Il collo e il décolleté sono aree delicate del corpo. La circolazione sanguigna è lenta, la pelle è sottile e la sua trama presenta meno tessuto adiposo e meno ghiandole sebacee, pertanto è quasi sempre asciutta, e questo comporta un più facile invecchiamento. Inoltre, quest'area risente molte delle posture scorrette a cui spesso ci costringe la colonna cervicale quando è dolente: la conseguenza è quella di peggiorare cedimento e rughe. Per di più, spesso la zona del collo è poco curata.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Fondamentale non dimenticare beauty routine, idratazione quotidiana ed esfoliazione settimanale.

FAI DA TE

1) Friziona ogni mattina la pelle con un cubetto di ghiaccio, per implementare la circolazione sanguigna.

2) Massaggia la zona delicatamente, con movimenti circolari, con sale fino leggermente umido per migliorare l'elasticità della pelle.

3) Prepara una maschera a base di yogurt (2 cucchiaini), miele (mezzo cucchiaino), succo di limone (mezzo cucchiaino) e un pizzico di sale. Applica su collo e décolleté e lasciala in posa per quindici minuti. Infine, risciacqua con acqua fresca. Ripeti ogni 15 giorni per un effetto nutriente.

4) Fai questi due esercizi, che permettono di allentare le tensioni muscolari sul collo, aumentandone la forza, con metodicità. A) Reclina lentamente la testa all'indietro, mantieni la posizione per qualche istante e poi, molto lentamente, portala in avanti fino a toccare il petto con il mento. Mantieni la posizione per qualche istante, e poi ricomincia, ripetendo una decina di volte. Non interrompere mai il movimento. B) Cerca di avvicinare l'orecchio destro verso la spalla destra, tenendo lo sguardo sempre rivolto in avanti. Mantieni la posizione per qualche istante e poi torna al punto di partenza. Poi ripeti il movimento sul lato sinistro del corpo. Ripeti per 3 serie consecutive intervallate da brevi pause. 

DAL MEDICO ESTETICO

Dermoristrutturazione cutanea

Si tratta di microiniezioni intradermiche, a base di acido ialuronico e complesso dermoristrutturante (8 aminoacidi, 3 antiossidanti, 2 minerali e 1 vitamina). Gli aminoacidi stimolano la produzione delle fibre collagene contribuendo al rimodellamento dei tessuti; i minerali zinco e rame sono importanti per la creazione di nuove cellule, la vitamina B6 è essenziale per la produzione di energia necessaria al metabolismo delle cellule del derma; gli antiossidanti contrastano l'azione dei radicali liberi (sostanze dannose per l'organismo che accelerano il processo d'invecchiamento). Sono necessarie tre sedute, una ogni quattro settimane ripetibili due volte l'anno. 

Carbon Dioxyd Therapy

Si basa sulla somministrazione per via sottocutanea di anidride carbonica medicale (priva di tossicità). Questa permette di riattivare la circolazione, richiamare ossigeno nelle cellule cutanee, stimolare la naturale rigenerazione della pelle, migliorare l'attività delle cellule responsabili della produzione di collagene ed elastina. E' utile per ridisegnare il contorno dell'ovale e per dare maggiore tensione al collo e décolleté. Il protocollo ideale prevede una seduta ogni due o tre settimane, per quattro o cinque mesi, e a seguire un mantenimento mensile. 

Chemoesfoliazione

È l'ideale in caso di lentigo (macchie) e un grado medio d'invecchiamento. Consiste in un peeling specifico di nuova tecnologia enerpeel a base di acido piruvico al 30%, acido lattico al 10%, acido ferulico allo 0,5% ed una crema postpeeling specifica a base di acetilglucosammina, acido ferulico e EGF. Non è aggressivo, stimola il ricambio epidermico, elimina gradualmente le macchie ed il photoaging, migliora la texture e la levigatezza, aumentando il turn over epidermico. Consigliata una seduta ogni quindici giorni per quattro mesi.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Maria Gabriella Di Russo, idrologo e medico estetico