumo energetico. Per rimediare mangia carni magre, fagioli ostriche (sì!) e spinaci.

23. Alza la temperatura del tuo corpo. Copriti molto bene quando esci (senza sudare ovviamente): il tasso metabolico aumenta del 7% per ogni mezzo grado in più della tua temperatura corporea.

24. Spezza la tua training routine. Dividere l'allenamento in due sessioni è utilissimo, perché permette di bruciare molte più calorie rispetto a una sessione unica.

25. Alla sera nascondi il telefono. Un recente studio dice che la luce azzurrina dei telefonini e dei tablet altera il metabolismo se fissata prima e durante la cena. E in più inibisce la produzione degli ormoni del sonno.

26. Diventa una fan delle fibre. Due porzioni di frutta e cinque di verdura al giorno equivalgono a 25 g di fibre. Grazie a queste ti senti sazia più a lungo.

27. Fatti un aperitivo (a base d'acqua). Berne due bicchieri prima di ogni pasto aiuta a perdere più peso, secondo uno studio dell'università Usa Virginia Tech.

28. Datti al verde. Il tè è davvero magico: uno studio dimostra che chi lo assume regolarmente ha più probabilità di raggiungere gli obiettivi di perdita di peso prefissati.

29. Fai piccoli pasti frequenti. Mangiare regolarmente 6 volte al giorno con mini porzioni ottimizza l'effetto termico della digestione. In pratica, il tuo corpo viene sempre nutrito e si abitua a bruciare quell'energia con regolarità 24 ore su 24.

30. Alzati! Stare in piedi per tre ore al giorno consente di bruciare 30mila calorie all'anno. Prova a muoverti ogni tanto quando telefoni: sai quanto ti aiuta?

31. Prima di dormire prepara un infuso. Prendi anice stellato, liquirizia, semi di finocchio. Lascia in infusione per qualche minuto e bevi caldo. Il mix di queste erbe aiuta la digestione . E poi la bevanda hot è un booster per il metabolismo.

32. Aggiungi L'extra vergine. Olio, naturalmente. È il tipo giusto di grassi, quelli buoni, che aiuta a combattere gli attacchi di fame e bruciare calorie. 

33. Assapora un tuorlo d'uovo. Sì, proprio la parte centrale! Contiene vitamine liposolubili e acidi grassi essenziali che sono una mano santa per il metabolismo.

34. Preferisci l'integrale. Pasta, pane, riso integrali vengono digeriti più lentamente e aiutano a mantenere alto il tasso metabolico.

35. Dormi al fresco. Secondo uno studio del Diabetes Journal, abbassare la temperatura in camera da letto aiuta a bruciare i grassi.

36. Un pizzico di senape. Prendine un cucchiaino a pranzo: dà una botta al tuo metabolismo fino al 25% in più per molte ore.

37. Elimina i cibi light. Una ricerca pubblicata sullo Scandinavian Journal of Primary Health dimostra che i latticini ricchi di grassi hanno meno probabilità di contribuire all'obesità rispetto a quelli light.

38. Bevi acqua appena sveglia. Il metabolismo rallenta mentre dormi: se bevi due bicchieri di acqua tiepida quando ti alzi, risvegli anche l'intestino.

39. Datti al Bikram. Questa forma di yoga praticato ad alte temperature velocizza temporaneamente il metabolismo.

40. Solleva pesi. I I muscoli bruciano molta più energia del grasso. L'allenamento di forza, perciò, ti aiuta ad alzare il metabolismo basale. E poi, quei muscoli tonici ti faranno apparire supersexy.

41. Mangiucchia qualcosa. Quando hai davvero un buco allo stomaco, prendi un pezzo di pane o di focaccia: ti aiuterà a mangiare di meno nel complesso e terrà occupato il tuo metabolismo, mantenendo stabili i livelli di zucchero nel sangue. Semplice, no?

42. Assumi la giusta quantità di vitamina D. Puoi assimilarla attraverso la luce solare o mangiando salmone, tofu e uova. Chi ha un basso livello di vitamina D ha più possibilità di avere problemi di peso e di metabolismo lento.

43. Mastica gomma. Uno studio del New England Journal of Medicine ha scoperto che masticare chewing gum aiuta a bruciare di più. Fastidioso ma utile.

44. Mangia le mandorle. Non solo sono ricche di grassi monoinsaturi (quelli buoni), ma sono anche molto proteiche, e questo favorisce lo smaltimento delle calorie dopo i pasti.

45. Scegli lo yogurt di soia. Contiene batteri "buoni", ottimi per l'intestino. E in più lo yogurt è anche pieno di proteine e calcio.

