Hai presente, quando eri piccola e per sbaglio inghiottivi la gomma da masticare, l'incubo che la cicca rimanesse dentro il tuo corpo per anni, e anni, e anni, prima di svanire completamente? 

E quando ne mandavi giù un'altra, e un'altra ancora (diciamocelo, a 8 anni praticamente ti cibavi di chewing gum)? L'ipotesi che tutte le gomme formassero una specie di blob nel tuo stomaco ti ha tolto il sonno per tutta l'infanzia. 

Ma finalmente la scienza, o perlomeno Youtube channel Reactions, è riuscita a dare una risposta a questo grosso interrogativo. 

Prima di tutto, mettiamo in chiaro una cosa: il chewing gum NON sta nel tuo stomaco per sempre. E nemmeno per 7 anni, come dice una leggenda metropolitana. Ma come in tutte le leggende, c'è un fondo di verità. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Questo video spiega che dal punto di vista chimico la cicca è fatta da una base di gomma, composta da polimeri. Gli enzimi della saliva riescono a scindere la maggior parte degli ingredienti presenti nella gomma da masticare, per esempio la gomma butile, i carboidrati, gli oli e l'alcol (per questo cambia consistenza e diventa sempre più dura man mano che la mastichi). Gli enzimi però non sono in grado di rompere i polimeri della gomma.

E questa è la ragione per cui mastichi, mastichi, mastichi, e la cicca non si dissolve completamente, come invece succede alla maggior parte del cibo.

Quindi, se incidentalmente inghiotti la cicca, lei se ne sta allo stato solido dentro il tuo stomaco. Figo, no? Ed ecco perché un sacco di gente crede che rimanga parcheggiata lì per sempre.

youtubeView full post on Youtube

Ma non è vero. Pensa al mais, quello che trovi nelle insalatone. Lo stomaco, durante la digestione, non riesce a disintegrarlo bene quindi, per dirla piatta, esce quasi uguale a come è entrato. 

Alla gomma succede una cosa simile: proprio come il mais passa quasi intatto nel tratto digestivo, lo fa anche la gomma. Nel giro di un paio di giorni la espellerai intatta.

Adesso che abbiamo chiarito la questione, cambiamo argomento. È quasi ora di pranzo... 😂


DaCosmopolitan UK