Brutte notizie se sei sempre attaccata al telefonino: se lo usi troppo potrebbe venirti quella che in gergo scientifico si chiama "Smartphone Face", un effetto collaterale dell'uso prolungato dei device per "spippolare" (ok questo non è un termine tecnico, ma ci siamo capite). 

Più di una ricerca scientifica ha dimostrato che quando abbassi lo sguardo sullo schermo, non solo appesantisci la colonna vertebrale e stressi la cervicale: finché sei giovane probabilmente non ti dà nessun disturbo, ma tanti auguri quando avrai scollinato i 30, parlo per esperienza.😱

Adesso ci si mette anche la American Society of Plastic Surgeons (ASPS) con una nuova statistica: in USA c'è un'impennata di chinplants, ovvero ritocchi di chirurgica estetica al mento. E i medici confermano.

Il Dottor Mervyn Patterson del Woodford Medical Group ha dichiarato all'Evening Standard: «Stando seduti ore e ore con la testa piegata in avanti, fissando il cellulare o lo schermo del computer, si accorciano i muscoli del collo e aumenta la pressione gravitazionale sull'area della mandibola, facendo prolassare i tessuti sotto il mento.» 

Insomma, se non vuoi ritrovarti come Jabba The Hutt, meglio correre ai ripari. Il Dottor Kiran Lohia, Dermatologo e direttore del centro Lumiere Dermatology, ha spiegato a Cosmo India: «La Smartphone Face si può prevenire facilmente: basta cambiare la postura. Per esempio, evitando di tenere in continuazione la testa chinata in avanti e sollevando lo smartphone o il tablet in modo da guardarli tenendo il mento più in alto. E usando i device di meno, per dare un po' di riposo al collo.»

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Headshot of Gaia Giordani
Gaia Giordani
WEB EDITOR
Copywriter e blogger della prima ora, divoro serie TV e nel tempo libero sforno muffin al cioccolato. Ho scritto da poco il mio primo romanzo. Cintura nera di karate. Ho un'insana passione per gli squali, una volta ne ho accarezzato uno. 99% digital, 1% human.