Il problema dell'aglio è l'alito cattivo.  E' buono, ma se lo mangi, non c'è nessun modo per eliminare quell'odore terribile che esce dalla tua bocca, e chi ti sta vicino, se ne accorge all'istante.

Eliminare l'alito cattivo che sa di aglio è stata la mission di alcuni scienziati che hanno a cuore i nostri interessi. Alcuni di loro hanno appunto dedicato il lavoro della loro vita a questa giusta causa: trovare l'antidoto contro la fiatella.

Benché molto saporiti, purtroppo sia l'aglio sia la cipolla possono provocare sgraditi effetti collaterali sia nello stomaco sia nella bocca, tra cui il ben noto cattivo odore in bocca. Quando tagliamo l'aglio o la cipolla causiamo il rilascio del solfuro di metil-allile (tra gli altri composti) che una volta ingerito viene assorbito dal flusso sanguigno e può influenzare l'odore di alito e sudore anche per un giorno intero.

Alito cattivo rimedi: la ricerca

Ricercatori dell'Ohio State University hanno fatto masticare uno spicchio di aglio per 25 secondi a un gruppo di volontari (ora, io amo l'aglio, ma questa cosa suona molto strong!). Subito dopo hanno fatto bere o mesticare loro nove diversi potenziali antidoti... Nell'ordine: acqua, mela, mela cotta, succo di mela, lattuga cruda e lattuga cotta, foglie di menta cruda, succo di menta, tè verde. Hanno quindi fatto alitare i volontari per misurane i residui volatili responsabili della fiatella.

Come combattere l'alito cattivo: i cibi da masticare dopo l'aglio

Dalla ricerca è emerso un risultato strepitoso. Esistono dei cibi che, masticati dopo l'aglio o la cipolla, azzerano l'effetto. Quali sono? Foglie di menta, e interessante, anche chi ha masticato una mela o la lattuga.

A questo punto, per il tuo primo appuntamento a cena hai queste opzioni: ordinare una semplice insalata con tanta lattuga come dessert (ma puoi sembrare una pazza), masticare velocemente qualche pezzo di mela o qualche foglia di lattuga velocemente.... magari chiusa in bagno. 

In ogni caso, good news, i piatti a base di aglio non sono più banditi dal menù. Buon appetito.

DaCosmopolitan UK