46. Il chili ti fa magra. Peperoncino, salsa piccante, pepe di cayenna e chili sono gustosissimi e in più sono pure bruciagrassi. L'ingrediente segreto? La capsaicina, un vero booster per il processo che conduce a bruciare energia.

47. Cucina i broccoli. Questo ortaggio ricco di sostanze nutritive contiene fibre che aumentano il tasso metabolico dopo i pasti.

48. Sguscia un'ostrica. È un'ottima fonte di zinco che aiuta ad avere una tiroide sana (ghiandola di grande importanza per bruciare i grassi). Bonus: sono pure afrodisiache.

49. Parcheggi lontano dall'ufficio e da casa. Lascia l'auto almeno a 500 metri dalla tua destinazione. La camminata prima e dopo ti farà bruciare calorie e immagazzinare meno grassi. Utilissimo se stai andando a cena fuori.

50. Rinuncia alle bibite gassate dietetiche. Sì, è vero, c'è scritto zero calorie, ma in realtà un recente studio pubblicato su Trends in Endocrinology and Metabolism dimostra che i dolcificanti artificiali inibiscono il metabolismo.

51. Condisci con l'aceto. La Japanese Society of Nutrition and Food Science ha scoperto che l'aceto di mele può contribuire a diminuire l'indice di massa corporea e far perdere peso.

52. Vai a letto. Uno studio finlandese dimostra che dormire poco può provocare l'aumento del grasso viscerale. Se sei stanca da giorni, fatti una bella notte di sonno: farà molto meglio al tuo girovita che fare esercizio. La miglior notizia di sempre, no?

53. Sì ai sottoaceti. I probiotici negli alimenti fermentati aiutano i batteri buoni dell'intestino a metabolizzare meglio il cibo.

54. Esci da casa nuda. Hahaha, mannò! Volevamo solo vedere se stavi leggendo davvero con attenzione! ;)

55. Fitness prima del ciclo. I tuoi ormoni sono alle stelle appena prima delle mestruazioni. È il momento ideale per fare esercizio fisico, suggerisce uno studio dell'Università di Adelaide (Australia). «Le donne bruciano il 30% in più di grassi nelle due settimane che seguono l'ovulazione», afferma Leanne Redman, coautrice dello studio.

56 Sgarra (yes!). Pianificare un pasto alla settimana in cui ti concedi di mangiare cibi "proibiti" fa sì che tu non ti senta frustrata. Così eviti di pasticciare negli altri giorni.

57. Fai un check alla tiroide. È la ghiandola endocrina responsabile degli ormoni che regolano il metabolismo. Quando fa i capricci le funzioni del corpo rallentano.

58. Dimentica il telecomando. Vuoi cambiare canale? Alzati e fallo manualmente. Sai quanto consumi senza accorgertene?

59. Punta sull'avocado. Contiene antiossidanti, acidi grassi e fibre che ti fanno sentire sazia più a lungo, oltre ad aumentare il consumo di energia.

60. Dai un taglio ai drink. «Il consumo cronico di alcol può condurre all'accumulo di grassi nel fegato e questo può aumentare la resistenza insulinica e limitare il consumo di calorie», spiega la nutrizionista Aloysa Hourigan.

61. Addenta una mela. Questo frutto previene le disfunzioni metaboliche, responsabili di malattie cardiovascolari e diabete.

62. Taglia una scaglia di grana. Il formaggio contiene calcio, vitamina D e proteine, che aiutano a mantenere in azione il metabolismo.

63. Bocconi mini. Mangia lentamente prendendo piccoli bocconi e mastica bene. Ingurgitare il cibo alza i livelli di insulina.

64. Più omega 3. Questi grassi buoni (contenuti in pesce, oli vegetali, semi) riequilibrano gli zuccheri nel sangue, riducendo l'infiammazione.

65. Muoviti anche da seduta. Continui a calciare con la gamba quando sei al pc? Brava! Questo fa bene alla termogenesi quando non stai facendo training.

66. Indossa quello che ti fa sentire sexy. Se metti capi che ti fanno sentire attraente, ti muoverai più spesso durante la giornata, perché sarai a tuo agio.

67. Non buttarti su un piattone di lasagne dopo una giornata tosta. Secondo il Biological Psychiatry Journal, la combinazione di un metabolismo lento come conseguenza dello stress e cibi ipercalorici può portare a un aumento di peso.

68. Usa l'olio di cocco. È più facile da digerire degli altri oli vegetali perché contiene acidi grassi a catena media, che il tuo corpo utilizza come energia e non li immagazzina come grasso.

69. Fai sesso. L'abbiamo tenuto apposta per il numero 69 ;) Un orgasmo ha un effetto simile a un allenamento ad alta intensità. E in più ti diverti!