I fiori di bach Elm sono i fiori dell'olmo inglese che raggiunge i 30 metri di altezza con un portamento molto elegante ed è per questo utilizzato per abbellire parchi e giardini. Fiorisce a inizio primavera, tra febbraio e marzo, e i suoi fiori sono bianchi e rosa.

Vantaggi psico dell'Elm 

Si utilizza quando si vuole trovare forza, sicurezza, tenacia: è il rimedio capace di alleggerire il carico di responsabilità rendendoti più equilibrata; ti aiuta ad ascoltare i tuoi bisogni, a prenderti i tuoi spazi, responsabilizzando anche agli altri, dandoti la capacità di saper suddividere i compiti.

Il pronto uso di questo fiore di bach 

È indicato quando ti senti oberata e travolta da troppi impegni, da esami, da scadenze o situazioni non preventivate. Quando sei in prossimità di esami o eventi sportivi superiori alle tue forze o quando vivi ogni situazione come un peso che ti schiaccia a causa delle tue responsabilità.

Elm: benefici sul corpo 

A livello fisico si usa in caso di dolore incontenibile, quando si ha la sensazione di non reggere. Oppure in caso di stanchezza estrema e crisi acute, ma anche per contrastare dolori alle spalle e alla nuca. In particolare può essere usato per i problemi alle ginocchia e per tutti i dolori intensi, anche per quelli del parto. A livello energetico è considerato il fiore del Chakra delle Ginocchia visto che lavora sul senso di responsabilità che a volte opprime e non permette un cammino fluente.

Il fiore di bach Elm fa davvero per te? 

Quando si studiano i fiori di bach si pensa anche alle tipologie fisiche delle varie personalità, quella Elm è forte ed energica, ha un grande senso del dovere e del sacrificio, però tende a identificarsi nel ruolo perdendo il contatto con sé, si carica di responsabilità, non delega, arrivando all'esaurimento. È perfezionista, sente di dover sempre soddisfare le aspettative altrui. Fisicamente ha un aspetto asciutto, magro, rigido come un tronchetto, poco incline ai piaceri e al rilassamento, sempre all'erta per dare il suo contributo.

L'ESPERTA Sonia Cabiaglia, naturopata, specializzata in fitoterapia e cromopuntura, esperta iridologa e riflessologa, utilizza anche tecniche manuali dell'ayurveda e della medicina cinese.